comincio ad odiare le TMax400! Help!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Pierpaolo B
superstar

Re: comincio ad odiare le TMax400! Help!

Messaggio da Pierpaolo B »

Franco che metodo usi di lavaggio?
Se usi l'Ilford fai il primo lavaggio a 22, il secondo a 24 e i seguenti a 26.
Se lasci sotto il rubinetto cambia metodo, il magenta vien via bene lavando tiepido o con il fix Kodak

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

foen85 ha scritto:Magenta quindi da più contrasto Paolo??

Enrico
Se non fosse magenta sicuramente non avresti la variabile del colore del supporto. Inutile farsi tutta la filiera precisaprecisa poi avere negativi colorati o con fondo.
Mi chiamo Pierpaolo.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ah... ok. Io con l'Agefix, ma 1+5 con le T-max sto tra i 6' ed i 7', non oltre.
L'antivelo Kodak è un po' rognoso, ma due fissaggi li eviterei. Li eviterei anche con l'Agefix che è "delicato" sull'emulsione.
Per evitare di allungare il tempo (e quindi aumentare il tempo bagnato, mettere a rischio la nettezza della grana, etc), quando riusi il fissaggio, ti conviene rigenerarlo.

Per rigenerare l'Agefix 1+5 occorrono 50 ml di Agefix 1+4 ogni rullo 135, 60 ml per ogni rullo 120.

La quantità di colorino magenta che rimane e non crea problemi è ridotta... (la vado a misurare? È comunque roba da poco, poco). Chiaro che se viene fuori tanto magenta quanto un filtro 3 non va bene!
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

anonymous1

Messaggio da anonymous1 »

Penso ma qui paolo e andrea sono SICURO che mi smentiranno, che un processo di lavaggio sia indipendente dalle pellicole utilizzate (salvo casi limite). Ergo una botta di AGEFIX diluito 1+4 per 6 minuti va sempre bene? Con che tipo di agitazioni?

Grazie

Silverprint
moderatore
Contatta:

Postilla.

Perché mai prolungare il tempo di fissaggio dovrebbe essere un problema?

Da prove fatte con vari fissaggi allungando il tempo di fissaggio fino ad eliminare completamene il magentino (e anche oltre) ho trovato che aumentando il tempo si producono evidenti scadimenti sulla "nettezza" della grana e finanche fenomeni che chiamerei di "corrosione" con perdita di modulazione tonale fine (fissaggio che asporta ciò che non dovrebbe, credo).
Dato che il fenomeno poteva anche essere ascritto all'aumento del tempo bagnato totale sono andato a verificare se il fenomeno si manifestava in maniera diversa con vari fix. Ho quindi provato i vari fix (Hypam, Ilford Rapid, Superfix, Kodak, etc), è venuto fuori che con alcuni fix un po' aggressivi (Hypam, Superfix) la cosa era più evidente, mentre con l'Agefix si vedeva poco.

Ho quindi preferito non insistere inutilmente e tenermi un leggero magentino.
Va anche notato che l'antivelo Kodak invecchia e col tempo diventa più solubile.

Le prove sono state fatte su ingrandimenti molto spinti e quindi non escludo che su ingrandimenti normali il fenomeno sia scarsamente visibile, comunque... provate anche voi ;) .

Per Enrico... l'Agefix va 1+5. Di solito 5' bastano, ma con le Kodak bisogna aumentare un po' fino a 6-7'. Io agito continuamente per i primi 30" e poi ogni 30".
[email protected]

Pierpaolo B
superstar

Dico sottovoce....
....che il magenta after fix non ha a che fare con l'antivelo. Ho provato a togliere l'antivelo con il prelavaggio ma il magenta rimane paroparo. Per verificare basta tenere l'acqua del prelavaggio (che contiene l'antivelo) e metterci un po' di sviluppo.... magicamente il colore svanisce totalmente ( per effetto del sodio solfito). Infatti se si usa il rodinal l'antivelo colora lo sviluppo che esce colorato. Mi dissero (uno che SA) che il magenta che rimane è un tracciante di un fix insufficiente o di un lavaggio approssimativo. Dato che i Nostri fix non sono mai insufficienti con un ottimo lavaggio sparisce tutto (l'acqua fredda lava poco). Lo stesso che SA mi disse che mettendo la pellicola con il tracciante magenta per qualche minuto al sole il colore spariva.... ho provato e il sistema funziona ma non con tutte le pellicole.

Io il fix lo faccio con Agefix (1+4per le Tmax, 1+5 per il resto, 1+7 per le defunte Efke). L'Agefix vecchio (Agfa) era diverso dal nuovo.... con il vecchio facevo tutto a 1+4 senza problemi di sorta, con il nuovo ha subito fritto una FP4.
Il fix lo agito 30sec si e 30secondi no.
Mi chiamo Pierpaolo.

Silverprint
moderatore
Contatta:

impressionando ha scritto:Mi dissero (uno che SA) che il magenta che rimane è un tracciante di un fix insufficiente o di un lavaggio approssimativo.
Nome, cognome, codice fiscale, telefono ed e-mail, pls. :))

Che sia un tracciante ne dubito, oppure traccia poco... e poi è instabile nel tempo. Insomma sarebbe strano che le pellicole più vecchie richiedano meno fix e meno lavaggio.
Ma sentiamo quell'uno che SA... sono curioso (sul serio).
[email protected]

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

ummmm....
Le tmax, fino ad ora non mi sono rimaste viola, però ci vuole un bel lavaggio.
Problemi grossi di magenta li ho avuti con le trix... ma le ultime che ho fatto son venute neutre.
Generalmente uso il rapid fixer di ilford... poi per "disperazione" ho voluto provate il tmax fixer ottenendo risultati un pelo migliori...
Le ultime trix e tmax che ho sviluppato non mi hanno dato troppe noie a parità di processo... la cosa mi ha fatto riflettere e rimanere con due domande
1-una partita di trix/tmax un po' così...
2-una partita di fix un po così...
Sempre riflettendo mi sono poi ricordato che l' ultimo acquisto pellicole kodak e fix l'ho fatto da un'altra parte rispetto al "solito"
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Ps: la cosa del tracciante l'ho sentita anche io, potrebbe essere plausibile dato che anche le ilford a metà fix sono viola.
Ps 2: diluizioni del fix come da istruzioni 1+4
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Riporto dal data-sheet:

"...Se la dominante è lieve, non condizionerà la stabilità dell'immagine, il contrasto negativo o i tempi di stampa. Una dominante rosa lieve può essere rimossa con KODAK Hypo Clearing Agent..."

Quindi quando è lieve non è indice di fissaggio o lavaggio insufficiente, ne deduco anche che il colore non è un "tracciante" visto che la sua traccia non crea problemi.
Che sia chiaro che non c'è alcun intento polemico, mi sono andato infatti a rileggere il data-sheet! :) Comunque se ci informazioni attendibili di diverso avviso le vorrei avere e valutare...
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi