Conservazione imbibente diluito
Moderatori: Silverprint, chromemax
Conservazione imbibente diluito
Salve a tutti,
quanto si conserva l'imbibente diluito?
Oppure, ci sono controindicazioni nel conservarlo diluito (già pronto all'uso) invece che nella bottiglietta e prepararlo ogni volta?
Dato che lo preparo ad ogni pellicola, vorrei prepararne un bel po' ed usarlo un po' alla volta, per velocizzare i preparativi.
Grazie a tutti
quanto si conserva l'imbibente diluito?
Oppure, ci sono controindicazioni nel conservarlo diluito (già pronto all'uso) invece che nella bottiglietta e prepararlo ogni volta?
Dato che lo preparo ad ogni pellicola, vorrei prepararne un bel po' ed usarlo un po' alla volta, per velocizzare i preparativi.
Grazie a tutti

Re: Conservazione imbibente diluito
E' sapone, non ha nessuna scadenza, in nessuna diluizione.
- Pierpaolo B
- superstar
L'unica controindicazione è che in max 2 mesi fa le alghe...... sottili filamenti che finiscono poi indelebilmente e pericolosamente sui negativi. Se non metti gas sopra è da rifare comunque ogni 12-20 giorni max... se metti il gas le alghe non escono.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Qualche goccia di formalina nel litro di imbibente diluito ammazza le alghe ed oltretutto agevola la sterilizzazione del negativo.
- Pierpaolo B
- superstar
Anni fa usavo 1 goccia di ipoclorito per 1/2lt e mai e poi mai si ripetettero le alghe ma mi vennero poi dubbi riguardo alla conservazione dei negati. A dire il vero dopo decine d'anni quei negativi sono ancora li smaglianti ma il dubbio mi rimane.
Per la formalina non saprei come reperirla...... ma ha a che fare con la formaldeide?
Per la formalina non saprei come reperirla...... ma ha a che fare con la formaldeide?
Mi chiamo Pierpaolo.
Formalina, formaldeide, formolo, sono tutti sinonimi dello stesso composto: aldeide formica, H-CHO.
Prova a chiedere in farmacia, comunque su ebay vendono quella al 24% che va benissimo e un litro ti dura una vita, oltretutto la formalina è un indurente della gelatina ed è componente fondamentale dello stabilizzatore nel colore.
Prova a chiedere in farmacia, comunque su ebay vendono quella al 24% che va benissimo e un litro ti dura una vita, oltretutto la formalina è un indurente della gelatina ed è componente fondamentale dello stabilizzatore nel colore.
Grazie mille per gli ottimi consigli!!
Essendo solo un modo per "sveltire" la preparazione dei chimici, ora vedo quale metodo mi conviene...giusto un'altra informazione: quando si parla di "gas" (ne ho letto anche in altre conversazioni), esattamente di quale gas si parla? e dove lo posso reperire?
Grazie mille!!
Essendo solo un modo per "sveltire" la preparazione dei chimici, ora vedo quale metodo mi conviene...giusto un'altra informazione: quando si parla di "gas" (ne ho letto anche in altre conversazioni), esattamente di quale gas si parla? e dove lo posso reperire?
Grazie mille!!
- alessiostm
- guru
Si parla di gas liquido per accendini, quello che trovi comunemente dai tabaccai o dai cinesi.

- Pierpaolo B
- superstar
Dato che ne faccio un uso smodato io sono gìà alla versione 3.1.....
....bombola da campeggio ;)

Mi chiamo Pierpaolo.
- alessiostm
- guru
impressionando ha scritto:Dato che ne faccio un uso smodato io sono gìà alla versione 3.1.....![]()