Ok, ci dovrei esssere. E' solo un pelo più chiara ma forse la preferisco.
Ho proceduto così:
- come suggerito diaframma f4 e D100 diluito 1+4
- velatura
- una prima esposizione di 51" con filtro 4 1/2 (quella giusta per la terra dentro il buco grosso e il tubo in primo piano)
- poi ho mascherato il buco grosso e la porzione del ferro in basso e ho espsoto per 20" sempre col filtro 4 1/2
- a seguire ho cambiato filtro passando al 4 (che mi dava più "texture" sulle parti in luce dentro il buco), da un foglio di provino ho realizzato una maschera che lasciava libere solo le due mezzelune, eslusa la terra, e ho esposto per 30"
- infine ho bruciato la parte superiore per altri 30"
A seguire il riferimento digitale, la foto finale e i tre passaggi di mascheratura.
Che ne pensate?
Ah, la foto (anzi la serie) si chiama "Il buco nel buco"
Come faccio a farla uguale?
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Re: Come faccio a farla uguale?
Uha, che lavoraccio!
Bravo!
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Re: Come faccio a farla uguale?
Grazieammazzafotoni ha scritto:Uha, che lavoraccio!
Bravo!
ne sono davvero soddisfatto.
Ora devo occuparmi delle altre due della serie, rispettivamente la prima e l'ultima, per le quali ho fatto solo un timido abbozzo.
Posto i riferimenti da duplicazione digitale, lavorati poi in PP, e a seguire le prime stampe di prova.
Lorenzo.
Re: Come faccio a farla uguale?
L'obiettivo è di fare del trittico un bel quadretto. Mia moglie ha gia detto che non le piacciono, pertanto.. che dire.. sono a posto. No?
Lorenzo.
Re: Come faccio a farla uguale?
Ho seguito con interesse ed avrei una domanda: nella prevelatura ha qualche rilevanza il grado di contrasto col quale si espone la carta?
Re: Come faccio a farla uguale?
Mi sono fatto la stessa domanda e sono arrivato alla conclusione, forse errata, che se si vuole velarla uniformemente, i tutti gli “strati”, bisogna farlo senza filtri. Mi continuò però a domandare se può aver senso, e in quali casi, velarne solo uno uno strato. Con lo 00 ad esempio.Valerio81 ha scritto:Ho seguito con interesse ed avrei una domanda: nella prevelatura ha qualche rilevanza il grado di contrasto col quale si espone la carta?
Lorenzo.
Re: Come faccio a farla uguale?
Esatto, a logica usando un filtro 00 vado ad "attivare" e ad avvicinare allo scurimento minimo la sola emulsione a basso contrasto, mentre quella ad alto contrasto (rimandando non esposta) sarà piu lontana dall'esposizione minima. Mi aspetterei un contrasto ridotto nelle alte luci. Viceversa con un filtro 5.
Forse parlo di aria fritta?! Aspettiamo un parere dei più esperti!
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Re: Come faccio a farla uguale?
Bel progetto!
Potresti spiegare a tua moglie le implicazioni sociologiche e metafisiche (sono serio) che presuppongono e vengono espresse da queste foto, forse apprezzerebbe maggiormente (o per nulla).
Riguardo la tecnica, secondo me non sei "obbligato" a inseguire il risultato digitale con le ombre porosissime e i chiari iper-dettagliati.
I chiari soprattutto, purché non pelati, su carta, in confronto al margine, sono molto più "digeribili" che a monitor anche se molto chiari e non particolarmente dettagliati.
Potresti spiegare a tua moglie le implicazioni sociologiche e metafisiche (sono serio) che presuppongono e vengono espresse da queste foto, forse apprezzerebbe maggiormente (o per nulla).
Riguardo la tecnica, secondo me non sei "obbligato" a inseguire il risultato digitale con le ombre porosissime e i chiari iper-dettagliati.
I chiari soprattutto, purché non pelati, su carta, in confronto al margine, sono molto più "digeribili" che a monitor anche se molto chiari e non particolarmente dettagliati.
Re: Come faccio a farla uguale?
In verità i due, ma pure tre per la MGIV, strati sono tutti a basso contrasto: è poi la densità di tutti e tre che da l’annerimento totale. Quindi velando una sola emulsione il contrasto sulle alte luci dovrebbe essere più alto che facendolo senza filtri ma più basso che non velando affatto.Valerio81 ha scritto:Esatto, a logica usando un filtro 00 vado ad "attivare" e ad avvicinare allo scurimento minimo la sola emulsione a basso contrasto, mentre quella ad alto contrasto (rimandando non esposta) sarà piu lontana dall'esposizione minima. Mi aspetterei un contrasto ridotto nelle alte luci. Viceversa con un filtro 5.
Forse parlo di aria fritta?! Aspettiamo un parere dei più esperti!
Però magari ora arriva chi ne sa veramente e ci bacchetta con veemenza
Lorenzo.
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