Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Allineata ad A, cioè inserisci la carta nello slot e la spingi verso sinistra.
Il problema è che gli slot di quel marginatore sono tagliati per i formati 5"x7" - 8"x10" e 11"x14" che non è la tua carta. Se usassi questi formati le lame si posizionano simmetricamente, in valori uguali a dx, sx, alto e basso.
Quindi con la tua carta dovrai inserire il foglio, spingere verso sinistra fino all'arresto poi (la prima volta) mettere la lame a contatto esterno col foglio e spostarle di quantità uguali sui 4 lati. Prendi nota delle posisionni e via. Se cambi margine lo farai in quantità uguali (il minimo è 1/4") per i 4 lati.
Purtroppo i Saunders (ottimi fra l'altro) erano costruiti per le misure anglosassoni di allora.
Qui il manuale se ti interessa, ciao.
certo che la trovi... ma hai i negativi adatti? mi riferisco al rapporto lati... altrimenti mi sembra un po´ uno spreco di carta.
QUALUNQUE sia il foglio che utilizzi comunque, puoi prenderne uno "bruciato" e sul dorso bianco segnarti un regolo come suggerito da Silverprint o squadrarti direttamente una o più cornici con un pennarello sottile permanente.
Si, il regolo l'ho costruito e infatti si va benissimo così...
Quello che ancora mi perplime sono le misure standard del marginatore sono per il medio formato anche se non mi sembrano i rapporti giusti? Perchè ho cercato la carta 14x11 e a parte la nuova linea IlFord della quale si parla anche qui sul forum non ho trovato nulla
E comunque l'ingranditore non ce la farebbe... già sono al limite con la 7x9,5