conservare chimici diluiti, meglio plastica o vetro?

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: Silverprint, chromemax

-Sandro-
superstar

Re: conservare chimici diluiti, meglio plastica o vetro?

Messaggio da -Sandro- »

fzernike ha scritto:
Vai tranquillo,e' ottimo..altro che vuoto fittizio.
Che funzioni è un'altro discorso, ma quello non è vuoto, è aria tolta parzialmente, il vuoto è un'altra cosa. :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

fzernike
esperto

Messaggio da fzernike »

-Sandro- ha scritto:
fzernike ha scritto:
Vai tranquillo,e' ottimo..altro che vuoto fittizio.
Che funzioni è un'altro discorso, ma quello non è vuoto, è aria tolta parzialmente, il vuoto è un'altra cosa. :)
Io credo che skyweb (e non solo lui..) non abbia bisogno di ottenere il vuoto spinto interplanetario per utilizzare intelligentemente trattamenti chimici oltre il limite dettato dal bugiardino..mooolto bugiardo ;;)
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

gergio
guru

Messaggio da gergio »

-Sandro- ha scritto:Io travaso in vetro scuro anche i chimici che compro in bottiglia di plastica.
Ciao Sandro, ma intendi proprio tutti i chimici?
Alcuni prodotti vengono venduti in plastica con tappi ermetici abbastanza ben fatti, ad esempio del tipo che si preme e poi si avvita/svita (es. Neutol da 1.25L) e sembrano abbiano una buona tenuta (hanno una sorta di incastro maschio-femmina tra tappo e bottiglia), altri invece hanno dei tappi un po' dicsutibili, ad esempio con cartone (es. PQ Universal) o plastica a dubbia tenuta stagna(Ornano STD).
Fermo restando l'uso del gas butano, siccome mi potrebbe capitare di conservarli a lungo (purtroppo non ho la possibilita' di consumarli velocemente causa poco tempo da dedicare alla CO) consigli comunque di travasarli tutti in vetro o alcuni vanno bene lasciati nella loro confezione originale?

Anonymous01

Messaggio da Anonymous01 »

gergio ha scritto: Ciao Sandro, ma intendi proprio tutti i chimici?
Alcuni prodotti vengono venduti in plastica con tappi ermetici abbastanza ben fatti, ad esempio del tipo che si preme e poi si avvita/svita (es. Neutol da 1.25L) e sembrano abbiano una buona tenuta (hanno una sorta di incastro maschio-femmina tra tappo e bottiglia), altri invece hanno dei tappi un po' dicsutibili, ad esempio con cartone (es. PQ Universal) o plastica a dubbia tenuta stagna(Ornano STD).
Fermo restando l'uso del gas butano, siccome mi potrebbe capitare di conservarli a lungo (purtroppo non ho la possibilita' di consumarli velocemente causa poco tempo da dedicare alla CO) consigli comunque di travasarli tutti in vetro o alcuni vanno bene lasciati nella loro confezione originale?
Scusate se mi intrometto.
Quello che dice Sandro è molto vero.
La plastica HDPE, politene ad alta densità, ha un coefficiente di permeabilità per l'O2 nettamente superiore rispetto al vetro borosilicato.

seconilmapero
esperto

Messaggio da seconilmapero »

siccome mi ritrovo spesso del propano che avanza dalle escursioni in montagna posso utilizzarlo nei chimici?

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Direi proprio di si, la miscela per accendini, contiene principalmente butano, ma anche il propano va benissimo, sono parenti molto stretti, CH3-CH2-CH2-CH3 il primo e CH3-CH2-CH3 il secondo, dopo il metano e l'etano sono i due alcani successivi. Del resto il propano è sicuramente contenuto nella miscela per accendini in quanto sarebbe troppo costoso per quel tipo di uso, separarli alla perfezione.

seconilmapero
esperto

Messaggio da seconilmapero »

grazie mille Sandro =)

chalbazar
appassionato

Messaggio da chalbazar »

Ciao a tutti,
vorrei avere un consiglio su quali bottiglie (vetro? plastica? vetro a quanto pare...) acquistare per riporre i chimici stock( al momento ho 3,8 litri di d76 in attesa in una tanica "strizzata", ed un litro di ilford rapid fixer da cui ho tolto solo 120ml nella sua confezione originale.
Avevo pensato di procurarmi delle bottiglie di birra da 330 ml (un'impresa nella terribile Francia che smercia soprattutto birra in bottiglietti da 25cl o addirittura 15cl) e metterci 300ml di d76 in modo da usarlo per la tank paterrson 4 da due spirali in 1+1. Il mio problema è tuttavia come richiudere le bottiglie di birra, qualcuno ha qualche idea, o suggerimento alternativo? (magari di facile reperibilità)
Per il fissaggio, posso immettere il gas nella bottiglia Ilford o ci sono controindicazioni? E poi, quanto gas devo aggiungere?

Grazie mille, per il momento :)

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Qui in italia dal ferramenta trovi per 8 euro la macchinetta per applicare i tappi a corona che costano un centesimo l'uno.
Per quanto riguarda il gas nella bottiglia ilford puoi sicuramente metterlo, la plastica si gonfierà sotto pressione, tutto qui.
Invece per quanto riguarda la quantità, è "una spruzzata", diciamo un secondo, due secondi, non di più.

chalbazar
appassionato

Messaggio da chalbazar »

Ok mi chiedevo se i tappi da birra a corona fossero adatti o meno, meglio così!

Grazie mille!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi