Pagina 1 di 1
Compatta da tutti i giorni
Inviato: 03/06/2021, 19:54
da Nik_chiaroscuro
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio: mi piacerebbe avere una compatta sempre con me, da tenere in borsa (vado in giro con una messenger). Ho una nikon f5, una zenza bronica etrs ed una rolleicord ma vorrei avere dietro una macchina piccola per "appunti" fotografici. Con costi accettabili (la leica è già esclusa).
Consigli? Suggerimenti? Esperienze?
Grazie in anticipo

Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 03/06/2021, 20:19
da Todron
Un po’ vaga come richiesta. Macchine tascabili ce ne sono state, il classico è la Minox GT o altra versione e in generale tutte le macchine con obiettivo retrattile: Rollei 35, Chinon Bellami e tante altre. La XA o XA2 a seconda delle tue esigenze anche è considerata come tascabile. Da non trascurare le super elettroniche, anche a focale fissa come la Ricoh GR-1 o la Minolta Mini o la Canon prima mini che con spesa relativamente contenuta forniscono ottimi risultati. Se invece vuoi qualcosa maggiormente caratterizzante dal punto di vista meccanico, prova una Kodak Retina. Insomma, occorre qualche altro input per poter suggerire in maniera più precisa.
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 03/06/2021, 20:23
da Nik_chiaroscuro
Grazie.
Avevo visto anche le Yashica electro e le J. Oltre che le canonet.
Ľidea di partenza era quella ma non so orientarmi.
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 03/06/2021, 21:14
da Ezio
E' un argomento recentemente già affrontato su questo sito, con notevole affluenza di opinioni (quasi tutte condivisibili). Se fai una ricerca già ti puoi orientare, poi potremmo approfondire sulle tue esigenze specifiche.
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 03/06/2021, 21:38
da Federico Pari
Visto che l'argomento e' ampiamente affrontato, ti do un'opinione controcorrente (per mia esperienza): l'idea della compatta come raccoglitrice di "appunti fotografici" non funziona.
Tutte le volte che sono uscito con la compatta e con l'idea di raccogliere appunti qua e la' non sono piu' tornato nei posti appuntati...
Secondo me la compatta serve ad altro

Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 03/06/2021, 21:49
da Gianluka
ciai Nik,
ti riassumo quello che ho fatto io per un'esigenza analoga (!) alla tua.
Cercavo una camerina da avere sempre al seguito, magari da tenere nel tascone dei pantaloni cargo durante il lavoro in teatro e in studio (anche in quota, sui cherry-picker, se vado sul "graticcio"), e anche da tenere nel marsupio o nella borsa messenger per ogni evenienza per quando vado a zonzo.
Alla fine ne ho provate diverse: dalle Minox, alla Contax T, alle Olympus XA, alla Rollei 35S...
detta in breve, se dovessi sceglierne (e consigliane) una sola, direi Rollei 35S senza troppi dubbi. Ha un ottimo obiettivo, e'molto robusta, e' molto piccola, ha un bel mirino (per quello che consentono le dimensioni) e comandi buoni anche per chi ha i "ditoni". Di contro: esposimetro -se ben funzionante- giusto sufficiente (e batteria irreperibile), obiettivo che nel mio esemplare tende a riuscire quando e' retratto, forma spigolosa che la rende poco ergonomica nella presa e un po'scomoda da tenere in tasca. I prezzi stanno salendo a ritmi irragionevoli, piu' di quanto sta notoriamente avvenendo per il resto del mercato analogico. Aumentano letteralmente di settimana in settimana ! La mia la uso con un esposimetro DOOMO appena arrivato, o con un analogo modello cinese con schermino OLED (che pero'posso leggere solo inforcando gli occhiali da lettura !).
Mi piacciono molto le alternative con obiettivo coperto:
Trovo formidabile la Olympus XA: se fosse fabbricata in una versione "rugged", piu'robusta, secondo me sarebbe la macchina perfetta. Per ridurre le dimensioni gli spessori della plastica non sono elevati, e la plastica stessa resta tale (e, forse per i decenni che sono passati, mi sembra che tenda a indebolirsi). Non mi piace tanto il pulsante di scatto "sensor", ma sono paturnie e questo permette di avere unáltra sporgenza in meno. Per il resto la trovo formidabile ancora oggi: il telemetro permette qualche certezza in piu' nello sfruttare lo Zuiko alle distanza piu' brevi, alle ridotte dimnensioni si aggiunge un fattore di forma perfetto per poterla tenere in tasca (era chiamata "l'ovetto"). La versione XA4 monta un 28mm macro. Velocissima da mettere in funzione, con un mirino sacrificato, ma usabile e con utili indicazioni.
La Contax T e' bellissima, molto ben costruita e mi da' un'ottima impressione di solidita', con un'ottima ottica e il telemetro. Ho trovato meno immediato abbassare il ponticello (da quel che ho visto, in diversi esemplari il pulsante che invita l'apertura del ponticello non funziona granche'), e la ghiera di messa a fuoco e' "sfuggente", almeno per me (non ho dita grosse, ma neanche piccole). Il problema anche qui e'il prezzo per un oggetto che inoltre e' pressoche' non riparabile (e ha alcuni punti un po'deboli: la chiusura del fondello va effettuata senza forzare).
La Minox nelle varie declinazioni e' il compromesso che suggerisco a chi vuole un oggetto molto piccolo, performante e a prezzo accessibile (con un po'di cattiveria aggiungereiu: "finche' dura"; ma con un po'di attenzione direi che durano...) : la si puo'tenere in tasca perche' piccola e senza sporgenze, ha un buon obiettivo, si apre e chiude facilmente, il fronte della ghiera di messa a fuoco e' spesso zigrinato (il che a me facilita la messa a fuoco piu' che con la Contax), ha possiblitá di intervenire con il blocco dell'esposizione (nei modelli GT e alcuni altri mi sembra) e con un tasto +2 (mi sembra) EV per il controluce. La direi una piccola Contax T "in plastica" e senza telemetro: anche qui la riparabilita' non e' garantita, ma se ne trovano molte a prezzo accessibile.
Secondo me, la sola che penso sia difficile da rompere (e che penso non smetta di funzionare senza motivo, come piu'volte "si sente dire in giro" delle altre) e' la Rollei: una sorta di mini-Hasselblad con ottica fissa e mirino galileiano !
La XA secondo me e' una sintesi formidabile di funzioni, fattore di forma, praticita' ed efficienza. Forse e'un po' delicata con guscio e leve in plastica. Se ne facessero una oggi sarebbe la mia prima scelta.
La Contax Te'molto bella, ma la consiglio solo a chi vuole proprio prenedere una Contax T, oppure a chi vuole una compatta che trasuda qualita'... ma dovendo spendere cifre che... tanto vale una Leica a M.
A proposito di Leica: una Leica a vite non andrebbe affatto male sacrificando un po'le dimensioni e il peso: la IIIF si trova a prezzi accessibili, l'Elmar retrattile la rende MOLTO portatile e, accettando qualche "quirk" della sua ergonomia, sono di una qualita' che "chissa' se se ne faranno mai piu' cosi' ".
Meno "veloci" di molte compatte, ma si tratta di fotocamere affidabilissime e che, con un po' di cure periodiche, ci sopravviveranno. Se non devi "estrarre e scattare al volo"ci farei un serio pensiero.
Per quanto mi riguarda, la mia scelta come "portami sempre e ovunque, e alla peggio siediti sopra di me" e' la Minox: ho trovato una GT con bugnatura e accenti rossi in inguardabile stile anni 80 (!) che porto senza grandi patemi in tasca...
Di fatto, poi, le differenze sono tante, e la scelta va fatta non solo sulla base dell'appeal (senno': Leica III F e basta !) , ma anche seguendo alcuni parametri che dipendono dal proprio modo di scattare e dalla destinazione d'uso.
Nel mio caso, qualsiasi sia il modello, ho dato una certa importanza al cercarne uno che avesse la scala delle sensibilita' impostabile ad almeno 800 ISO. Da considerare pure se vuoi usare i filtri per il B/N, se vuoi un esposimetro "a bordo", se la vuoi manuale o se "ti basta" un automatismo sui diaframmi o la programmazione con eventualmente possibilita' di intervento nel controluce...
Buona luce.
G.
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 03/06/2021, 22:01
da Andrea67c
Nik_chiaroscuro ha scritto: ↑03/06/2021, 20:23
Grazie.
Avevo visto anche le Yashica electro e le J. Oltre che le canonet.
Ľidea di partenza era quella ma non so orientarmi.
Ti posso parlare di alcune telemetro meccaniche che ho usato.
Se ti interessa la compattezza delle dimensioni o del peso, non so quanto una canonet sia adatta. Io ho un ql25, l'ho usata con regolarità, poco ogni anno, ma per molti anni. È grande e pesante come una reflex, però è un oggetto molto bello e che fa piacere tenere in mano. Non sta volentieri nella tasca di una giacca. In più la qualità ottica è innegabile: non hai certo per le mani un fondo di bottiglia. Credo, ma non ne ho mai posseduta una, che le canonet GIII siano più al caso tuo, sembra anche che siano migliori come ottica. Alcune delle foto BN di famiglia più belle che ho le ho fatte con la canonet a Natale, flash automatico da 10 euro montato su col suo cavetto, e pensi solo ad inquadrare e scattare, mentre gli altri spacchettano i regali. Per la compattezza e il peso, davvero notevole è la Ricoh 500, ce l'aveva un amico, l'ho usata un po', è davvero piccola e ha le stesse funzioni della canonet, ma ci ho fatto solo qualche negativo a colori, non ho esperienza piena della qualità ottica. MI sembrava ok. Sta perfettamente nella tasca di una giacca. Le Leica (vite o M) le ho usate ambedue. La M la uso tuttora e spero di non fermarmi mai. Qualità indiscutibile, mi porta a dire: perché scatto con le altre macchine? (parlo del summicron 50 M, l'altra a vite ha l'obiettivo elmar invecchiato e non so dire nulla). Ma, anche la M, seppur un po' meglio della vite, è più scomoda della canonet o della ricoh, nel cambio pellicola e anche un po' nella focheggiatura. Il caricamento pellicola è una delle cose che amo nella canonet. Le Leica a vite sembrano pensate apposta per stare nella tasca della giacca, ma quanto a caricamento pellicola, per la mia abilità, meglio pensare di farlo a casa o comunque dopo aver trovato un posto per sedersi. È un esercizio di bravura. Il problema, nelle Leica a vite, di focheggiare su un oculare diverso dal mirino è invece superabile in fretta, anche se all'inizio sembra una condanna.
Spero ti possa aiutare.
A.
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 03/06/2021, 22:18
da Nik_chiaroscuro
Grazie mille Andrea.
Mi hai dato buone dritte. Per ora le Leica le lascio stare, sono fuori budget. Ma le macchine che hai descritto sono proprio quelle che mi interessano.
Nei prossimi giorni mi metto alla ricerca dell'occasione!
Grazie ancora

Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 03/06/2021, 22:25
da Nik_chiaroscuro
Grazie Gianluca,
Anche le tue riflessioni sono valide.
Il mercato è, purtroppo, fuori controllo. Le Minox le avevo viste e non mi davano fiducia, tuttavia visto il lavoro che fai, se resistono a te, allora sono robuste.
Ci guardo con maggiore attenzione, visto che non costano una follia.
Grazie ancora.

Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 03/06/2021, 22:55
da Federico Pari
Nik_chiaroscuro ha scritto: ↑03/06/2021, 22:25
Ci guardo con maggiore attenzione, visto che non costano una follia.
Grazie ancora.
Pero' mi fai sapere se la storia del "prendere appunti" con te funziona? Son curioso

Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 03/06/2021, 23:17
da .ila.
Nessuno ha citato la Olympus Mju ii.
Sembra di non averla in tasca o in borsa.
- Peso dello smartphone da cui scrivo: 170g circa
- Peso Mju ii: 155g circa
Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 03/06/2021, 23:30
da canaglya
Di che budget stiamo parlando?
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 03/06/2021, 23:35
da Pierpaolo B
Ormai questo argomento è più che ciclico..... è logorroico.
Attendiamo l'arrivo delle truppe fotografiche dell'armata rossa o esauriamo l'argomento prima?
Piuttosto di riscrivere le stesse risposte 100 volte postate il link alle discussioni precedenti che già arrivarono a decine di pagine.
Comincio io la serie dei link:
fotocamera-tascabile-t20953.html
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 04/06/2021, 0:17
da .ila.
Ciclorroico


Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 04/06/2021, 0:26
da Ezio
Bravo Pierpaolo...
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 04/06/2021, 0:59
da Elmar Lang
Io so resistere a tutto, tranne alle tentazioni, diceva uno che di aforismi fu maestro.
Volendo cercare una compatta automatica e dall'uso semplicissimo, dotata di una buona ottica, e caratterizzata da un prezzo stracciatissimo e da un design gradevole, direi che la Pentacon Electra può essere una scelta interessante, pur rendendosi necessario un po' di impegno nel prepararne i rullini.
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 04/06/2021, 7:20
da effegi61
Concordo che conviene rimandare agli n post già sviluppati.
Però, a mio avviso, se l'utilizzo è quello di prendere appunti, cosa c'è di meglio di un telefonino?
Al momento io non lo posseggo, ma pensavo di comprarmene uno non tanto per telefonare, ma piuttosto, certo che si, per qualche promemoria fotografico. Ma forse ancora meglio direi, piuttosto che dei singoli scatti, varrebbe la pena di registrare dei piccoli video atti a descrivere la possibile location per i futuri lavori. Credo che il video infatti, girato a "piano sequenza" ti possa mostrare a distanza nel tempo, dei dettagli che magari con la foto avresti escluso perchè non notati. Questo se serve prendere appunti, se poi vi è nascosta la voglia di possedere un oggetto allora si rimanda alla prima riga.
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 04/06/2021, 7:32
da graic
Elmar Lang ha scritto: ↑04/06/2021, 0:59
Volendo cercare una compatta automatica e dall'uso semplicissimo, dotata di una buona ottica, e caratterizzata da un prezzo stracciatissimo e da un design gradevole, direi che la Pentacon Electra può essere una scelta interessante, pur rendendosi necessario un po' di impegno nel prepararne i rullini.
Questa puzza veramente troppo di
partito preso una "superautomatica" dell'età della pietra decenni indietro rispetto alle coeve giapponesi, un obiettivo che gli amanti del sistema exakta reputano da sempre l'obiettivo più di m... mai prodotto, pure la complicazione dei rullini
Per prendere appunti "analogici" non c'è niente di meglio di una Retina II (di qualsiasi generazione) col vantaggio del meraviglioso Xenon F.2, che di tutte le ottiche fin qui citate è sicuramente il migliore.
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 04/06/2021, 8:21
da Elmar Lang
Perché "partito preso"?
Non capisco cos'abbia di male l'obbiettivo della Electra che, specie nella sua seconda versione, funziona in maniera più che soddisfacente.
Che poi non piaccia agli utenti Exakta (perché loro?) mi rimane abbastanza oscuro.
Sempre sul "partito preso", vorrei aggiungere che Paolo ha lanciato una provocazione troppo ghiotta per lasciarla cadere nel vuoto. Provocazione che mi consente di citare "Àigor" dell'immortale Frankenstein Junior: "...ha cominciato lui!".
Circa il caricare i rullini "Rapid", può essere ottimo come giuoco di pazienza, peraltro.
La Pentacon Electra costa davvero una miseria: al mercatino di Lipsia, nel maggio '19, ne ho comprata una come nuova, imballata e con 4 cartucce "Rapid", per 5, - euro. Messe le pile, è tornata -fotograficamente- viva e guizzante.
La Pentacon Electra poi, vinse il premio "Gutes Design" alla Fiera di Lipsia. Ancora oggi, la sua estetica è ricordata nei testi di design per la sua ricerca, pur improntata a fondamentale semplicità.
Non è una macchina fotografica arcinota e per questo, chi la usasse, può vantare un tratto di elitaria diversità dalla massa.
Poi, volendo spender meno della pur notevole Retina, c'è la robusta, precisa e compattissima "Certo Super Dollina-II" col suo eccellente CZJ Tessare messa a fuoco a telemetro. Ma non è automatica.
