Come faccio a farla uguale?

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Re: Come faccio a farla uguale?

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@kiodo Qui. :D
kiodo ha scritto:Quando non è chiaro che direzione prendere, lo split grade aiuta: due provini per i tempi di alto e basso contrasto, e la stampa base viene da sola.


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Re: Come faccio a farla uguale?

Messaggio da kiodo »

Silverprint ha scritto:@kiodo Qui. :D
kiodo ha scritto:Quando non è chiaro che direzione prendere, lo split grade aiuta: due provini per i tempi di alto e basso contrasto, e la stampa base viene da sola.
Ma qui non ho indicato alcuna procedura, scusa. Ti pare una "procedura"? E se ti invito a mangiarci "due spaghetti", dopo mi contesti che te ne ho fatti mangiare 100?
Come faccio l'ho accennato nell'altro thread, quello sullo split grade.
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Re: Come faccio a farla uguale?

Messaggio da Silverprint »

Dai, quello che ho citato si può fraintendere.
Capisco certamente che scriverla tutta è un po' lunga, specialmente dal cellulare.
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Re: Come faccio a farla uguale?

Messaggio da kiodo »

Boh. Chiarisco: "due provini per i tempi di alto e basso contrasto, e la stampa base viene da sola." Intendo che col primo dei due provini, fatto col filtro di contrasto 0, si trova il tempo che rende come le si gradisce le alte luci. Dopodichè si passa al secondo provino: lo si espone col filtro 0 per il tempo appena trovato, poi si cambia filtro, mettendo il 5, e si fa una esposizione a scalare. Si sviluppa, e si sceglie la striscia che ha luci ed ombre "giuste". Due provini, appunto, e si può passare alla prima stampa di lavoro, corretta per contrasto ed esposizione. Sviluppata ed asciugata, si passa a fare le considerazioni sulle necessarie mascherature e bruciature, che andranno fatte durante la rispettiva esposizione con il filtro appropriato, a seconda se necessiti un aumento o riduzione del contrasto locale. E' un metodo semplicissimo, in realtà.
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Re: Come faccio a farla uguale?

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kiodo ha scritto:Quando non è chiaro che direzione prendere, lo split grade aiuta: due provini per i tempi di alto e basso contrasto, e la stampa base viene da sola.
Per la micro acutanza ci vorrebbe una maschera di contrasto, ma col 35mm è una roba da microchirurgia!
Ho letto qualcosa sullo split grade ed è, alla pari dello sviluppo stand, molto combattuto nelle opinioni. Lo proverò senz'altro in futuro (perchè non sono mica il figlio della serva :) ) ma oggi sono proprio all'ABC e la procedura descritta mi è di difficile comprensione.
Silverprint ha scritto: La prevelatura si fa in tutt'altro modo.

È una pre-esposizione della carta per un tempo che non produce annerimento visibile.

Fai un provino scalare senza negativo, con la colonna in alto e il diaframma chiuso.
Nel farlo lascia una parte di carta non esposta che ti servirà come bianco di riferimento.
Nel farlo usa tempi brevi 1-2" e conta quante strisce fai perché le prime non si vedranno.
Sviluppalo normalmente o poco di più e poi vai a cercare il tempo di esposizione più lungo che non lasci traccia, quello e il tempo (massimo) di prevelatura.

La prevelatura ha un effetto di riduzione del contrasto localizzato sui toni più chiari. L'effetto è nullo su quelli più scuri.
Vale a dire che ti può consentire di avere, senza fare interventi locali, un contrasto più alto sui toni scuri e medi e più asso su quelli chiari.
Ah, ok. Parrebbe proprio il modo per raggiungere il risultato che m sono prefissato.
Proverò anche quanto ho pensato: ci trovo del razionale e se non fnzionerà cercherò di capire il perché. Tanto in questi giorni i fogli vanno via come cioccolatini. :)
Lorenzo.

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Re: Come faccio a farla uguale?

Messaggio da Silverprint »

Quello che hai scritto prima e che ho citato può essere inteso come una esposizione con lo 0 per le alte luci trovate con un provino. Poi esposizione con il 5 a seguito di un provino fatto solo con quello (non sopra l'esposizione con lo 0)... e il risultato sarebbe una stampa sovraesposta, tanto più quanto il negativo è morbido.

Riguardo quel che dici della stampa split, è semplice, vero, però è sbagliato. :D Se mascheri, dove mascheri, non puoi avere nero.
In generale si può mascherare solo una stampa sovra-esposta e se hai fatto la split bene non lo è.
Comunque qui è OT c'è la discussione recente in proposito, con interventi più chiari e meno sintetici.
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kiodo ha scritto:Boh. Chiarisco: "due provini per i tempi di alto e basso contrasto, e la stampa base viene da sola." Intendo che col primo dei due provini, fatto col filtro di contrasto 0, si trova il tempo che rende come le si gradisce le alte luci. Dopodichè si passa al secondo provino: lo si espone col filtro 0 per il tempo appena trovato, poi si cambia filtro, mettendo il 5, e si fa una esposizione a scalare. Si sviluppa, e si sceglie la striscia che ha luci ed ombre "giuste". Due provini, appunto, e si può passare alla prima stampa di lavoro, corretta per contrasto ed esposizione. Sviluppata ed asciugata, si passa a fare le considerazioni sulle necessarie mascherature e bruciature, che andranno fatte durante la rispettiva esposizione con il filtro appropriato, a seconda se necessiti un aumento o riduzione del contrasto locale. E' un metodo semplicissimo, in realtà.
Ora mi è più chiaro. Ma una cosa mi sfugge: quando metto il filtro 5 le luci verranno comunque influenzate, quindi che senso ha sceglierle con filtro 0?
Lorenzo.

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Re: Come faccio a farla uguale?

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Esatto. Però in pratica, se il negativo non è morbido l'influenza del grado 5 sulle luci è poca e quindi spesso trascurabile.
Rimane il fatto che c'è un errore di metodo non risolvibile.
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Re: Come faccio a farla uguale?

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Lollipop ha scritto: Ora mi è più chiaro. Ma una cosa mi sfugge: quando metto il filtro 5 le luci verranno comunque influenzate, quindi che senso ha sceglierle con filtro 0?
Se fai un provino a scalare col filtro 5 su un foglio che ha già ricevuto la giusta esposizione per le luci, col filtro 0, otterrai una stampa da cui potrai verificare l'effetto sommato delle due esposizioni. Se non lo esponi, invece, prima con lo 0, otterrai solo un provino a scalare per le ombre, ma avrai inevitabilmente (per negativi "normali") le luci riprodotte in bianco.
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kiodo ha scritto:
Lollipop ha scritto: Ora mi è più chiaro. Ma una cosa mi sfugge: quando metto il filtro 5 le luci verranno comunque influenzate, quindi che senso ha sceglierle con filtro 0?
Se fai un provino a scalare col filtro 5 su un foglio che ha già ricevuto la giusta esposizione per le luci, col filtro 0, otterrai una stampa da cui potrai verificare l'effetto sommato delle due esposizioni. Se non lo esponi, invece, prima con lo 0, otterrai solo un provino a scalare per le ombre, ma avrai inevitabilmente (per negativi "normali") le luci riprodotte in bianco.
Non so. Fermo restando che come dice Silverprint siamo in OT, sicuramente la proverò in futuro ma ci vedo dei limiti "concettuali": in buona sostanza, regolandomi esclusivamente sugli estremi di contrasto, i toni medi sono una sorpresa a "fusione" delle due esposizioni. Un poco come quello che accade quando duplico, cioè faccio uno scatto sulle alte luci e una sulle base e poi fondo in HDR: ciò che sta in mezzo si scopre solo alla fine. Anche perchè utlizzado i due filtri estremi le rispettive bande tonali saranno compresse, col risultato, immaginando un istogramma, di una risposta tonale sellata. In effetti gli esempi visti su internet sono più o meno così.

Ringrazio tutti degli interventi e dei tutorial, domani provo. :)
Lorenzo.

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