La Bolex è una 8mm “pura” quindi carica le pellicole Double 8: 16mm a doppia perforazione e con passo ridotto, che poi va tagliata longitudinalmente.Marco Leoncino II° ha scritto: ↑18/04/2020, 11:51Perfetto! Hai poi capito che pellicola devi acquistare? 16 mm perforata su entrambi i lati? Perche´ credo che poi vada tagliata in senso longitudinale lungo tutta la lunghezza del film, e ti serve quindi la perforazione su entrambi i lati. Quando caricherai la pellicola, stai attento all´ampiezza dei loop, ovvero delle zone in cui il film "curva". Se li fai con un raggio di curvatura limitato rischi di ottenere brutte sorprese. Con il primo rullo di test che feci, il raggio di curvatura era troppo stretto con il risultato che la pellicola agiva come leva, spostando il pressa pellicola durante lo scorrimento della stessa. Ti converrebbe forse comprare una pellicola scaduta da usare per fare solo delle prove.
Oggi, tanto devo già fare un carico di Fomabrom 30x40, faccio un ordine in Foma di Fomapan 100 R: 3 rulli da 33ft.
Con questi comincerò a girare per prova, poi utilizzerò le bobine vuote per ribobinarle in camera oscura (la mia è veramente tombale) con rullo da 100ft, molto più economici.
Dopo la Fomapan 100 R, b/n invertibile, proverò anche la b/n negativa Kahl UN54 che è di produzione ORWO.
Il giorno poi che troverò l’asta giusta, mi prenderò anche una Zenit Quarz (ex sovietica e in due versioni: una con ottica e fuoco fisso e l’altra con zoom e regolazione fuoco) Double Super 8, frame Super 8 che “funziona”’come il Double 8 e senza la menata e il costo delle cartucce Super 8.
Questo formato, a mio avviso, è assieme all’Half Sixteen il migliore possibile ma purtroppo non fu supportato da Kodak, che doveva e deve vendere le scatolette di plastica, e quindi patisce Una disponibilità di cineprese e pellicole molto limitata.