Compatta

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

NikMik
superstar

Re: Compatta

Messaggioda NikMik » 12/06/2013, 1:02

fotoloco ha scritto:
luca_dega ha scritto:però non le puoi far rientrare tra le compatte...

La Olympus TRIP 35 è compattissima , sicuramente molto più compatta di molte citate in questo post.
Caso mai quelle ben funzionanti sono un pò difficili da trovare, ma si tratta di una piccolina che può dare grandi soddisfazioni ed è anche di gran lunga la più bella di tutte, parere personale ovviamente.
Immagine

È proprio così, è compattissima e bella, e anche leggera (al contrario della Canonet QL 17 III che è bella, ma un mattone). Quando ho regalato la mia Olympus Trip a mia figlia (7 anni), non ho resistito senza e ne ho presa un'altra per me. La mia me l'aveva passata a mia volta mio padre negli anni '70: è alla terza generazione, ed è ancora perfetta! È molto essenziale, non c'è quasi niente che possa rompersi, e quel poco che c'è è robusto. Si usa in automatismo; in manuale non si può usare l'esposimetro.
Obiettivo di qualità molto buona (42mm 2,8, schema Tessar), buon mirino, messa a fuoco a stima (1m, 1,5m, 3m, infinito, attraverso simboli chiarissimi distribuiti in una comoda ghiera intorno all'obiettivo), scatto silenziosissimo, esposimetro al selenio ma distribuito intorno alla lente dell'obiettivo, così da non avere problemi nell'uso dei filtri con l'esposizione automatica (come avere un TTL).

Advertisement
Domenico
guru

Messaggioda Domenico » 12/06/2013, 13:40

Grazie a tutti per le risposte.
Bella la olympus, ma forse la t2 risponde meglio alle mie esigenze...peccato per il prezzo, da una prima occhiata l'ho vista sui 300 euro, è la sua quotazione corretta?

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 13/06/2013, 13:50

Domenico ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Bella la olympus, ma forse la t2 risponde meglio alle mie esigenze...peccato per il prezzo, da una prima occhiata l'ho vista sui 300 euro, è la sua quotazione corretta?

Ho paura di sì... se puoi/vuoi spendere una cifra così, io riconsidererei la compatta di lusso Nikon 35TI (con un'ottica fissa 35mm), si trova più o meno sui 250 euro. La Nikon 28Ti (con ottica 28mm) costa troppo. Erano state scartate prima entrambe perché "costicchiano", ma mi pare che la 35TI i trovi a meno delle Contax T2.

Domenico
guru

Messaggioda Domenico » 13/06/2013, 21:04

NikMik ha scritto:
Domenico ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

Ho paura di sì... se puoi/vuoi spendere una cifra così, io riconsidererei la compatta di lusso Nikon 35TI (con un'ottica fissa 35mm), si trova più o meno sui 250 euro. La Nikon 28Ti (con ottica 28mm) costa troppo. Erano state scartate prima entrambe perché "costicchiano", ma mi pare che la 35TI i trovi a meno delle Contax T2.

si, conosco queste nikon, tempo fa mi era venuta una mezza idea, ma il prezzo è davvero esagerato per una compatta...certo che sono davvero affascinanti.
mah...visti i prezzi mi sa che mi tengo la olympus mju II.
Per impostare gli iso che voglio userò degli adesivi che ho trovato su westernphoto. C'è una base adesiva color argento che si incolla al rullino, poi con degli adesivi neri "disegni" il codice dx che vuoi. Pare che funzioni...il problema è che quando finiranno non so dove ritrovarli, quelli che ho preso devono essere dei fondi di magazzino, non credo che siano ancora in produzione.
Vorrei anche provare qualcosa di più rudimentale: "cancellare" le parti nere con un coltellino e disegnarle con un pennarello dove serve..chissà se funziona.

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 14/06/2013, 11:59

Non ho letto tutto il thread ma ti hanno già consigliato la minox 35, più compatta di così si muore, il minotar 2.8 35 fa miracoli, l'ho confrontata con successo con la rollei 35 tessar. Si trova a costi molto "umani"

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

upupup
esperto

Messaggioda upupup » 14/06/2013, 12:50

Meglio la ML o MB , ha un esposimetro semi spot......la GT non si trovano le pile, se adatti vi sono problemi con l esposimetro

graic
superstar

Messaggioda graic » 14/06/2013, 13:44

upupup ha scritto:Meglio la ML o MB , ha un esposimetro semi spot......la GT non si trovano le pile, se adatti vi sono problemi con l esposimetro

La 35GT usava originariamente le PX27 da 5.6V al mercurio, il circuito interno però è stabilizzato e si possono usare le pile alcaline 6V o, all'ossido d'argento 6.2V, tanto è vero che siccome Minox ha continuato a produrle anche dopo la scomparsa delle pile al mercurio ha fornito gli ultimi pezzi con un adattatore per 4 pile SR43, nel contenitore vanno giuste quattro pile a bottone SR44 ma siccome il contenitore è metallico le pile a bottone vano in corto circuito tra loro. Si può usare una sola pila 4LR44 che è costituita da quattro bottoni impacchetati e isolati
http://www.ebay.it/itm/PILA-476A-4LR44- ... 0807352193 pt=Batterie_Pile_Caricabatterie&hash=item4d05a79b81&_uhb=1#ht_1489wt_906

Oppure, meglio due pile al litio http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 851wt_1396 che non soffrono della caduta di tensione relativamente veloce che caratterizza le alcaline

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

->KappA<-
guru

Messaggioda ->KappA<- » 21/06/2013, 21:28

Io non amo molto le macchine molto compatte, tuttavia la Olympus XA è davvero piccola, performante, con una dotazione discretamente completa.
L'ottica mi pare molto buona, i difetti che a volte mi fanno preferire la Canonet QL 17 GIII, comoda, ben impugnabile e con una resa ottica di tutto rispetto, sono le dimensioni troppo ridotte di macchina e mirino oltre ad una certa ipersensibilità del pulsante di scatto.

Per la Olympus Trip 35 non capisco una cosa...guardo le dimensioni e vedo che misura 116x70x57 e pesa 410 gr, mentre la GIII (definita addirittura un mattone!) è appena più grande (120x75x60).
Certo, pesa 200 gr di più (forse il motivo per cui la si considera troppo pesante), ma in questo (per me) trascurabile aggravio di peso c'è in più un'ottica 6 lenti con luminosità f1.7, un telemetro preciso e ben sfruttabile e un otturatore con gamma dei tempi completa, la leva di carica rapida oltre al sistema di caricamento QL (forse anche l'autoscatto, che non capisco se la trip 35 a o meno).
Il limite rimane la batteria al mercurio, ma l'otturatore a funzionamento completamente meccanico permette un pieno utilizzo in manuale su tutti i tempi di scatto.

Se non è troppo grande (ma a quel punto lo sarebbe anche la Olympus) io un pensiero ce lo farei. :)

Non so aiutare per il prezzo, io, in una, credo, discreta botta di fondoschiena, ne ho comprate tempo fa due funzionanti (la GIII e la QL17, il modello precedente) per 50 euro, compreso un aggiuntivo ottico e il flash originale.

andreab
esperto

Messaggioda andreab » 21/06/2013, 23:27

Qualcosa a propposito della Olympus 35 SP?

utente04

Messaggioda utente04 » 22/06/2013, 9:27

La 35 SP, non è compatta.
E' una fotocamera a telemetro con ottica fissa, non ci sta nel novero delle cosiddette compatte in senso stretto.
Se ti orienti su questo genere di fotocamere il discorso si amplia a dismisura e per starci dentro dovresti aprire un'altra discussione.

• Advertisement

Torna a “35mm”