Ciao a tutti. Premetto che non so se è la sezione giusta per aprire questo topic.
Comunque girando su internet ho trovato questa pellicola e vorrei usarla sulla Mat 124 G. Il problema è che arriva solo a 400 ASA . Secondo voi, per chi ha usato questa pellicola, è possibile stattarla a 400 Asa ?!
Altrimenti, avete qualche suggerimento per qualche bella pellicola in notturna ?
Grazie a tutti
Luigi.
Cinestill film 800 T
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Re: Cinestill film 800 T
Le pellicole colore sono molto elastiche se la sovraesponi a 400 avrai colori un po' più densi.
In alternativa imposta 400 asa sulla Mat, ed usa un diaframma più chiuso di uno stop di quel che indica l'esposimetro, così la esporrai all'indice nominale.
In alternativa imposta 400 asa sulla Mat, ed usa un diaframma più chiuso di uno stop di quel che indica l'esposimetro, così la esporrai all'indice nominale.
- chromemax
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Re: Cinestill film 800 T
La Cinestill è tarata per luce artificiale, quando usata in esterni è necessario usare un filtro di conversione 85 che assorbe 2/3 di stop ,per cui sei già piuttosto vicino alla massima sensibilità impostabile sulla tu amacchina
- Patadù
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Re: Cinestill film 800 T
Grazie mille Sandro.-Sandro- ha scritto:Le pellicole colore sono molto elastiche se la sovraesponi a 400 avrai colori un po' più densi.
In alternativa imposta 400 asa sulla Mat, ed usa un diaframma più chiuso di uno stop di quel che indica l'esposimetro, così la esporrai all'indice nominale.
Dato che sono un novellino del colore, cambierebbe qualcosa nello sviluppo ?
Ciao chromemax, quindi se volessi scattare in luce sterna prendo il filtro. Altrimenti faccio come ha detto Sandro ?chromemax ha scritto:La Cinestill è tarata per luce artificiale, quando usata in esterni è necessario usare un filtro di conversione 85 che assorbe 2/3 di stop ,per cui sei già piuttosto vicino alla massima sensibilità impostabile sulla tu amacchina
E come dovrei cercare per il filtro, scrivo semplicemente "filtro di conversione 85" ?
Re: Cinestill film 800 T
Per lo sviluppo della pellicola sovraesposta occorre sottosviluppare, quindi informare il laboratorio, sperando che adegui.
Il filtro di conversione da usare dipende dalla taratura della pellicola, che ora non ricordo.
Da 3200°K a 5500°K occorre il filtro 85B
Da 3400°K a 5500°K occorre il filtro 85.
Puoi cercare "wratten 85" oppure "conversion filter 85", anche se trovarli in baionetta yashicamat (oppure rolleiflex bay 1 che è identica) non sarà facilissimo.
Il filtro di conversione da usare dipende dalla taratura della pellicola, che ora non ricordo.
Da 3200°K a 5500°K occorre il filtro 85B
Da 3400°K a 5500°K occorre il filtro 85.
Puoi cercare "wratten 85" oppure "conversion filter 85", anche se trovarli in baionetta yashicamat (oppure rolleiflex bay 1 che è identica) non sarà facilissimo.
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Re: Cinestill film 800 T
-Sandro- ha scritto:Per lo sviluppo della pellicola sovraesposta occorre sottosviluppare, quindi informare il laboratorio, sperando che adegui.
Il filtro di conversione da usare dipende dalla taratura della pellicola, che ora non ricordo.
Da 3200°K a 5500°K occorre il filtro 85B
Da 3400°K a 5500°K occorre il filtro 85.
Puoi cercare "wratten 85" oppure "conversion filter 85", anche se trovarli in baionetta yashicamat (oppure rolleiflex bay 1 che è identica) non sarà facilissimo.
Grazie mille per la risposta Sandro
Avrei un'altra domanda. Se volessi comprare una bobina di Kodak Vision3 500T, dove dovrei andare a cercare ? E più o meno quanto costa ?
Re: Cinestill film 800 T
La Vision3 è una pellicola cinematografica che va trattata in ECN2 e non in C41, nessun laboratorio commerciale la accetta perché lo strato speciale antialone di cui questa pellicola è dotata (rem-jet) insozza le macchine C41, devi cercare un laboratorio cine. Purtroppo non so indicartene, per quanto riguarda l'acquisto dovresti sentire kodak e chiedere quali sono i distributori di questo materiale.
http://www.kodak.com/KodakGCG/uploadedf ... TI2647.pdf
http://www.kodak.com/KodakGCG/uploadedf ... TI2647.pdf
Re: Cinestill film 800 T
Se vuoi usarla per i notturni puoi anche evitare il filtro ;)Patadù ha scritto:Altrimenti, avete qualche suggerimento per qualche bella pellicola in notturna ?
Oppure usa un esposimetro esterno senza farti troppi problemi ;)-Sandro- ha scritto:In alternativa imposta 400 asa sulla Mat, ed usa un diaframma più chiuso di uno stop di quel che indica l'esposimetro, così la esporrai all'indice nominale.
Massimiliano
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Re: Cinestill film 800 T
Si il mio intento era usarla di notte o al massimo nel tardo pomeriggio. Infatti sto cercando un filtro ma vedo che è un po difficilotto trovarlo con attacco "bay 1".emmeffepi ha scritto:Se vuoi usarla per i notturni puoi anche evitare il filtro ;)Patadù ha scritto:Altrimenti, avete qualche suggerimento per qualche bella pellicola in notturna ?
Oppure usa un esposimetro esterno senza farti troppi problemi ;)-Sandro- ha scritto:In alternativa imposta 400 asa sulla Mat, ed usa un diaframma più chiuso di uno stop di quel che indica l'esposimetro, così la esporrai all'indice nominale.
In realtà ho visto su internet persone che la hanno sviluppata a casa ( parlo sempre della Vision 3 ). Hanno utilizzato una soluzione di soda, remjet removal e acqua ( per rimuovere il remjet ). Poi hanno tranquillamente sviluppato in C-41. Il risultato non era malaccio, anche se hanno fatto un gran lavoro di pp perché le foto uscivano un po blu.-Sandro- ha scritto:La Vision3 è una pellicola cinematografica che va trattata in ECN2 e non in C41, nessun laboratorio commerciale la accetta perché lo strato speciale antialone di cui questa pellicola è dotata (rem-jet) insozza le macchine C41, devi cercare un laboratorio cine. Purtroppo non so indicartene, per quanto riguarda l'acquisto dovresti sentire kodak e chiedere quali sono i distributori di questo materiale.
http://www.kodak.com/KodakGCG/uploadedf ... TI2647.pdf
Il problema è che dando un'occhiata in giro ho visto che una bobina da 120m costa 200£. Un po troppo per le mie tasche.
Dal PDF che hai allegato, se cerco il fornitore italiano dice "page not found". Comunque grazie
Re: Cinestill film 800 T
Per rimuovere il remjet ci sono formule Kodak:
Il vero problema che C41 ed ECN2 sono processi diversi, uno pensato per ottenere negativi da stampare in proiezione, l'altro per ottenere negativi da invertire, per ottenere poi film positivi duplicati; la resa sulla pellicola cinematografica (questa si che lo è, a differenza della P30) non può essere la stessa.
A me sembra un volerlo fare a tutti i costi, per poi doversi accontentare del risultato, ma a fronte di un lavoro notevole. E poi la taratura tungsten a mio avviso ha senso solo se si vogliono fare scatti notturni onde eliminare la resa giallastra delle luci, oppure in interni illuminati artificialmente; diversamente mi sembra poco utile.
Il vero problema che C41 ed ECN2 sono processi diversi, uno pensato per ottenere negativi da stampare in proiezione, l'altro per ottenere negativi da invertire, per ottenere poi film positivi duplicati; la resa sulla pellicola cinematografica (questa si che lo è, a differenza della P30) non può essere la stessa.
A me sembra un volerlo fare a tutti i costi, per poi doversi accontentare del risultato, ma a fronte di un lavoro notevole. E poi la taratura tungsten a mio avviso ha senso solo se si vogliono fare scatti notturni onde eliminare la resa giallastra delle luci, oppure in interni illuminati artificialmente; diversamente mi sembra poco utile.
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