Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Ieri sera ho stampato una foto e mi sono accorto che ci sono delle specie di colature sulle stampe. Le colature sono esattamente nello stesso punto sui due fogli. Ho subito pensato al negativo, ma non ho notato niente di anomalo. Ovviamente sono dove si vedono meglio, sul cielo e non ce ne sono altre sul resto della stampa. Vi allego una foto.
Edit: dimenticavo: Nicola per favore non rispondere..gia sappiamo cosa stai pensando..
Se sono due stampe diverse dallo stesso negativo è praticamente impossibile che le colature siano identiche. Non si capisce il formato della foto e quindi non so le proporzioni, ma così a occhio sembrano dei difetti sul negativo. Se l'emulsione si bagna e si riasciuga si produce un segno che è piuttosto difficile da vedere se non osservando molto attentamente il negativo sotto luce radente. Potrebbero essere delle gocce d'acqua, portate magari da un altro rullino messo ad asciugare accanto a questo, che hanno bagnato una parte già asciutta della pellicola.
E infatti chrome anch'io ho subito pensato al negativo. Sono in 24x30 quindi l'immagine attorno ai 20 cm x 20 da negativo 6x6. Vado a ricontrollare Bene sotto luce radente e vi dico.
Nel senso che la pellicola l'ho passata in sola acqua, senza imbibente dentro e poi mi son detto ma sii che vuoi che sia per una volta..proviamo senza. Maledetta pigrizia..
Sbagliando si impara.
Beh.... puoi toglierle quelle gocce!
Se sono sul lato del supporto le togli con un panno; se sono sull'emulsione ristoppi, rilavi, riimbibisci e appendi