Condensatore Unicon 85 per Durst 700
Moderatori: Silverprint, chromemax
- fabiobartoli
- fotografo
Ciao a tutti,
Ho acquistato da poco un bellissimo ingranditore M700 che sto per mettere in funzione dopo aver finito di attrezzare la camera oscura (finisco dopo Natale pv, grande emozione tornare a stampare dopo 15 anni). Nel corredo Ho un condensatore Unicon 50 e un condensatore Unicon 105. Mi manca l'Unicon 85 e dato che vorrei stampare soprattutto il medio formato sono in difficoltà perché sembra proprio introvabile. Potete darmi un consiglio su come attrezzarmi almeno fino a quando non troverò un originale?
Grazie per lo spazio
Fabio - Roma
Ho acquistato da poco un bellissimo ingranditore M700 che sto per mettere in funzione dopo aver finito di attrezzare la camera oscura (finisco dopo Natale pv, grande emozione tornare a stampare dopo 15 anni). Nel corredo Ho un condensatore Unicon 50 e un condensatore Unicon 105. Mi manca l'Unicon 85 e dato che vorrei stampare soprattutto il medio formato sono in difficoltà perché sembra proprio introvabile. Potete darmi un consiglio su come attrezzarmi almeno fino a quando non troverò un originale?
Grazie per lo spazio
Fabio - Roma

Re: Condensatore Unicon 85 per Durst 700
Ciao Fabio
Il consiglio te lo ho dato al momento dell'acquisto...ed è quello di utilizzare il condensatore 105...evidentemente non merito molta fiducia .
Non capisco il perché non dovrebbe essere possibile stamparci il 6x6 o il 4,5x6.
Difficoltà? Prima almeno provaci!
Ti avevo anche avvertito che l'Unicom 85 è introvabile ed anche il motivo.
Francesco
Il consiglio te lo ho dato al momento dell'acquisto...ed è quello di utilizzare il condensatore 105...evidentemente non merito molta fiducia .
Non capisco il perché non dovrebbe essere possibile stamparci il 6x6 o il 4,5x6.
Difficoltà? Prima almeno provaci!
Ti avevo anche avvertito che l'Unicom 85 è introvabile ed anche il motivo.
Francesco
- Marco Leoncino II°
- guru
Io usavo il 105 per stampare 6x6, 4.5x6 e 6x7 (ed, in certi casi anche il 4x5" con ottimi risultati, a differenza di quanto "mio cuggino" ha insinuato in un altro forum). Unico svantaggio è che dovrai tenere la testa dell'ingranditore ad una altezza maggiore rispetto a quella che useresti con l'85: quindi occhio alle vibrazioni. Quando comprai l'M700 era equipaggiato solo di Unicon 50. In due mesi, dopo accurate ricerche su diversi siti di aste italiane sono riuscito a comprare l'85 ed il 105, che ora mi tengo ben stretto.
Ciao MarcoMarco Leoncino II° ha scritto:Io usavo il 105 per stampare 6x6, 4.5x6 e 6x7
hai riscontrato risultati qualitativamente diversi (oggettivamente diversi) su una stessa stampa se fatta con un condensatore da 85 o da 105 a parità di ottica in uso?
Io non ci sono riuscito a notare differenze...sarò "cecato".
Questo è vero solo se usi anche l'obiettivo da 105mm, la distanza testa piano dipende solo dall'obiettivo non dal condensatoreMarco Leoncino II° ha scritto: Unico svantaggio è che dovrai tenere la testa dell'ingranditore ad una altezza maggiore rispetto a quella che useresti con l'85
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
- Marco Leoncino II°
- guru
Hai super-ragione! Usavo infatti un obiettivo da circa 105 mm di focale.
- fabiobartoli
- fotografo
Scusami ancora Francesco, ma non avevo capito! Pensavo che avessi dei dubbi senza utilizzare l'obiettivo 105.
Grazie ancora del suggerimento. Mi prudono le mani e non vedo l'ora di cominciare, ovviamente sul mio manico.
Ciao Fabio
Grazie ancora del suggerimento. Mi prudono le mani e non vedo l'ora di cominciare, ovviamente sul mio manico.
Ciao Fabio
Ciao Fabio
Non posso escludere di essermi io espresso male o dato per scontato qualche cosa che non lo era.
L'importante che tu sia soddisfatto dell'acquisto...e che ci lavori.
Francesco

Non posso escludere di essermi io espresso male o dato per scontato qualche cosa che non lo era.
L'importante che tu sia soddisfatto dell'acquisto...e che ci lavori.
Francesco