Bene, ora che il topic è per conto suo posso proseguire con altre considerazioni.
Per rispondere a fotoloco che dice:
Non lo so, non sono del tutto convinto, insomma per giudicare le competenze tecniche di qualcuno che sulla base di queste tecniche realizza qualcosa, bisognerà pur basarsi su qu questo qualcosa.
Mi piacerebbe sapere quale altro metodo conosci per valutare le capacità tecniche di un fotografo senza valutare tecnicamente i suoi lavori.
Se dovrò giudicare le competenze tecniche di un sarto, dovrò verificare se i suoi vestiti sono tecnicamente ben realizzati, non vedo altri parametri per valutarne la TECNICA.
Cosa diversa dalla competenza tecnica è la conoscenza , anche approfondita, di nozioni teoriche, ed allora sono d’accordo con te, si può conoscere la teoria senza dover essere poi per forza capaci di metterla in pratica, ma esibire con troppa decisione conoscenze solo teoriche, espone all’inevitabile rischio di passare per il “trombone” di turno.
ciò che intendevo dire è che l'abitudine ricorrente per giudicare le capacità tecniche di un fotoamatore, sia quella di analizzare le sue capacità "artistiche", se così possiamo chiamarle (come poi esse vengano analizzate è una barzelletta).
Insomma non è assolutamente detto che un bravo fotoamatore, capace di esporre, sviluppare e stampare in modo sopraffino debba ANCHE possedere l'occhio fotografico.
Ritengo infatti che la capacità di comporre una foto emozionante sia una dote innata della persona. Poi questa capacità può essere affinata col tempo sino a sviluppare quel misto di sensibilità, intuito, capacità di prevedere gli eventi e prontezza di spirito che Feininger ha denominato "occhio fotografico" dedicando ad esso uno dei suoi volumi.
Così come non è detto che un critico teatrale debba saper fare il regista non è detto che un fotoamatore tecnicamente competente debba per forza essere anche un fotografo capace di stimolare emozioni con i suoi scatti.