Come scegliere ingranditore?
Moderatori: chromemax, Silverprint
Re: Come scegliere ingranditore?
ah infatti mi sembrava strano
se ha molta importanza questa lente dell'ingranditore da cosa dipende?

....l'ingrand. non è altro che una scatola con una lampadina fondamentalmente.... un po piu complessa certo ma è cosi.... pero' la tua immagine x essere ingrandita passa attraverso l'ottica che è meglio se è di qualita!!... tutti o quasi gli ingrand. hanno l'attacco a vite 39x1 con ottica sostituibile... come una macchina fotograf. ci sono ottiche a 4 lenti , e ottiche a 6 lenti, meglio a 6. tra i migliori... rodenstok rodagon f2.8 , o schneider componon s f2.8 ..... un po costosi, ma valgono il prezzo...
capisco, questa lente la trovo compresa nell'ingranditore o deve essere comprato a parte, mettendo per ipotesi che lo compro nuovo e quindi completo di tutto.
e comunque navigando ho trovato un durst m605
e nella descrizione ecco qua:
e comunque navigando ho trovato un durst m605
e nella descrizione ecco qua:
da quanto leggo questo modello è solo bianco e nero?? :oops:TESTA BIANCO NERO
FORMATO 35
2 CONDENSATORI-SIRIOCOM 50 SIRIOCOM 80
OTTICA SCHNEIDER COMPONON-S 2,8/50 mm
I condensatori sono per il 6*6 e 2,4*3,6 , Mascherina e portanegativi adatte al formato 2,4*3,6.
Il portanegativi per il 6*6 non è presente dato che è un optional.
si è solo b/n pero sembra bello completo ottima l'ottica... e il porta neg. 6x6 si trova.... il durst è il piu diffuso ... trovi tutto praticamente.. a quanto lo vendono ?
... guarda che fare il colore in casa è nn solo piu costoso!! ma anche piu complesso .....ah x fare il medioformato l'ottica 50mm non va bene!! devi montare un 80mm.
130 + 20 di spedizioni pacco celere, ne ho trovato anche un altro però è di marca differente:
150+30 pacco celere maxi
Ingranditore / enlarger Meopta Opemus III
Perfettamente funzionante e completo di tutto!
Gli ingranditori Meopta sono semplici e robusti, tutto metallo. Impossibile trovare uno così completo, perfino con la scatola originale!
L'elenco dei pezzi inclusi nella vendita può sembrare banale, ma il web è pieno di ingranditori che costano molto meno ma ai quali manca metà degli accessori. Spesso trovare i pezzi mancanti diventa impossibile oppure molto più costoso.
In questo caso non manca nulla, c'è tutto l'occorrente per stampare da negativi 35mm, 6x4.5 e 6x6 bianco e nero:
- Ingranditore Opemus III
- Condensatore 105 mm diametro
- Porta negativi da 35 mm a 6x6 con i corrispondenti vetrini.
- Vetro diffusore per luce diffusa
- Due lampadine speciali per ingranditore (una di scorta)
- Mascherine varie
- Filtro rosso
- Obiettivo originale Meopta Belar 75 mm f 4.5, senza polvere, grafi o funghi con la sua custodia.
- Piastra porta obiettivo.
- Imballi originali (la scatola è un po' rovinata)
150+30 pacco celere maxi
Nel caso in cui qualcuno fosse interessato alla trilogia di Ansel Adams, facendo una ricerca, è reperibile anche online, ovviamente in inglese, anche se non so quanto sia legale...
The Camera
The Negative
The Print
The Camera
The Negative
The Print
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

purtroppo io e l'inglese, non andiamo a nozze :P
Ragazzi ho trovato forse quello che cercavo, ieri con chromemax e stefano abbiamo discusso su un'ingranditore
INGRANDITORE DURST M 301 OBIETTIVO VIVITAR LU 1:3,5 50 mm
PER FOTO B/N E COLORE
COMPLETO DI FILTRI COLORE
INCLUSI 4 MOLLETTE PER ASCIUGATURA FOTO
E MASCHERINA PER STAMPA DA DIAPOSITIVE
scusate il bloccscorr ma ho copiato il testo..che ne dite?
INGRANDITORE DURST M 301 OBIETTIVO VIVITAR LU 1:3,5 50 mm
PER FOTO B/N E COLORE
COMPLETO DI FILTRI COLORE
INCLUSI 4 MOLLETTE PER ASCIUGATURA FOTO
E MASCHERINA PER STAMPA DA DIAPOSITIVE
scusate il bloccscorr ma ho copiato il testo..che ne dite?