però tra 600/700 Euro e 200 Euro ce ne passa...premesso che dopo attenta valutazione avevo comunque deciso di non considerare scelte...più povere come la Olympus XA

Avevo valutato molto seriamente la Ricoh GR1 (scavando un po si trova a 300 Euro) ma, vuoi per l'ottica troppo spinta (28mm sono "impegnativi"), vuoi per quello che mi hai fatto notare sulla accidentale accensione in tasca (e la Ricoh ha il bottoncino veramente facile da azionare per sbaglio!!), alla fine mi son buttato sul Summarit e bòn. Vedremo.
Ora come ora ho messo in tasca la Leica Mini III che avevo a casa, usata per le diapositive colore (che in genere scatto in vacanza....)
Direi che comunque è un bel passo in avanti....

PS: mi pare che la Minilux fu fatta fare da Panasonic, ma l'ottica se la fecero fare dalla HOYA su specifiche LEITZ. Comunque sia, son discorsi sul sesso degli angeli... chi se ne frega...quel che mi interessa è avere sempre in tasca la mia fotocamerina con un'ottica al massimo tra quello che si può trovare. Poi, che sia affidabile e con possibilità "di interventi" (non del tutto automatica...) ci sta anche quello, ma tutto sommato in secondo piano....
grazie a tutti dei consigli.