comincio ad odiare le TMax400! Help!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

madness1980
esperto
comincio ad odiare le TMax400! Help!

Messaggio da madness1980 »

Non capisco, ho letto bellissime recensioni della TMax sviluppata con il Pyrocat HD.
Vi illustro come ho sviluppato prima di tutto:
-Niente prelavaggio
-Pyrocat HD 1+1+100 (5+5+490) 15min@20°C agitazioni leggerissime
-Stop (Citrin Stop) 1 min con agitazione continua
-Rapid Fixer per 5 minuti con agitazione ilford
-Riscacquo 2 minuti
-Lavaquick Tenetal 2 minuti con agitazione continua
-Riscacquo 5 minuti
-1 minuto in imbibente
Il problema, o meglio il difetto è una banda molto scura su tutta la lunghezza del negativo..
cosa mi sapete dire..
io non capisco...aiutatemi please
In allegato ci dovrebbe essere una scansione del negativo e un paio di fotogrammi scansionati
Immagine
Immagine
Allegati
img001.pdf
(1.8 MiB) Scaricato 107 volte

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

madness1980
esperto
Re: comincio ad odiare le TMax400! Help!

le foto delle scansioni son fatte al volo e a massa risoluzione senza spolverare il negativo e si vede...

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Non potrebbe semplicemente essere una infiltrazione di luce in macchina?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

upupup
esperto

Messaggio da upupup »

Silverprint ha scritto:Non potrebbe semplicemente essere una infiltrazione di luce in macchina?
infiltrazioni centrali? ....sarà la tendina. Basta cambiare corpo e/o macchina e vedere se il difetto si ripresenta.

madness1980
esperto

E' strano, la macchina l'ho usata poco tempo fa (è una rolleicord) e non aveva assolutamente problemi...

upupup
esperto

Messaggio da upupup »

E poi no ha le tendine

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

I "benefici" degli sviluppi al pirogallolo e al catecolo (come è il pyrocat) sono dovuti alla presenza dello "stain" cioé la colorazione gialla o giallo/verde, che ocntribuisce a creare una densità "trasparente" proporzionale al grado di sviluppo che evita il bloccaggio delle alteluci e diminuisce la granularità andando a "rimepire" gli spazi tra i ganuli d'argento. Lo stain viene eliminato dal solfito di sodio e dalle soluzioni acide, quindi quando si usano questa categoria di sviluppi non bisognerebbe usare l'arresto, sostituendolo con degli scaicqui con acqua semplice, bisognerebbe usare un fissaggio alcalino o al limite neutro, non bisogna usare un chiarificatore di iposolfito, che sono composti quasi esclusivamente di solfito di sodio; altrimenti senza stain è come usare uno sviluppo come gli altri, anzi un po' peggio.

Ciò detto dalle immagini dei negativi che hai postato mi sembrano molto sottoespèosti, abbastanza opachi, come se il fissaggio fosse esaurito, la colorazione magenta tipica delle T-Max sembra ancora troppo presente (ma potrebbe essere a causa del bianco della macchina digitale) e che la spirale non fosse completamente sommersa dallo sviluppo, cone delle striature per la lunghezza della pellicola.

Quindi ricapitolando:
esporre almeno ad una sensibilità che è la metà di quella dichiarata dal fabbricante (gli sviluppi tannanti si mangiano uno stop, in genere)
almeno 600 ml di sviluppo nella tank
niente arresto, due sciacqui da 30" in acqua semplice.
fissaggio basico o neutro
lavaggio in acqua semplice come al solito.

madness1980
esperto

Grazie per la spiegazione Chromemax...ma continuo a non capire...
Proprio l'altro giorno ho sviluppato una Trix sempre con il metodo sopracitato ed i risultati sono stati ottimi (secondo me)..
ecco un esempio
Immagine
E' un'altra macchina ed un'altra pellicola ma il discorso sullo sviluppo è molto simile...no?

madness1980
esperto

"come se il fissaggio fosse esaurito" la mia paura è proprio questa...ma non sapevo l'effetto he faceva un fissaggio esaurito
La pellicola cmq è rimasta molto viola....forse un prelavaggio avrebbe anche auitato la decolorazione del supporto, anche se aavrebbe indebolito lo sviluppo

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

La colorazione viola delle T-Max scompare con un buon fissaggio, è scritto anche nel datasheet, e con un lavaggio ben fatto.
Comunque il colore di un negativo sviluppato in catecholo (non è il pyrocat ma un altro sviluppo) dovrebbe essere all'incirca questo:
catecol_stain.png

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi