ciao a tutti

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Rispondi
Gianluke
appassionato
ciao a tutti

Messaggio da Gianluke »

Ciao. Da poco iscritto. Purtoppo è in fase imminente la mia conversione al digitale, in quanto le difficoltà e i costi da sostenere sono diventati improponibili.
Proprio pochi gioni fa l'ultimo laboratorio professionale di Napoli che ancora lavorava sulla pellicola mi ha detto che hanno dismesso lo sviluppo E-6. Quindi mi sono trovato nell'impossibilità di sviluppare diapositive colore in tutta Napoli, mica un paesino.
Non è possibile quindi che , se io scatto 1-2 rulli in una gita, debba spedirli a Roma o Milano, aspettare almeno 7-10 per riavere rulli + 10 euro di spedizione.
Quindi ho venduto tutto il mio corredo medio formato e mi rimane qualcosa di CO per il BN , filtri e cose varie. Spero di abituarmi presto al digitale e di trovare un sistema (sto puntando sul connubio Sony-Zeiss) che abbia una ottima resa del colore.
Magari lo scanner continuerò a tenerlo se ci fosse un ritorno alla pellicola.

Qui qualche scatto di pellicola scansionata

http://www.flickr.com/photos/[email protected]/sets/

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: ciao a tutti

Messaggio da etrusco »

benvenuto tra noi....anche se mi dispiace che tu abbia deciso di dismettere l'analogico
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Resta sempre la possibilità di sviluppare in casa con il kit tetenal E-6, ne ho giusto uno che prima o poi dovrò usare...
Certo bisogna però essere intrippati bene, altrimenti diventa tutto piu difficile.
Non disdegno il digitale, però la cosa che piu mi disturba, è che quando fra qualche anno guarderai la (o le) tue costosissime fotocamere, che nel frattempo saranno superate, c'è da restarci male...
Al contrario, il fascino, il pregio e le funzionalità di una biottica o di una Leica sono immortali.
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

svarfi
esperto

Messaggio da svarfi »

Benvenuto e complimenti per le foto!
Io fossi in te cercherei un bel jobo CPE e mi farei lo sviluppo in casa dell'E-6!!
Risparmi un bel pò di soldini e poi ti puoi seguire tutto il processo da solo...

Appena ho due lire lo farò anche io, anche se per il colore il digitale ha i suoi innegabilissimi vantaggi che comunque avendo già lo scanner anche con la pellicola ne puoi usufruire...
Senza contare che le tue bellissime diapositive te le potrai sempre, anche fra 30 anni proiettare su un bel muro bianco....

Matteo

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Devi dire che in effetti quella che anni fa era la tortura fine-vacanziera della proiezione delle diapositive per molti amici e parenti di appassionati della fotografia, in questo periodo digitale ha, con tutta la sua liturgia del preparare il proiettore, lo schermo e le dia rovesciate, un sapore molto intimo, familiare, natalizio, rispetto alla fredda visione sul televisore, assai più mortale dato che il numero degli scatti si è centuplicato.
Poche settimane fa ho tirato fuori l'ambaradan per rivedere vecchie dia di viaggi lontani nel tempo e debbo dire che i miei figli hanno resistito molto di più dello slideshow sulla tv anzi, si sono litigati il telecomando del proiettore. Senza contare l'effetto della proiezione a grande formato del kodachrome 25, roba a cui gli occhi moderni non sono più abituati.
Oramai sono anni che non scatto più a colori, non so perché ma la fotografia, a maggior ragione quella anologica, per me ha senso solo in bianco e nero. Se hai voglia di intraprendere il trattamento in proprio dell'E6 magari qui potrai trovare qualche consiglio e un po' d'aiuto.

wiz
esperto

Messaggio da wiz »

Ciao

Il digitale è una seducente sirena che incanta molti foto-naviganti.
La possibilità che offre di "prima scattare" e poi "pensarci su" è la sua vera novità ed è indubbio che sia una possibile pratica molto coinvolgente.
Poi c'è tutto il grande mondo dell' "impastrocchiamento" con Photoschop che non è una remota possibilità se già da qualche tempo si parla di "fotografia digitale etica".

Capisco Gianlukè e le sue scelte per il colore. Ma perché abbandonare il Bianco & Nero senza averlo provato ? Questo lo deduco dal fatto che vende materiale inusato.

Ciao
W

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

quoto Wiz
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi