Come archiviate i dati di stampa?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

RolloTommasi
esperto
Contatta:

Come archiviate i dati di stampa?

Messaggioda RolloTommasi » 19/11/2012, 12:42

Domanda sicuramente banale ma forse non ovvia: come archiviate i dati di stampa (contrasto, tempo...), una volta che avete trovato la combinazione ideale?
La cosa più immediata mi parebbe quella di scriverlo dietro alla stampa stessa. Garantito che i dati non vengono persi.
Per le baritate basta la matita, e va bene.
Ma per le politenate ci vuole un pennarello... e qui ho il dubbio che i solventi e gli inchiostri non siano molto salutari (specie se le foto sono conservate insieme come faccio io, in una "cartellina di progetto" che contiene anche i negativi e gli appunti). Ho pensato di usare il pennarello e coprirlo con un pezzo di nastro adesivo; ma se poi è quest'ultimo a "inquinare" le stampe?
L'alternativa è scriverlo a manona su un foglio a parte: soggetto foto + dati di stampa. Ma è una lagna...
Di sicuro esiste un sistema banalissimo che mi sfugge... :wall:

«Oggi siamo più abili di ieri, domani saremo più abili di oggi. Per tutta la vita, giorno per giorno, siamo sempre migliori» (Hagakure)
http://www.nicolafocci.com

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Come archiviate i dati di stampa?

Messaggioda Silverprint » 19/11/2012, 12:56

Io segno su fogli a parte. Ho dei prestampati con i dati salienti ed un riquadro su cui segnare gli interventi, ed un sistema di segni che li descrivono.

Segnare sul retro mi par scomodo: quando si guarda verrà rigirata migliaia di volte, meglio avere immagine e dati a confronto diretto.

In ogni caso va tenuto presente che le carte col tempo cambiano (sia tra lotto e lotto, sia per invecchiamento per non dire di quando cessano di essere prodotte... :( ) e che quindi i dati su esposizione e contrasto andranno comunque rivisti e che oltre alla scheda di stampa è necessario conservare anche una stampa di riferimento.

Ad ogni modo riporto:

Ingranditore
Box diffusore (e varianti) o condensatore
Ottica
Altezza colonna e dimensione immagine senza tagli (eventuali tagli a parte)
Marginatore (hanno basi di altezza diversa)

Identificativo del negativo
Tempo di esposizione e diaframma
Tipo di carta
Sviluppo e diluizione
Tempo di comparsa e fattore
Filtrature... (multiple se ci sono)

Interventi assortiti

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggioda DanieleLucarelli » 19/11/2012, 13:02

Io scrivo con matita 2b anche sulle politenate.
C'è chi usa una stilografica caricata con inchiostro per spuntinare.

Scrivo dietro, subito dopo l'esposizione e prima del trattamento in bacinella.

Sulle poche stampe definitive che ho, faccio anche schedine excel a parte con tutti i dati es: http://www.farefoto.net/comelehostampat ... e_Foto.htm

zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 19/11/2012, 19:40

io per ora mi affido al vecchio taquino e segno tutto il segnabile, come ho già scritto su altro thread sto facendo un programma d'archiviazione che in automatico verranno salvati i dati dal timer/cronometro, ovviamente per le pellicole é + facile l'archiviazione dei dati, essendo il procedimento per la stessa pellicola unico e irripetibile!
Le stampe invece, virtualmente sono ripetibili all'infinito, per le pellicole uso "i gemelli" sono i "numeri codice" adesivi, sulle stampe (forse!) metterò una piccola etichetta che mi riporti il codice pellicola o la data, devo vedere bene, in modo che anche se faccio diverse stampe dello stesso fotogramma anche in diverse sessioni, avrei tutto salvato, ci sto lavorando ancora ma mi sembra quella + fattibile almeno per ora..... :)

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Advertisement
impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 20/11/2012, 8:43

Prima di immergere nello sviluppo scrivo a matita carta filtro sviluppo. Sui provini scrivo tempo, diaframma e filtro.
Il resto mi pare inutile.
A stampa asciutta scrivo (sono io), con penna stilografica caricata con inchiostro da ritocco, numero di serie del negativo,data di scatto, luogo, carta, filtro, sviluppo ed evantuale toner. Tempo e diaframma non hanno importanza.
Comunque sono dati abbastanza inutili..... a ogni ristampa riparto dall'inizio.

RolloTommasi
esperto
Contatta:

Messaggioda RolloTommasi » 20/11/2012, 10:59

impressionando ha scritto:Comunque sono dati abbastanza inutili..... a ogni ristampa riparto dall'inizio.

Forse è più istruttivo così, ma io mi trovo nella fase in cui sento il bisogno di rendere ripetibili le mie procedure ideali, per padroneggiarle e impratichirmi. A quel punto posso anche metterle da parte... ma al momento non mi sento sufficientemente sicuro per farlo.

«Oggi siamo più abili di ieri, domani saremo più abili di oggi. Per tutta la vita, giorno per giorno, siamo sempre migliori» (Hagakure)

isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 20/11/2012, 11:39

RolloTommasi ha scritto:
impressionando ha scritto:Comunque sono dati abbastanza inutili..... a ogni ristampa riparto dall'inizio.

Forse è più istruttivo così, ma io mi trovo nella fase in cui sento il bisogno di rendere ripetibili le mie procedure ideali, per padroneggiarle e impratichirmi. A quel punto posso anche metterle da parte... ma al momento non mi sento sufficientemente sicuro per farlo.

Io sono un po' pigro.. e quando alla fine ho trovato i parametri (tempi, contrasto, bruciature/mascherature) faccio la stampa e non prendo appunti...
in effetti ha poco senso ai fini della ripetibilità (anche se qualche indicazione sarebbe utile!), ma avrebbe valore "didattico" per apprendere e studiare gli effetti delle variazioni

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 20/11/2012, 11:50

isos1977 ha scritto:... in effetti ha poco senso ai fini della ripetibilità...

Insomma, mica tanto poco. Al di esposizione e contrasto che possono variare un po' tra lotto e lotto o per invecchiamento della carta, i tempi di mascherature e bruciature (rapportati alla nuova situazione) quelli saranno... Importante è saper creare condizioni ripetibili, quindi come minimo lavorare con lo sviluppo fattoriale e naturalmente avere un valido codice di segni per descrivere gli interventi.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 20/11/2012, 12:06

Anche se usate la stessa carta da pacco a pacco ci sono differenze a volte notevoli che vanificano ogni appunto.
La "stessa" stampa è da fare dallo stesso pacco, con lo stesso brodo, con lo stesso umore

RolloTommasi
esperto
Contatta:

Messaggioda RolloTommasi » 20/11/2012, 12:19

impressionando ha scritto:Anche se usate la stessa carta da pacco a pacco ci sono differenze a volte notevoli che vanificano ogni appunto.

Per me si tratta di avvicinarmi alla condizione ideale, e non ripetere due stampe identiche. Avvicinarmi, e magari metterla in discussione se il mio gusto è nel frattempo cambiato.
Sicuramente l'occhio allenato questi parametri "di avvicinamento" li identifica o li previsualizza senza averli davanti (così come la mia mano sa che la retromarcia è dietro alla quinta e non ho bisogno di leggere sul cambio) ma io sono ancora lontano da quello status...

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”