Come funziona lo schermo di messa a fuoco

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1171
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Come funziona lo schermo di messa a fuoco

Messaggio da gergio »

Ciao a tutti,
facendo delle prove con obiettivi e oculari mi sono accorto di non essermi mai posto una domanda: perche' serve lo schermo di messa a fuoco?
Mi spiego meglio: un obiettivo perfetto forma un'immagine su un piano ortogonale all'asse ottico; per vedere l'immagine usiamo una lente di ingrandimento, inclusa nel mirino.
Per capire se l'immagine che stiamo vedendo si posiziona esattamente sul piano focale della pellicola, mettiamo in corrispondenza lo schermo di messa a fuoco: quando l'immagine risulta a fuoco sul vetrino allora il piano di fuoco coincide con la pellicola.

Ho sempre pensato che non inserendo lo schermo di messa a fuoco avrei comunque visto l'immagine allo stesso modo, ma semplicemente (e solo) non sarei riuscito ad individuare il piano di fuoco corrispondente a quello della pellicola.
E invece no: l'immagine che si forma e' tagliata sui bordi, infatti vedo solo un cerchietto con l'immagine a fuoco e tutto intorno nero! Come mai? :wall:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Camillo
esperto
Messaggi: 104
Iscritto il: 02/06/2014, 21:34
Reputation:
Località: Genova

Re: Come funziona lo schermo di messa a fuoco

Messaggio da Camillo »

Noi non siamo in grado di vedere i fotoni che ci sfilano davanti ma solo quelli che entrano nel nostro occhio e stimolano i nostri sensori (coni e bastoncelli), in effetti il nostro occhio è a tutti gli effetti una macchina fotografica.
Prova a far partire un raggio di luce da una torcia, meglio un puntatore laser, non vedi il raggio a meno che non ci sia della polvere in aria o se ci soffi sopra del fumo che è pieno di piccolissime particelle di fuliggine.
Quindi noi vediamo la luce riflessa dalle particelle verso il nostro occhio.
Il vetro smerigliato fa lo stesso lavoro riflette ovvero spande tutt'intorno la luce e noi vi vediamo sopra l'immagine così come vediamo la casa di fronte attraverso la finestra.

Per quanto riguarda l'ultima parte, è che viene creato un sistema ottico con un angolo di campo molto ridotto dovuto al diametro della lente dell'obiettivo difatti se stringi il diaframma il cerchio si rimpicciolisce ed il nero, come dici tu aumenta. Per quanto riguarda la messa a fuoco nen è vero che vedi a fuoco se metti il tuo occhio più o meno al posto del vetro smerigliato, quando era a fuoco, ma devi allontanarti per vedere a fuoco questo perché al nostro cristallino non riesce la messa a fuoco ma allontanandosi si.
Per vedere a fuoco il soggetto deve avvicinarsi molto e a questo punto il costoso obiettivo si comporta come la lente d'ingrandimento casalinga (quella col manico nero) e l'immagine si raddrizza perché prima era rovesciata.
Camillo
...sia fatto un piccolo spiracolo retondo, che tutte le alluminate cose manderanno la loro similitudine per detto spiraculo e
appariranno dentro all'abitazione nella contraria faccia,..., e saranno la punto e sotto sopra;
Leonardo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi