Colore a matita su stampa (ma quale carta?)
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Colore a matita su stampa (ma quale carta?)
Buongiorno a tutti, ho fatto la mia prima colorazione su stampa. Ho usato delle matite Stabilo P61 che usava mio nonno negli anni 50 con una miscela di olio di lino e trementina. Vorrei restare su questa tecnica che per me è molto semplice e poco complicata. Ho usato uno scarto di camera oscura quindi mi chiedo, quale carta è più adatta secondo la vostra esperienza? Grazie
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Re: Colore a matita su stampa (ma quale carta?)
Sono interessato, puoi per favore dirci qualcosa di più su questa tecnica?
Grazie
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Valentino Giannini, alias valgian
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Re: Colore a matita su stampa (ma quale carta?)
Ben poco a dire il vero...qualche giorno fa dopo la morte di mia nonna ho trovato in soffitta delle matite colorate che mio nonno usava per ritoccare le fotografie. Ho pensato che olio di lino e trementina potessero essere efficaci nella stesura del colore e cosi ho fatto. Mi chiedevo solo, se qualcuno usa questa tecnica, se può consigliarmi una carta rispetto ad un'altra
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Re: Colore a matita su stampa (ma quale carta?)
Cioè dopo la coloritura a matita viene ripassato il tutto con olio di lino ed essenza di trementina, prima l'uno o l'altra? Oppure i due componenti assieme? In quel caso in che proporzioni?
Grazie
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Re: Colore a matita su stampa (ma quale carta?)
Ho colorato a matita, passato sopra con olio e trementina (diluizione a occhio) e passato nuovamente dove volevo caricare o togliere (con un batuffolo). Abbastanza casereccio, è la prima che faccio :-)
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Re: Colore a matita su stampa (ma quale carta?)
Come prima prova non mi appare affatto male, complimenti.
Non ho mai usato questa tecnica ma in era pre-photoshop mi è capitato di restaurare vecchie foto malridotte che rifotografavo e stampavo su carta baritata matt e ritoccavo a matita 2B
Non ho mai usato questa tecnica ma in era pre-photoshop mi è capitato di restaurare vecchie foto malridotte che rifotografavo e stampavo su carta baritata matt e ritoccavo a matita 2B
Re: Colore a matita su stampa (ma quale carta?)
Un ottimo sistema, immagino che l'olio di lino sia cotto, perché quello crudo non asciuga mai.
Come si presenta la stampa asciutta? E' secca o appiccicosa?
Penso che la carta migliore sia quella baritata perché la politenata potrebbe essere repellente nei confronti dei solventi usati. Sono interessato anche io al prosieguo del lavoro.
Come si presenta la stampa asciutta? E' secca o appiccicosa?
Penso che la carta migliore sia quella baritata perché la politenata potrebbe essere repellente nei confronti dei solventi usati. Sono interessato anche io al prosieguo del lavoro.
Re: Colore a matita su stampa (ma quale carta?)
Sicuramente è politenata perché la baritata non l'ho mai usata (era uno scarto di stampa), l'olio di lino è crudo (quello che avevo in casa per i mobili) quindi ho fatto tutto ciò che non si doveva fare :-) infatti la stampa non è del tutto asciutta anche dopo parecchie ore dopo la lavorazione. Grazie per i consigli ora ci studio sopra un po'. Proverò anche a sostituire l'olio di lino con la gommalacca per vedere cosa succede
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Re: Colore a matita su stampa (ma quale carta?)
Mi scuso anche per l'immagine tamarra ma era l'unico scarto disponibile :-)
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Re: Colore a matita su stampa (ma quale carta?)
La gommalacca va sciolta in alcool rettificato a 95 gradi, non usare il denaturato o altri solventi; secondo me poi non è adatta, perché è poco omogenea. Comunque prova e sappici dire
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