Collezionisti, fuori il blocchetto degli assegni

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

mjrndr
guru

Collezionisti, fuori il blocchetto degli assegni

Messaggio da mjrndr »

http://www.clickblog.it/post/42407/la-p ... ickblog%29

Giusto per non sentirci troppo esagerati quando guardiamo le nostre collezioni... Lo trovo consolante :D

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

claudio44
guru

Re: Collezionisti, fuori il blocchetto degli assegni

Messaggio da claudio44 »

mi sa che mi sto avviando su quella strada :( e non ho nemmeno lo spazio, ma non nego che mi piacerebbe arrivare a una mega collezione, il fatto è che ogni fotocamera analogica ( di quelle buone, ma spesso anche di quelle economiche) racchiude in sé un pezzo di storia e un colpo di genio fotografico.. si tratta in fondo di una scatola, una lente, un meccanismo per i tempi e uno per i diaframmi, ma quante varianti si è stati capaci di tirare fuori da questo poco, come se un grande musicista riusciusse a spremere migliaia di melodie con in pianoforte che ha solo quattro tasti.

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

Nicola, sei tu? :))
(ammesso che legga questo messaggio)
Domenico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ma collezionare invece fotografie?

Non sarebbe tanto più carino, utile ed illuminante?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Attilio Canella
guru

Messaggio da Attilio Canella »

caro Silverprint Andrea....... la minestra non cambia.... ieri come oggi...... per tanti ...conta più il possesso del giocattolo più bello ...poi la fotografia quella Vera passa in secondo piano ...CIAO.. :( :( :D

utente04

Messaggio da utente04 »

Credo che di singoli lotti da 1000 pz, ne abbia venduto più di uno.
Certo che se si fanno due conti, viene fuori un prezzo medio al pezzo, irrisorio.
Secondo me sta vendendo in netta perdita, considerando che la maggior parte di quei pezzi sarà stata acquisita quando i prezzi non erano quelli di oggi.
Certo che se l'età avanza piuttosto che lasciare tutto quel ben di Dio a degli eredi magari insipienti che si mettono in fila di notte per comprare l'IPhone, molto meglio realizzare qualcosa e godersi qualche spiaggia tropicale.
Comunque sia deve essersi divertito non poco a mettere insieme negli anni tutto quel pò pò di roba.
Quindi onore al merito dei collezionisti che grazie alla loro passione conservano pezzi importanti della memoria storica, li sottraggono alla furia distruttrice del modernismo e li consegnano a chi nelle generazioni future sarà in grado di apprezzarli, custodirli e perpetuarne l'esistenza.
Senza l'opera meritoria di queste persone, di quante mirabili cose del passato, oggi si sarebbe perso anche il ricordo, e non solo in ambito fotografico , ovviamente.

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

sono perfettamente d'accordo con fotoloco, è vero se non ci fossero i collezionisti o comunque gli amanti di certe cose tutto andrebbe perso, di solito nell'ignoranza dei parenti che,morto l'appassionato, tendono a gettare via tutto.. io però non comprerei mai un lotto del genere, perché il bello della cosa è anche la ricerca, la scoperta, la gioia dell'uso, avendo tutto insieme finisce tutto.. un paio di settimane fa sono stato al mercantino, trovo una retina I in condizioni pietose, ma puliscila, togli, dove possibile, il rivestimento, passaci il converti ruggine, incolla, lubrifica e ora.. funziona ed è anche bella da vedere.. ecco una delle soddisfazioni che ti danno queste cose :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi