Come si prepara il Microphen?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

stormy
guru
Re: Come si prepara il Microphen?

Messaggio da stormy »

Guarda che io ti ho risposto, ma ripeto, va disciolto in acqua a 40° tutta la busta...
Tra l'altro sulla confezione ci sono stampate in modo chiaro con i disegnini tutte le istruzioni, non puoi sbagliare...

Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

maxnumero1
guru

Messaggio da maxnumero1 »

ora che guardo meglio,le ho viste,ma sono all'interno

elderet
fotografo

Messaggio da elderet »

In stock vuol dire usare la soluzione che ottieni una volta mescolate le polveri in acqua. Tutte le altre diluizioni saranno in base a quella, cioè una volta che dissolvi la polvere è come se ottenessi un concentrato; puoi usarlo così (è questa è appunto una diluizione stock o anche 1+0) oppure puoi diluire la soluzione stock come se fosse un concentrato liquido. Comunque una bilancia che pesa solo fino al grammo è un po' imprecisa per lavori di questo tipo, ti suggerirei di usarne una che pesa almeno filo al decimo di grammo.

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

elderet ha scritto:In stock vuol dire usare la soluzione che ottieni una volta mescolate le polveri in acqua. Tutte le altre diluizioni saranno in base a quella, cioè una volta che dissolvi la polvere è come se ottenessi un concentrato; puoi usarlo così (è questa è appunto una diluizione stock o anche 1+0) oppure puoi diluire la soluzione stock come se fosse un concentrato liquido. Comunque una bilancia che pesa solo fino al grammo è un po' imprecisa per lavori di questo tipo, ti suggerirei di usarne una che pesa almeno filo al decimo di grammo.
spiegazione esemplare! ;)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

maxnumero1
guru

Messaggio da maxnumero1 »

mi sà di aver fatto un pò di confusione,con questo caldo,il lavoro e tutto il resto,a volte si fà fatica mantenere la retta via
metto le plveri dentro alla bottiglia,aggiungo acqua a 40 gradi,il ricavato lo posso diluire o usare schietto(stock)
consigli?
sul bugiardino dice di agitare i primi 10 secondi ogni minuto

elderet
fotografo

Messaggio da elderet »

Per l'agitazione va benissimo quella che hai menzionato, per la diluizione, usare il microphen annacquato si può fare ma è un lavoro ad economia, e le soluzioni vanno poi buttate. Il mio consiglio è di procurarti bottiglie da mezzo litro di bevande gassate (di bevande gassate perchè la plastica è più grossa), dividere le soluzioni in due e poi schiacciare le bottiglie per togliere l'aria. Poi come ti dicevano ti scatti 2-3 rulli e li sviluppi tutti insieme con il contenuto di una bottiglia per poi scartarla. Se avanza la soluzione la bottiglia di plastica diventa utile perchè puoi ridurre il quantitativo di aria che contiene e allungare un po' la vita delle soluzioni.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi