Concorso mensile!

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Nadir.76
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 27/06/2011, 23:46
Reputation:

Re: Concorso mensile!

Messaggio da Nadir.76 »

Dico la mia:

1) L'idea di un concorso mi piace molto; già l'esperienza delle cartoline e, in generale, apporre dei traguardi e degli stimoli spinge molto a migliorarsi;

2) una foto al mese mi pare troppo per chi magari ha poco tempo e vuole stampare come si deve (e, quindi fare varie prove); suggerirei di fare come stiamo facendo in www.pentaxiani.it; 4-6 temi l'anno, magari predefiniti, in modo da avere una dead-line minimo bi-trimestrale; 20x30 per curare una stampa come si deve mi pare il minimo possible;

3) va bene il giudice unico Silverprint (al quale non è giusto chiedere "a gratis" stampe; il lavoro si paga, sempre) o quello che volete (non è mica il Word Press Photo), possono anche fare un comitato di giudici i Mods (eventualmente, spedendosi le foto come facciamo noi con le cartoline); il premio non è strettamente necessario, ma magari per incentivare il concorso si potrebbe prevedere che la stampa del vincitore, adeguatamente scansionata, sia in evidenza in qualche modo nella Home-page del forum o del Blog fino al vincitore del concorso successivo.

E ciò detto, una annotazione metodologica. Premesso che ovviamente i negativi non si spediscono, e che condivido (ovviamente) che i difetti del negativo si possono (poco) correggere in stampa entro certo (ridotti) limiti, il fatto di suggerire di vedere il negativo insieme alla stampa (come ha fatto qualcuno) mi sembra sottintendere che ad essere giudicata dovrebbe essere la pura e semplice qualità della stampa, non della foto. Voglio dire, la stampa di un negativo può essere eseguita in modo magistrale, ma se la foto fa schifo, tale resta anche meravigliosamente stampata. Mentre una stampa teoricamente non eseguita secondo i crismi (toni medi assenti, banchi puri, etc) può risultare magari bellissima agli occhi di chi guarda, perché così consapevolmente voluta dallo stampatore.

Ora, alla luce di quanto sopra, mi chiedo: sarebbe un concorso sulla qualità di stampa pura e semplice (nel qual caso, estremizzando, bisognerebbe partire tutti dallo stesso negativo) oppure sulla qualità e/o originalità e/o etc della fotografia così come risultante dalla stampa? Secondo me il giudizio dovrebbe riguardare entrambi gli aspetti, ma più il secondo (qualità della foto, piuttosto che della semplice stampa) che il primo. Ma attendo di conoscere il Vs. parere.

Scusate le imperfezioni terminologiche, confido che il concetto che volevo esprimere sia comprensibile.

Nadir



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13157
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Concorso mensile!

Messaggio da Silverprint »

Sono disponibile...

Però io non sono in grado di giudicare immagini singole! Non sono proprio capace! E ritengo persino che sia impossibile farlo in maniera sensata. In fondo la "serie" è il minimo che un concorso "serio" chiede.

L'idea di un "nostro" concorso mi piace e quindi rilancio la mia proposta che si debba partecipare con almeno 5 immagini (24x30 - 30x40) e "quattro righe" d'accompagnamento.

Va bene anche a tema libero... va bene anche con scadenza come vi pare... :)

Personalmente penso che anche una volta sola all'anno basti, e che dia importanza alla cosa.

Riguardo la giusta questione posta da Nadir credo che la soluzione sia, appunto, quella di chiedere una piccola serie ed una presentazione. Con esse è possibile regolarsi un po' meglio ed eventualmente premiare una ottima idea e belle foto stampate male (per es.), naturalmente in assenza di idee "migliori" stampate bene... ;)

La giuria è, credo, l'ultimo dei problemi. ;)


I negativi molti li spediscono, al laboratorio di problemi non ne abbiamo mai avuti. Comunque un minimo di rischio esiste sempre.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Nadir.76
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 27/06/2011, 23:46
Reputation:

Re: Concorso mensile!

Messaggio da Nadir.76 »

Io con un margine di tempo adeguato, non avrei problemi. Anzi, certamente la produzione di una serie "organica" sarebbe certamente più impegnativa, ma altrettanto certamente maggiormente stimolante, istruttuva e rappresentativa del proprio lavoro (come dice Silverprint).

Nadir

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9006
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Concorso mensile!

Messaggio da Pierpaolo B »

La cosa m'intriga.
Il mio problema è il tempo. Il poco tempo che posso dedicare alla CO ora lo dedico alla stampa delle MIE foto e già rimango indietro parecchio. Un simile impegno mi ruberebbe una bella fetta di tempo. Già le cartoline mi piacciono molto... potremmo legare le cartoline al progetto ed anticiparci le stampone.
Comunque provo a dire "ci sto".

Il premio potrebbe essere la partecipazione a "CIRCUITO OFF" de "Fotografia Europea". Non so come si faccia e come sarebbe possibile ma se i capoccia prendessero contatti potremmo pure farci un pensierino.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Concorso mensile!

Messaggio da etrusco »

Potremmo anche cercare uno sponsor che metta qualche premio in palio (rullini, chimici, ...)

Comunque l'idea mi sembra buona


Etrusco
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1213
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Concorso mensile!

Messaggio da fabriziog »

Con ritmo di 4 - 6 stampe anno ci sto pure io, come condivido la dimensione del 20X30 (24X30).
Ritmo mensile diventa per me difficile da mantenere, sicuramente salterei dei mesi.
Fabrizio

Avatar utente
torla91
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 20/08/2012, 14:21
Reputation:

Re: Concorso mensile!

Messaggio da torla91 »

quindi cosa facciamo???

Avatar utente
matteo95
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/10/2012, 20:20
Reputation:

Re: Concorso mensile!

Messaggio da matteo95 »

Sarebbe interessante, a mio parere, fare un concorso bimestrale o trimestrale diviso magari in due categorie, l’una dedicata a coloro i quali pur scattando in analogico non si dedicano alla stampa ( e quindi valutare l’inerenza del soggetto al tema proposto, la composizione, l’esposizione ecc.) e l’altra dedicata a coloro che stampano ( valutando oltre alle cose sopra dette anche la qualità della stampa). In questo modo penso che ci sarebbero più adesioni al concorso ed eventualmente organizzandola con una piccola quota di iscrizione si potrebbero mettere in palio dei premi più interessanti per i vincitori… magari nel primo concorso dell’anno vengono selezionati dieci iscritti per categoria (ovviamente poi dipende dal numero di partecipanti) che possono accedere al concorso successivo per poi selezionare un numero sempre più ristretto di concorrenti fino ad arrivare alla fine dell’anno con la proclamazione del vincitore. Se partecipassero almeno 80 persone (su più di 1400 che sono iscritti al forum) basterebbero circa dieci euro per partecipante per coprire la spesa di due obiettivi belli…

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi