[BLOG] - "Cinque domande a..."

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

admin
Site Admin
[BLOG] - "Cinque domande a..."

Messaggio da admin »

Mi piacerebbe attivare una nuova sezione del blog chiamata: "Cinque domande a..."

Cosa è "Cinque domande a..."?

Uno semplice "strumento" per conoscerci meglio e parlare di noi, delle nostre esperienze, competenze e passioni, sotto forma di "intervista" composta da 5 semplici domande, uguali per tutti, più eventuali 5 immagini (portfolio) da allegare all'intervista.

In pratica ogni utente (dal super professionista al neo iscritto che ancora non ha mai sviluppato un rullino) può partecipare all'intervista copiando le 5 domande e rispondendo alle stesse, le risposte dovranno essere inviate via mail all'indirizzo:

[email protected]

L' oggetto della mail dovrà essere:

"Cinque domande a... (tuo nickname sul forum)"

Es: "Cinque domande a... pippopappo"

Le cinque immagini (portfolio) allegate dovranno essere ovviamente la scansione dei 5 negativi che più rappresentano l'intervistato, in formato max 800x600 (non esageriamo con il peso altrimenti si blocca la posta).
Altra soluzione potrebbe essere il link a 5 immagini già pubblicate, magari sul proprio portfolio flickr... in questo caso, ovviamente, non ci sarebbero limitazioni sul peso.

Sarà cura dello staff prendere la mail, le immagini, formattare il tutto correttamente e pubblicarlo come intervista in una sezione dedicata del blog.

Questo topic dovrà servire anche a:

- capire se l'iniziativa piace e quindi vogliamo procedere
- raffinare ovvero migliorare le domande da proporre a tutti

Per il momento avevo ipotizzato queste cinque:
1 - Ciao (nickname), iniziamo con il conoscerci meglio, raccontaci qualcosa di te.
... risposta ...
2 - Dalla reflex all'ingranditore, descrivici la tua attrezzatura ed eventualmente parlaci di quella che vorresti avere.
... risposta ...
3 - Hai una camera Oscura? Se si, perché non ce la descrivi? Altrimenti raccontaci come ti piacerebbe farla.
... risposta ...
4 - Passiamo alla tecnica, in particolare alla stampa. Come ti muovi in camera oscura? Quale tecniche utilizzi? Insomma parlaci del tuo "modus operandi".
... risposta ...
5 - Finiamo con la fotografia ai sali d'argento. Cosa rappresenta per te?
... risposta ...

Portfolio
... 5 immagini significative ...

Rimango in attesa di suggerimenti e feedback

Alessandro De Marchi
Admin analogica.it
pensando.it
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Willy985
guru

Re: "Cinque domande a..."

Messaggio da Willy985 »

Mi piace molto come iniziativa... faccio un solo appunto però: se l'intervista è aperta anche a chi non ha mai sviluppato un rullino che foto andranno messe??? :) Io ad esempio al momento ho sviluppato un solo rullino e di immagini veramente significative forse ce ne sta mezza :p
I Immagine my Nikon
flickr

etrusco
moderatore
Contatta:

"Cinque domande a..."

Messaggio da etrusco »

In tal caso.... Niente portfolio.

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

luca 1970
guru

Messaggio da luca 1970 »

Interessante iniziativa soprattutto per conoscere meglio i frequentatori del forum.

Aggiungerei ad esempio nel titolo di mettere l'idicazione della provenienza (Almeno la provincia o la regione) in modo da facilitare i contatti tra forumisti vicini.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Minoltista
esperto
R: "Cinque domande a..."

Messaggio da Minoltista »

Io ci sto.
Ottima iniziativa. Ottimo anche mettere la provincia in modo tale da favorire uscire analogiche fra utenti vicini.

---------
Michele

luca 1970
guru

Messaggio da luca 1970 »

Anche se lo vedo abbastanza difficile... visto che nessuno lo indica nemmeno nel nik.

Saluti Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ma poi quando si prende un po' di confidenza si diventa anche meno "sospettosi" :)

admin
Site Admin

Messaggio da admin »

Ok, chi vuole partecipare può quindi fare quanto scritto nel primo post.

Aspetto le mail

Admin
Alessandro De Marchi
Admin analogica.it
pensando.it
Immagine

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

per me l'iniziativa é + che buona!
Del resto dei risultati similari sono stati ottenuti oggi con i 2 sondaggi proposti da Etrusco...
Se posso dare il mio parere, andrebbero aggiunte tante altre iniziative come queste, per quanto possano esser di contorno x la fotografia sono allo stesso tempo importanti per un forum "gestito meglio".... :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

Bella idea, anche io aggiungerei (ovviamente facoltative ma non c'è bisogno di dirlo...) indicazioni circa il luogo di provenienza e di residenza e magari qualche indicazione su se si frequanta quanto e come altri fotografi analogici o se ci si limita a "scambi" su internet.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi