Condensatori Sivocon 80 e 50 per Durst m601

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

marchino
appassionato

Condensatori Sivocon 80 e 50 per Durst m601

Messaggio da marchino »

Salve a tutti,
possiedo un durst m601 con testa colore cls66 che mi diverte assai con le stampe in b/w, ma pian piano sto cercando i componenti per passare alla luce condensata, prevalentemente per ridurre l'inquinamento luminoso generato dalla lampada dicroica (per ora risolvo incappucciando la testa dell'ingranditore). In particolare ho difficoltà a trovare i due condensatori Sivocon 80 (ormai divenuti quasi mitologici data la rarità) e il Sivocon 50. Attualmente sulla baia nordamericana l'unico che vende gli 80 non offre la spedizione fuori dagli stati uniti, gli ho chiesto perché ma non mi ha risposto. Nel corso degli anni la posizione ufficiale di Durst è passata dalla preferenza per la luce condensata all'opposto, per risultati ottimali nella stampa in b/w. Alla luce della vostra esperienza vi chiedo se ciò è corretto e se, quindi, sto sbagliando a cercare le parti di ricambio, o se, come sostengono altri, sia invece preferibile la luce condensata. In questo ultimo caso vi chiedo anche la gentilezza, se a vostra conoscenza, di indicarmi dove altro potrei cercare i suddetti condensatori e altre parti di ricambio.
Grazie mille a chiunque vorrà rispondere,

Marco.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi