Fotografo da parecchio tempo ma non è da tantissimo che ho cercato di focalizzare la mia passione. Ora scatto quasi esclusivamente in pellicola b&n e quasi esclusivamente con una macchina medio formato (Pentax 645): da quando ho provato il MF tutto il resto è divenuto improvvisamente insufficiente ed è questo il motivo per cui le mie macchine 24x36 sono ormai quasi sempre ferme (della digitale non ne parliamo poi

Ovviamente mi sviluppo i negativi da me ed ora sto approntando la camera oscura anche per la stampa. Per il momento ho sempre utilizzato un procedimento ibrido ma in grado di fornire eccellenti risultati: i negativi li scansiono con l'Epson V 700 e poi li faccio stampare con un plotter Epson che fa delle stampe notevolissime.
I miei soggetti preferiti sono i paesaggi mentre non amo particolarmente altri generi tranne il ritratto, nel quale però ho tanto da imparare.
Amo tantissimo mettere lo zaino in spalla e vagare, con qualsiasi tempo, alla ricerca di quell'attimo magico da fermare nella pellicola.
La mia attrezzatura, molto essenziale, consiste in una Pentax 645, ottiche Pentax A 35/3.5, A 75/2.8, A 150/3.5, A 300/4 Star ED IF più due dupli A 645 2x e A 6451.4x. A ciò si aggiunge un prezioso esposimetro esterno Pentax spotmeter ed una bella serie di filtri colorati di contrasto (red, orange, yellow), filtri ND grigi e filtri GND grigi e rossi. Ovviamento non manca mai lo scatto flessibile, diversi caricatori, ed un indispensabile cavalletto Manfrotto 055 Pro B.
A casa restano diversi corpi macchina di piccolo formato che uso solo per fare foto a concerti o in occasioni particolarissime.
Bene, mi pare abbastanza; spero di divertirmi, di imparare e di avere qualcosa da suggerire a mia volta.
Ciao,
Osvi.