Compensare Filtri e lo "STOP"?!

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

HalloVT
appassionato
Compensare Filtri e lo "STOP"?!

Messaggioda HalloVT » 21/06/2016, 11:16

volendo sfruttare al meglio la macchina fotografica (non dico che voglio diventare un professionista, ma almeno essere un gradino sopra a chi si fa i "selfie" in bagno :)) ) mi sto documentando su internet su le varie tecniche di fotografia e di utilizzo dei vari accessori.
Mi sono imbattuto, quasi per errore, sul "fattore filtro" x_x e sulla relativa compensazione (insieme alla canon AV1 ho "ereditato" ottica zoom e diversi filtri), ho letto, ad esempio, che un fattore 4X fa passare 1/4 della luce e si "perdono 2 stop".... la domanda è: come li compenso questi stop persi col filtro? sto vedendo diversi siti ma parlano solo di reflex digitali...
PS qualcuno sa se l'esposimetro integrato nella mia macchina mi dia gia' una mano nel compito di compensare?
grazie a tutti ~x( ~x( ~x( ~x(

Advertisement
ammazzafotoni
superstar
Re: Compensare Filtri e lo "STOP"?!

Messaggioda ammazzafotoni » 21/06/2016, 11:29

Ciao

Gli stop persi li compensi aumentando il tempo di posa o aprendo ulteriormente il diaframma, a parità di pellicola; ognuna delle due azioni ha effetti pratici diversi ma conseguenze identiche sulla quantità di luce.
L'esposimetro, se è TTL, dovrebbe leggere la luce già filtrata, quindi dare una coppia tempo/diaframma corretta, ma potrebbe non reagire correttamente a causa del forte slittamento cromatico; fai una prova anche leggendo la scena senza filtro e poi applicando il fattore di correzione e vedi se le letture combaciano.

Comunque comincerei a guardare le basi della fotocamera e della fotografia, i filtri vengono dopo!

HalloVT
appassionato

Messaggioda HalloVT » 21/06/2016, 11:53

si ovviamente sto vedendo le basi, infatti ho detto che per sbaglio sono inciampato sul discorso fattore filtro.
Immagine
io vedo questo, praticamente salvo slittamenti cromatici grossomodo mi da l'esposizione, ma per essere precisi, in caso di filtro, compenso con il diaframma ( visto che il tempo di posa non posso modificarlo se non attraverso il rilascio del dito )

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 21/06/2016, 12:10

Oppure puoi rilasciare il dito e rimodulare i tempi, l'esposimetro ti dice già di quanto, ché i diaframmi "sono pochi" e hanno grossi effetti!

Advertisement
HalloVT
appassionato

Messaggioda HalloVT » 21/06/2016, 12:13

ok grazie, comunque i filtri li utilizzero' quando avro' imparato le "basi del mestiere" ;)

• Advertisement

Torna a “Tecniche fotografiche”