Cominciare a sviluppare da zero

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

matrobriva
appassionato

Cominciare a sviluppare da zero

Messaggio da matrobriva »

Ciao a tutti.
Da poco ho fatto il "salto di qualità" nelle mie competenze fotografiche relegando le compact (analogiche, ovviamente) a scopi secondari ed utilizzando come macchina primaria la mitica Canon FTb.

Mi piacerebbe cominciare a sviluppare e stampare le mie fotografie. Inizierei con il Bianco e nero ma poi mi piacerebbe arrivare (magari tra qualche anno) anche a saper sviluppare e stampare foto a colori.

Purtroppo sono completamente a zero per quanto riguarda ogni argomento. So solo che devo procurarmi delle bacinelle con degli acidi ma poi le mie conoscenze in materia si fermano.

Qualcuno sa consigliarmi una buona guida completa di medie dimensioni (nè un tomo gigante, nè un tutorial striminzito di quelli che si trovano su web) per cominciare ad addentrarmi nel mondo dello sviluppo?

So anche che ci sarà bisogno di un ingranditore, che marche mi consigliate senza spendere un patrimonio? Gli acidi e la carta dove si comprano?

Grazie mille.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

alexdz
fotografo
Contatta:

Re: Cominciare a sviluppare da zero

Messaggio da alexdz »

Un tutorial su come sviluppare il b/n lo trovi qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=143549

Poi molte informazioni le puoi trovare in questo stesso forum, nelle discussioni precedenti; basta cercare con calma.
Alex

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

Ciao...
Un pò di tempo fa scrissi qualcosa a riguardo sul forum, dai un'occhiata qui:
http://www.analogica.it/l-abc-della-cam ... t1153.html
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

gianluca
appassionato

Messaggio da gianluca »

Ho cominciato da pochi giorni anche io, il primo rullo era da buttare, il secondo già soddisfacente!
Forza e coraggio, è più semplice di quanto possa pensare :)

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Un consiglio?
Dimentica la stampa, almeno per i primi momenti, in altre parole, non correre troppo, concentrati per cominciare sullo sviluppo, leggiti qualunque cosa che trovi in giro e buttati, fai delle prove, fai pratica, poi in un secondo momento arriverai a stampare.
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

matrobriva
appassionato

Messaggio da matrobriva »

Grazie per i vostri preziosi consigli, al più presto comincerà a sviluppare senza stampare.

Ora bisogna riuscire a rimediare tutto l'occorrente...
In che negozi (preferirei negozi "fisici" e non siti online) è possibile acquistare l'occorrente?

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

bhé dipende da dove abiti...
Io vado da ars-imago a Roma che é anche un negozio fisico, con ragazzi molto disponibili.. :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi