Sono consapevole che, da autodidatta assoluto quale sono, che scatta a istinto e senza alcuna cognizione tecnica, ho estremo bisogno di migliorare; quindi vorrei condividere alcuni dei miei scatti (quelli che io considero i 'migliori').
Mi piacerebbe avere commenti e suggerimenti da voi più esperti; sia tecnici che estetici: siate sinceri senza alcun problema, perchè anche leggendo i commenti più duri, posso solo migliorare.
Tutte le foto postate sono fatte con una Leica IIIc; i dati delle pellicole e delle stampe sono sulle note di ogni immagine.
Witches time. di bianstefano, su Flickr
Vision. di bianstefano, su Flickr
Falling world di bianstefano, su Flickr
Mucche felici. di bianstefano, su Flickr
scan0017 di bianstefano, su Flickr
scan0015 di bianstefano, su Flickr
scan0011 di bianstefano, su Flickr
Young girls di bianstefano, su Flickr
Woman di bianstefano, su Flickr
Deep thoughts become green. di bianstefano, su Flickr
Grazie mille!
Commenti su vecchi e nuovi scatti.
Moderatore: etrusco
- black magic
- fotografo
- Contatta:
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Coglians79
- guru
Re: Commenti su vecchi e nuovi scatti.
Sinceramente, le prime 2 mi piacciono, sono pensate, la prima in particolar modo, come composizione le trovo bilanciate ed hanno un loro perchè. Magari la seconda la contrasterei un po' di più tirando fuori un po' di luci extra in stampa.
Le altre, quelle a colori, sanno di "foto ricordo§", scatti in modalità turista. Presumo che tu abbia voluto fare una specie di reportage, ma non suscitano emozioni degne di nota, se non magari a chi quel viaggio l'ha vissuto. Fotografare in vacanza è difficilissimo, bisogna entrare in un'ottica quasi "giornalistica".
IMHO.
Le altre, quelle a colori, sanno di "foto ricordo§", scatti in modalità turista. Presumo che tu abbia voluto fare una specie di reportage, ma non suscitano emozioni degne di nota, se non magari a chi quel viaggio l'ha vissuto. Fotografare in vacanza è difficilissimo, bisogna entrare in un'ottica quasi "giornalistica".
IMHO.
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
- black magic
- fotografo
- Contatta:
Grazie per tutti i consigli.
Sai...ingenuamente pensavo il contrario, invece quello che dici è vero: non è proprio facile scattare bene in vacanza/lavoro all'estero, uno tende a farsi trascinare dall'entusiasmo della novità dei soggetti e alla fine realizzi che le foto scattate appaiono 'piatte' e trasmettono poco o nulla di quello che pensavi.
Una domanda; in generale noto che scattare a colori foto che abbiano 'carattere' in maniera decente risulta più difficle che farlo in b/n. E' solo una mia impresisone?
Grazie ancora.
Sai...ingenuamente pensavo il contrario, invece quello che dici è vero: non è proprio facile scattare bene in vacanza/lavoro all'estero, uno tende a farsi trascinare dall'entusiasmo della novità dei soggetti e alla fine realizzi che le foto scattate appaiono 'piatte' e trasmettono poco o nulla di quello che pensavi.
Una domanda; in generale noto che scattare a colori foto che abbiano 'carattere' in maniera decente risulta più difficle che farlo in b/n. E' solo una mia impresisone?
Grazie ancora.
- Coglians79
- guru
Non necessariamente, a me poi entra in gioco il gusto personale. Preferisco in linea di massima il B/N, ma una bella foto viene fuori se riesci a "vederla" prima di scattare, indipendentemente da che rullo ci sia in macchina. Scattare in vacanza-viaggio è complicato, come ti dicevo. Quando sono stato in vacanza io adottavo questa tecnica: sveglia presto e intanto che la moglie dormiva, facevo una passeggiata in "modalità fotografo", crecando le piccole cose e le situazioni comuni, un paio di scatti che mi soddisfano sono riuscito a portarli a casa. Poi a orario sveglia-moglie rientravo in albergo e commutavo in modalità turista.
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
- black magic
- fotografo
- Contatta:
Mi sembra una buona tattica, visti i risultati.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato