come ottenere queste cromaticità in pellicola?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

alemalva
appassionato
come ottenere queste cromaticità in pellicola?

Messaggio da alemalva »

Buongiorno!! Vi pongo un problema visto che di pellicola sono inesperto.
L'anno scorso ho finito un rullino che era denro una macchina fotografica da vari anni, forse anche 10, ma non di più. Ovviamente era scaduto, però ho deciso di continuare ad usarlo lo stesso. Ho fatto mettere le immagini su cd e il risultato finale è stato più che buono per il mio gusto, come vedrete negli scatti qui sotto le foto hanno quel sapore piuttosto retrò.

Il punto è questo, vorrei replicare l'effetto della cromaticità ma non so queste sono venute così solo perchè era un rullo vecchio o altro, inoltre non ho la minima idea di che marca fosse e neppure mi ricordo quanti asa.

60

61

62

63

PS Spero di aver caricato correttamente le mie prime foto! ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: come ottenere queste cromaticità in pellicola?

Messaggio da Silverprint »

Il risultato lo vuoi ottenere su stampe 100% analogiche (fatte con l'ingranditore da negativo) o prevedi almeno un passaggio digitale come nel tuo caso?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

alemalva
appassionato

Messaggio da alemalva »

Il risultato sarebbe meglio che fosse direttamente 100% analogiche, in quanto vorrei realizzare un progetto con questa tonalità e dopo vorrei realizzare una mostra, credo che passandalo sul digitale perderei un bel pò di qualità e ne risentirebbe la stampa, non trovi?

Silverprint
moderatore
Contatta: