Ciao ragazzi, l'altro girno ad un mercatino ho trovato una ME Super nera ed una MX cromo con un paio di ottiche (M 28ed M50-1.4) ad un prezzo stracciato (non ne parlo per eleganza nei vostri confronti ;) ;) ) il tutto in condizioni estetiche perfette... la MX però ha un paio di piccoli problemi da risolvere: coperchio fermabatteria ossidato e bloccato e autoscatto non funzionante; tutto il resto funziona ho anche cambiato la batteria (ovviamente svitando il fondello) e l'esposimetro mi sembra tarato.
Probabilmente la dovrò mandare al riparatore a meno che qualcuno non metta un tutorial dettagliatissimio di come sistemare il tutto: chiaro Jessica... emm Nicola?
Ciao Lu.
PS Ciao a tutti e scusate l'assenza..... maledetto lavoro
Come sistemo la MX che ho appena preso?
Moderatore: etrusco
Come sistemo la MX che ho appena preso?
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Come sistemo la MX che ho appena preso?
Salve,
allora innanzitutto complimenti per la MX: è stata la mia prima reflex, oggi ancora perfettamente funzionante
(è bastato un check-up dell'otturatore) dopo tre decenni. La MX in particolare è dotata di un esposimetro molto
rapido e preciso che io uso correntemente come "campione di riferimento" quando devo controllare l'esposimetro
di qualche altro apparecchio "in prova".
Per quanto riguarda l'autoscatto dovresti cercare di essere più preciso nella descrizione del comportamento: se
è solo un poco "addormentato" basta portare l'apparecchio da un bravo fotoriparatore e fare lavare i relativi
meccanismi, se invece ci sono dei guasti meccanici bisogna trovare i pezzi di ricambio, o tramite un laboratorio
che ne abbia già in casa, oppure cannibalizzando un altro corpo esteticamente non bello ma funzionalmente ancora
a posto.
Se non usi l'autoscatto puoi anche lasciare l'apparecchio nelle condizioni in cui si trova, sempre che l'attuazione
della chiusura del diaframma (che nella MX si effettua con la stessa leva di azionamento dello autoscatto) sia
funzionante, in modo da poter verificare la PDC prima dello scatto.
Per quanto riguarda il fondello, puoi provare a forzare l'apertura del tappo dopo averlo abbondantemente
ricoperto di prodotti tipo svitatutto, svitol, eccetera. Togli il fondello dal corpo, appoggialo su di una
superficie piana, ed usando una vecchia moneta (la scelta migliore è il vecchio 10 lire) cerca di svitare il
tappo con un movimento deciso e secco. Se anche così facendo dopo vari tentativi non riesci a svitare il
tappo, l'alternativa migliore sarebbe quella di sostituire il fondello, sempre con le modalità di cui sopra
(ricambio originale oppure cannibalizzazione).
Occhio a non perdere le vitine che fissano il fondello al corpo dell'apparecchio !
Auguri.
S.
allora innanzitutto complimenti per la MX: è stata la mia prima reflex, oggi ancora perfettamente funzionante
(è bastato un check-up dell'otturatore) dopo tre decenni. La MX in particolare è dotata di un esposimetro molto
rapido e preciso che io uso correntemente come "campione di riferimento" quando devo controllare l'esposimetro
di qualche altro apparecchio "in prova".
Per quanto riguarda l'autoscatto dovresti cercare di essere più preciso nella descrizione del comportamento: se
è solo un poco "addormentato" basta portare l'apparecchio da un bravo fotoriparatore e fare lavare i relativi
meccanismi, se invece ci sono dei guasti meccanici bisogna trovare i pezzi di ricambio, o tramite un laboratorio
che ne abbia già in casa, oppure cannibalizzando un altro corpo esteticamente non bello ma funzionalmente ancora
a posto.
Se non usi l'autoscatto puoi anche lasciare l'apparecchio nelle condizioni in cui si trova, sempre che l'attuazione
della chiusura del diaframma (che nella MX si effettua con la stessa leva di azionamento dello autoscatto) sia
funzionante, in modo da poter verificare la PDC prima dello scatto.
Per quanto riguarda il fondello, puoi provare a forzare l'apertura del tappo dopo averlo abbondantemente
ricoperto di prodotti tipo svitatutto, svitol, eccetera. Togli il fondello dal corpo, appoggialo su di una
superficie piana, ed usando una vecchia moneta (la scelta migliore è il vecchio 10 lire) cerca di svitare il
tappo con un movimento deciso e secco. Se anche così facendo dopo vari tentativi non riesci a svitare il
tappo, l'alternativa migliore sarebbe quella di sostituire il fondello, sempre con le modalità di cui sopra
(ricambio originale oppure cannibalizzazione).
