Conservazione carta colore RA4

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Solsburyhill
appassionato

Conservazione carta colore RA4

Messaggioda Solsburyhill » 12/05/2014, 11:59

Ciao a tutti,

innanzitutto mi scuso nel caso l'argomento fosse stato già trattato sul forum, ho fatto una ricerca ma non ho trovato granché...
Per tutti coloro che stampano colore: come conservate la carta?
Ho preso un pacco da 100 24x30 della nuova Kodak Endura Premier, e stavo pensando di metterla in congelatore a -18°C.
Qualche suggerimento? Sacchetti ermetici, buste del pane, sacchi di iuta, accetto ogni tipo di dritta! :)

Grazie mille

Lorenzo

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Conservazione carta colore RA4

Messaggioda chromemax » 12/05/2014, 12:05

Dipende da quanto stampi. Se pensi di usare presto tutti e 100 i fogli allora basta conservarla in frigorifero, altrimenti ti conviene dividere la carta in confezioni più piccole con una quantità di fogli che consumi in una sessione, lasci le altre nel congelatore e sposti nel frigo quella che userai, considerando sempre i tempi di acclimatamento.
Nel congelatore io avvolgo la confezione nella pellicola trasparente tipo domopack, quindi la chiudo in un sacchetto di plastica con un po' di giri di nastro. Nel frigo uso solo il sacchetto diplastica, facendo attenzione che non tocchi il fondo del frigo dove c'è la superficie raffreddante che può bagnrasi per la condensa.

Solsburyhill
appassionato

Re: Conservazione carta colore RA4

Messaggioda Solsburyhill » 12/05/2014, 14:48

Beh, considerando che non stampo molto (per ora, almeno) credo che dividerò il pacco in confezioni più piccole...
Devo solo trovare qualche scatola adatta, e, soprattutto, qualche busta a prova di luce!
Grazie!

• Advertisement

Torna a “Colore - pellicole, carta e chimica”