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 04/06/2021, 8:25
da Nik_chiaroscuro
Pero' mi fai sapere se la storia del "prendere appunti" con te funziona? Son curioso

[/quote]
Certo, quando troveró la macchina, ti aggiorneró sugli esperimenti!

Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 04/06/2021, 8:38
da Elmar Lang
Nik_chiaroscuro ha scritto: ↑04/06/2021, 8:25
Pero' mi fai sapere se la storia del "prendere appunti" con te funziona? Son curioso
Certo, quando troveró la macchina, ti aggiorneró sugli esperimenti!

[/quote]
Ti riferisci al prendere appunti col telefonino?
Parlando di fotografia analogica, fare "previsualizzazione" e memorizzarla sul cellulare, mi pare un po' azzardato...
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 04/06/2021, 8:40
da zone-seven
Federico Pari ha scritto: ↑03/06/2021, 21:38
Visto che l'argomento e' ampiamente affrontato, ti do un'opinione controcorrente (per mia esperienza): l'idea della compatta come raccoglitrice di "appunti fotografici" non funziona.
Tutte le volte che sono uscito con la compatta e con l'idea di raccogliere appunti qua e la' non sono piu' tornato nei posti appuntati...
Secondo me la compatta serve ad altro
Nik_chiaroscuro ha scritto: ↑03/06/2021, 19:54
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio: mi piacerebbe avere una compatta sempre con me, da tenere in borsa (vado in giro con una messenger). Ho una nikon f5, una zenza bronica etrs ed una rolleicord ma vorrei avere dietro una macchina piccola per "appunti" fotografici. Con costi accettabili (la leica è già esclusa).
Consigli? Suggerimenti? Esperienze?
Grazie in anticipo
Infatti ... è vera anche per me la questione degli appunti, non funziona, magari per altri si.
Comunque per gli appunti uso lo smartphone con tutte le varie app per l'analogico che ben vengono in aiuto .
Del mio ho due XA funzionano bene.
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 04/06/2021, 8:58
da Elmar Lang
L'"ovetto Olympus" resta comunque tra le migliori compatte mai realizzate, a mio parere nettamente superiore alla forse sopravvalutata Minox 35 (nelle sue varie versioni).
Infatti, la piccola nipponica, sul mercato, mantiene quotazioni di tutto rispetto.
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 04/06/2021, 9:25
da graic
@Elmar Lang Ho citato exakta perchè il domiplan è un obiettivo che si trova frequentemente con quella montatura, in particolare è l'elemento più "scrauso" (insieme al Meritar) che si può montare su quella macchina, è ben inciso in una zona centrale che copre circa 1/3 del 24x36 allontanandosi dal centro la qualità decade drammaticamente.
Circa i prezzi ovviamente i mercatini non fanno storia, per gli stessi 5 Euro se eri più fortunato potevi trovare anche di meglio, sui prezzi poi non sono d'accordo neanche sull'altro punto la Super Dollina II costa mediamente sul mercato dell'usato fotografico più di una Retina II (che non sia un modello "c" o "C") che sono comunque molto più pratiche e hanno un'ottica che, per quanto il Tessar si ottimo, molto migliore. Resta il fatto che il peggiore tra quelli citati nel thread è il Domiplan.
Per finire mi meraviglio che tu non abbia citato quello splendido "upgrade" della Minox 35 che è la Kiev 35

Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 04/06/2021, 9:45
da Elmar Lang
Non ho citato la Kiev 35 perché purtroppo è caratterizzata da uno splendido obbiettivo (il Korsar, superiore al Minotar/Minoxar), montato in un apparecchio che purtroppo amplifica i ben noti difetti della Minox-35GT.
Mi sono noti degli esemplari di Kiev35 funzionanti, ma l'arcinota inaffidabilità di quella macchina, mi fa desistere dal consigliarla.
Non sarei invece così drastico sulle qualità del Domiplan.
Circa i "prezzi da mercatino", è pur vero che non rappresentino la "quotazione internazionale di mercato", ma la Pentacon Electra che comprai a Lipsia era da un venditore specializzato in sole fotocamere, che ne aveva un gran numero: quelle imballate, 5 Euro; quelle senza scatola, 3 Euro, quelle non funzionanti, 5 Euro per 5 pezzi Le Exakta VX1000 funzionanti, ad esempio, le vendeva a 20 Euro con Tessar ed a 35 Euro con Pancolar. Il mercatino di Lipsia ha mediamente 2mila espositori, e la scelta è notevole. Mi trovai come a Disneyland, specie per il mio settore di collezione (onorificenze e decorazioni), dove feci ottimissimi acquisti, che valsero le quasi 7 ore d'auto.
Riguardo la Certo Super Dollina-II, raramente costa più di 30/50 euro, per un esemplare in ottime condizioni.
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 04/06/2021, 22:41
da Andrea Ercolano
Federico Pari ha scritto: ↑03/06/2021, 22:55
Nik_chiaroscuro ha scritto: ↑03/06/2021, 22:25
Ci guardo con maggiore attenzione, visto che non costano una follia.
Grazie ancora.
Pero' mi fai sapere se la storia del "prendere appunti" con te funziona? Son curioso
Probabilmente dipende molto dall’attitudine della persona, io personalmente ritorno di frequente nei posti, mi piace familiarizzare con il soggetto e l’ambiente che lo circonda se esso me lo permette, ma io sono solito cercare soggetti ripetibili e statici, quindi credo sia questa la differenza nell’efficacia del prendere appunti o meno.
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 07/06/2021, 14:50
da Maximum
Gianluka ha scritto: ↑03/06/2021, 21:49
ciai Nik,
ti riassumo quello che ho fatto io per un'esigenza analoga (!) alla tua.
Cercavo una camerina da avere sempre al seguito, magari da tenere nel tascone dei pantaloni cargo durante il lavoro in teatro e in studio (anche in quota, sui cherry-picker, se vado sul "graticcio"), e anche da tenere nel marsupio o nella borsa messenger per ogni evenienza per quando vado a zonzo.
Alla fine ne ho provate diverse: dalle Minox, alla Contax T, alle Olympus XA, alla Rollei 35S...
detta in breve, se dovessi sceglierne (e consigliane) una sola, direi Rollei 35S senza troppi dubbi. Ha un ottimo obiettivo, e'molto robusta, e' molto piccola, ha un bel mirino (per quello che consentono le dimensioni) e comandi buoni anche per chi ha i "ditoni". Di contro: esposimetro -se ben funzionante- giusto sufficiente (e batteria irreperibile), obiettivo che nel mio esemplare tende a riuscire quando e' retratto, forma spigolosa che la rende poco ergonomica nella presa e un po'scomoda da tenere in tasca. I prezzi stanno salendo a ritmi irragionevoli, piu' di quanto sta notoriamente avvenendo per il resto del mercato analogico. Aumentano letteralmente di settimana in settimana ! La mia la uso con un esposimetro DOOMO appena arrivato, o con un analogo modello cinese con schermino OLED (che pero'posso leggere solo inforcando gli occhiali da lettura !).
Mi piacciono molto le alternative con obiettivo coperto:
Trovo formidabile la Olympus XA: se fosse fabbricata in una versione "rugged", piu'robusta, secondo me sarebbe la macchina perfetta. Per ridurre le dimensioni gli spessori della plastica non sono elevati, e la plastica stessa resta tale (e, forse per i decenni che sono passati, mi sembra che tenda a indebolirsi). Non mi piace tanto il pulsante di scatto "sensor", ma sono paturnie e questo permette di avere unáltra sporgenza in meno. Per il resto la trovo formidabile ancora oggi: il telemetro permette qualche certezza in piu' nello sfruttare lo Zuiko alle distanza piu' brevi, alle ridotte dimnensioni si aggiunge un fattore di forma perfetto per poterla tenere in tasca (era chiamata "l'ovetto"). La versione XA4 monta un 28mm macro. Velocissima da mettere in funzione, con un mirino sacrificato, ma usabile e con utili indicazioni.