Occhio a non perdere le vitine che fissano il fondello al corpo dell'apparecchio !
Auguri.
S.
Ultima modifica di silvio il 03/08/2012, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Luce e pellicola: è tutto lì !
- mashiro2004
- fotografo
- Contatta:
Re: R: Come sistemo la MX che ho appena preso?
Ehila Luca casomai quando vieni su portale che proviamo a rianimarle.... Magari porta anche la lx così mi faccio venire un po di lba sparandoci un rullo.... Comunque mi sembra che su pentaxiani tartaglia avesse fatto una pseudo guida ma potrei sbagliarmi....
Appena finisco trasloco organizziamo....
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
Appena finisco trasloco organizziamo....
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
Ciao a tutti,
la Mx la cosnosco abbastanza bene (questa è la seconda): la prima l'ho venduta perchè era cromo (preferisco le macchine nere)... dimunuendo il numero discatti in digitale potevo farne a meno fino a che non ho visto questa (dinuovo cromo ) che mi sono portato a casa per due lire in condizionio estetiche perfette.
L'otturatore e l'esposimetro li ho già provati e si comortano bene, la leva dell'autoscatto invece sembra svicolata dal meccanismo stesso tanto da travarsi sempre in posizione abbassata, la cosa che trovo strana invece è che funziona perfettamente il controllo della pdc.
Simone maledizione l'LBA per qualche tempo mi era passata o un pochino attenuata ma se continuo così tra un po' SIlvia mi caccia a dormire sotto i ponti!
La LX te la porto ti faccio anche fare un giro... ma promettimi di non fare danni con la carta di credito su ebay!
Ciao Lu.
la Mx la cosnosco abbastanza bene (questa è la seconda): la prima l'ho venduta perchè era cromo (preferisco le macchine nere)... dimunuendo il numero discatti in digitale potevo farne a meno fino a che non ho visto questa (dinuovo cromo ) che mi sono portato a casa per due lire in condizionio estetiche perfette.
L'otturatore e l'esposimetro li ho già provati e si comortano bene, la leva dell'autoscatto invece sembra svicolata dal meccanismo stesso tanto da travarsi sempre in posizione abbassata, la cosa che trovo strana invece è che funziona perfettamente il controllo della pdc.
Simone maledizione l'LBA per qualche tempo mi era passata o un pochino attenuata ma se continuo così tra un po' SIlvia mi caccia a dormire sotto i ponti!
La LX te la porto ti faccio anche fare un giro... ma promettimi di non fare danni con la carta di credito su ebay!
Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton
Potrebbe essere la molla che mette in carica il meccanismo, che si è rotta o addirittura solamente sganciata dalla sua sede.luca 1970 ha scritto: L'otturatore e l'esposimetro li ho già provati e si comortano bene, la leva dell'autoscatto invece sembra svicolata dal meccanismo stesso tanto da travarsi sempre in posizione abbassata, la cosa che trovo strana invece è che funziona perfettamente il controllo della pdc.
.
Se cosi fosse è roba da poco, per un fotoriparatore...
nel caso in cui qualcuno volesse provare il fai da te, ho trovato questo manuale piuttosto dettagliato...
http://www.pentax-manuals.com/manuals/service/mx_sm.pdf
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Grazie peer il link... ma lascio perdere il fai da te.stormy ha scritto:Potrebbe essere la molla che mette in carica il meccanismo, che si è rotta o addirittura solamente sganciata dalla sua sede.luca 1970 ha scritto: L'otturatore e l'esposimetro li ho già provati e si comortano bene, la leva dell'autoscatto invece sembra svicolata dal meccanismo stesso tanto da travarsi sempre in posizione abbassata, la cosa che trovo strana invece è che funziona perfettamente il controllo della pdc.
.
Se cosi fosse è roba da poco, per un fotoriparatore...
nel caso in cui qualcuno volesse provare il fai da te, ho trovato questo manuale piuttosto dettagliato...
http://www.pentax-manuals.com/manuals/service/mx_sm.pdf
A settembre un bel giro dal fotoriparatore non gli e lo toglie nessuno.
Ciao Lu.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato