Cinestill BW-XX (Eastman Double-X 5222)

Discussioni sul Test di Pellicole e Carte da Stampa

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chromemax
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Cinestill BW-XX (Eastman Double-X 5222)

Messaggio da chromemax »

Iniziamo il nuovo anno pubblicando il test della Cinestill BW-XX che altro non sarebbe che la pellicola cinematografica Kodak Eastman Double-X 5222 ribobinata nei caricatori 135. Come sviluppo è stato scelto quello consigliato da Kodak stessa per la sua pellicola cinematografica, il D96 il cui formula, nella tradizione delle pellicole cine, è rilasciata liberamente.
Sull'origine della pellicola se ne sono sentite tante, ma secondo me la storia più intrigante, e con forse, molto forse, anche un fondo di verità, è quella del progetto per lo sviluppo di una nuova generazione di pellicole, il nome in codice era progetto "X" che ha portato alla nascita di tre pellicole: la X a 100 iso, commercialmente ribattezzata Plus-X quando è passata ai 125 iso, la XX, Double-X, da 200 iso e la XXX, cioè Tri-X, da 400 iso. Ma non ci sono assolutamente prove che questa sia la vera storia, anche perché la lettera "X" compare in altri nomi delle pellicole Kodak ( Panatomic-X, Super-XX, Royal-X...) :)) :)) :))

Che la Doble-X sia una pellicola cine si nota subito dalle perforazioni che seguono le misure dello standard BH delle pellicole cinematografiche di ripresa, anziché il KS usato per le pellicole cine destinate alla stampa e alla proiezione e usate anche nelle pellicole fotografiche 135:
g11783.png
image12043.jpg
Lo sviluppo D96 è uno sviluppo usato in cinematografia ed è il "classico" del genere in quel campo di utilizzo; ricordo che anche il D76 nacque come sviluppo cinematografico e solo successivamente si è imposto come sviluppo fotografico. Rispetto al D76 il D96 è meno energico, ricordo che nel cinema si gira in negativo che poi verrà stampato su pellicola ad alto contrasto per la visione e il contrasto dei negativi cinematografici, sia colore che BN, è generalmente inferiore rispetto ai negativi in bianco e nero.
La formula del D96 è pubblica per cui è possibile prepararselo da soli da chmici sfusi, come nel caso di questo test, ma esistono anche preparazioni commerciali già pronte. Il D96 si usa stock ma nessuno vieta di diluirlo se si vuole sperimentare un po'; nel caso di questo test mi sono attenuto scrupolosamente alle istruzioni pubblicate da Kodak
Come ogni altra pellicola, anche la Doble-X può essere sviluppata con successo usando qualsiasi sviluppo e non bisogna cadere nella errata convinzione che il col D96 si ottengano risultati migliori; se qualcuno ha sperimentato con altri sviluppi lo prego di condividere qui le sue impressioni.

La Double-X è una pellicola che mi piace molto, la grana è presente e visibile ma non fastidiosa, e l'aspetto generale delle immagini rimanda alle pellicole di trent'anni fa e recentemente è stata introdotta, da Cinestill, anche nel formato 120.

COME LEGGERE I GRAFICI
Il primo grafico è la famiglia di curve caratteristiche in cui è possibile vedere come si comporta la pellicola al variare dell'esposizione e dello sviluppo.
Maggiori informazioni su come leggere e interpretare la famiglia di curve caratteristiche si possono trovare qui

Il secondo grafico è in realtà composto da due grafici interdipendenti; a sinistra è riportata la curva del gradiente di sviluppo, cioé come aumenta il contrasto della pellicola all'aumentare del tempo di sviluppo. A destra è riportata la sensibilità effettiva della pellicola.
Per chi preferisce un approccio più rapido e semplice ho inserito anche una leggenda colorata che permette di avere in maniera più intuitiva dati per fasce d'utilizzo che sebbene "arrotondati" sono sempre meglio di quello che in genere si riesce ad ottenere dalle tabelle di sviluppo dei fabbricanti.

Per finire allego anche un file pdf con gli stessi grafici per chi voglia averli in formato vettoriale e per la stampa.


curva-001.png

curva-002.png

curva-003.jpg

Documento-1.pdf
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Walter
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Re: Cinestill BW-XX (Eastman Double-X 5222)

Messaggio da Walter »

Grazie.

Hai in programma di testare anche l'X-TOL con qualche pellicola?

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elle
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Re: Cinestill BW-XX (Eastman Double-X 5222)

Messaggio da elle »

Grazie mille!

mi era salita la scimmia per questa pellicola in particolare dopo aver guardato “The Lighthouse” di Robert Eggers, ma poi non sono riuscito a combinare più nulla. Ora credo proprio che ne ordinerò un paio.

Una domanda per quanto riguarda il d96 stock.
Qualcuno sa dirmi vagamente se e come cambiano i tempi di sviluppo dopo ogni pellicola processata?

Ho provato a guardare tra le istruzioni della Bellini ma non ho trovato nulla di preciso a riguardo.


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Re: Cinestill BW-XX (Eastman Double-X 5222)

Messaggio da Silverprint »

Attenzione però, usata per far cinema, non si sviluppa col gamma da fotografia. La resa sarà ben diversa.
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zone-seven
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Re: Cinestill BW-XX (Eastman Double-X 5222)

Messaggio da zone-seven »

elle ha scritto:
09/01/2023, 14:04

Qualcuno sa dirmi vagamente se e come cambiano i tempi di sviluppo dopo ogni pellicola processata?

Ho provato a guardare tra le istruzioni della Bellini ma non ho trovato nulla di preciso a riguardo.
Come per il D76
Se lo trovi cerca nei datasheet Kodak (sia la Cinestill che il D96 sono di kodak, e si vede :) )

Girovagando nel web (per quello che vale) non sono l'unico ad aver intravisto somiglianze con la "vecchia" trix (non nego che potrebbe essere suggestione).

mi è scappato di mano il contrasto ... così imparo a voler fare il figo con la Om4 :))
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Re: Cinestill BW-XX (Eastman Double-X 5222)

Messaggio da Lionscage »

Ma voi dove la troverete la Double X?
La versione Cinestill mi sembra abbastanza costosa per quello che è

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elle
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Re: Cinestill BW-XX (Eastman Double-X 5222)

Messaggio da elle »

Lionscage ha scritto:Ma voi dove la troverete la Double X?
La versione Cinestill mi sembra abbastanza costosa per quello che è
Qualche tempo fa la trovavo su sabatinifotografia.it a poco meno di 10 euro a rullino, ribobinata non mi ricordo bene da chi, attualmente però risulta non disponibile.
Su ebay e subito.it qualcuno che la vende c’è, però non saprei se fidarmi o meno.


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Re: Cinestill BW-XX (Eastman Double-X 5222)

Messaggio da zone-seven »

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Double X @80 (ma dovevano essere 125 iso) D96 come da "bugiardino" di @chromemax
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Re: Cinestill BW-XX (Eastman Double-X 5222)

Messaggio da elle »

Un paio di settimane fa ho provato un rullino esponendolo a 200 ISO e l'ho sviluppato con l'unico rivelatore che avevo a disposizione in quel momento, e cioè Adox Adonal 1+50 a 20 gradi per 8:30 minuti circa.

Ecco alcuni risultati (non hanno pretesa compositiva, sono più che altro esercizi di esposizione/sviluppo):
IMG_1436.jpg
IMG_1438.jpg
IMG_1437.jpg
IMG_1440.jpg
IMG_1442.jpg

@zone-seven ci accomuna la OM4 :)

Mi farebbe piacere ricevere dei feedback. A naso a me sembrano un po' sottoesposte. Non riesco invece ancora a capire bene la vera differenza tra spovraesposizione e sovrasviluppo.
Non ho provato a stampare nulla. Ho fatto giusto un paio di scansioni e ho dovuto aumentare un po' il contrasto in generale ( tra l'altro l'ambiente intorno era tutto molto marrone).

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Re: Cinestill BW-XX (Eastman Double-X 5222)

Messaggio da zone-seven »

elle ha scritto:
11/01/2023, 12:58

@zone-seven ci accomuna la OM4 :)

Mi farebbe piacere ricevere dei feedback. A naso a me sembrano un po' sottoesposte. Non riesco invece ancora a capire bene la vera differenza tra spovraesposizione e sovrasviluppo.
Non ho provato a stampare nulla. Ho fatto giusto un paio di scansioni e ho dovuto aumentare un po' il contrasto in generale ( tra l'altro l'ambiente intorno era tutto molto marrone).
eh macchina davvero bella e notevole (non mi riferisco all'estetica) solo che a me è andata sulle scatole, l'ho odiata e riposta nel cassetto.
C'è un pelo di sott'esposizione, su alcune un po' di più, ma non è fortissima, però la pellicola mi sembra un po' velata, ma forse sbaglio.
Sovresposizione e sovrasviluppo sono più complicate da identificare e da distiguere ed io non sono il migliore per le spiegazioni
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