La Contax T e' bellissima, molto ben costruita e mi da' un'ottima impressione di solidita', con un'ottima ottica e il telemetro. Ho trovato meno immediato abbassare il ponticello (da quel che ho visto, in diversi esemplari il pulsante che invita l'apertura del ponticello non funziona granche'), e la ghiera di messa a fuoco e' "sfuggente", almeno per me (non ho dita grosse, ma neanche piccole). Il problema anche qui e'il prezzo per un oggetto che inoltre e' pressoche' non riparabile (e ha alcuni punti un po'deboli: la chiusura del fondello va effettuata senza forzare).
La Minox nelle varie declinazioni e' il compromesso che suggerisco a chi vuole un oggetto molto piccolo, performante e a prezzo accessibile (con un po'di cattiveria aggiungereiu: "finche' dura"; ma con un po'di attenzione direi che durano...) : la si puo'tenere in tasca perche' piccola e senza sporgenze, ha un buon obiettivo, si apre e chiude facilmente, il fronte della ghiera di messa a fuoco e' spesso zigrinato (il che a me facilita la messa a fuoco piu' che con la Contax), ha possiblitá di intervenire con il blocco dell'esposizione (nei modelli GT e alcuni altri mi sembra) e con un tasto +2 (mi sembra) EV per il controluce. La direi una piccola Contax T "in plastica" e senza telemetro: anche qui la riparabilita' non e' garantita, ma se ne trovano molte a prezzo accessibile.
Secondo me, la sola che penso sia difficile da rompere (e che penso non smetta di funzionare senza motivo, come piu'volte "si sente dire in giro" delle altre) e' la Rollei: una sorta di mini-Hasselblad con ottica fissa e mirino galileiano !
La XA secondo me e' una sintesi formidabile di funzioni, fattore di forma, praticita' ed efficienza. Forse e'un po' delicata con guscio e leve in plastica. Se ne facessero una oggi sarebbe la mia prima scelta.
La Contax Te'molto bella, ma la consiglio solo a chi vuole proprio prenedere una Contax T, oppure a chi vuole una compatta che trasuda qualita'... ma dovendo spendere cifre che... tanto vale una Leica a M.
A proposito di Leica: una Leica a vite non andrebbe affatto male sacrificando un po'le dimensioni e il peso: la IIIF si trova a prezzi accessibili, l'Elmar retrattile la rende MOLTO portatile e, accettando qualche "quirk" della sua ergonomia, sono di una qualita' che "chissa' se se ne faranno mai piu' cosi' ".
Meno "veloci" di molte compatte, ma si tratta di fotocamere affidabilissime e che, con un po' di cure periodiche, ci sopravviveranno. Se non devi "estrarre e scattare al volo"ci farei un serio pensiero.
Per quanto mi riguarda, la mia scelta come "portami sempre e ovunque, e alla peggio siediti sopra di me" e' la Minox: ho trovato una GT con bugnatura e accenti rossi in inguardabile stile anni 80 (!) che porto senza grandi patemi in tasca...
Di fatto, poi, le differenze sono tante, e la scelta va fatta non solo sulla base dell'appeal (senno': Leica III F e basta !) , ma anche seguendo alcuni parametri che dipendono dal proprio modo di scattare e dalla destinazione d'uso.
Nel mio caso, qualsiasi sia il modello, ho dato una certa importanza al cercarne uno che avesse la scala delle sensibilita' impostabile ad almeno 800 ISO. Da considerare pure se vuoi usare i filtri per il B/N, se vuoi un esposimetro "a bordo", se la vuoi manuale o se "ti basta" un automatismo sui diaframmi o la programmazione con eventualmente possibilita' di intervento nel controluce...
Buona luce.
G.
Minox 35 GT, condivido : pratica, performante, ottica pregevole
Re: Compatta da tutti i giorni
Inviato: 24/01/2022, 15:12
da Nik_chiaroscuro
Alla fine, dopo essere passato per una Minolta Hi-Matic 7S, che non mi è piaciuta (ho capito che mal sopporto la sola priorità diaframmi), ho preso una Nikon FE. Le dimensioni, con il suo 50ino ed il paraluce pieghevole, sono oneste. La macchina funziona bene e ci posso fare praticamente tutto. Non è una compatta ma essendomi abituato ad andare in giro con ľF5 o la Zenza Bronica, ľFE par una piuma!
Grazie a tutti, comunque, per la partecipazione!