conservazione negativi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: conservazione negativi

Messaggioda Silverprint » 13/09/2011, 17:13

Umbi ha scritto:... Uno di quei quaderni per francobolli con annessi fogli i cellulosa non potrebbe andare bene??

NO!
Per altro dovresti pure tagliare i negativi in "pezzettini" misura francobollo... ;)

Se è per conservare i negativi puoi usare gli appositi fogli in pergamino (solo quelli certificati "acid free") o quelli in polietilene (sempre certificati) tipo i print file.

La cellulosa come materiale non va bene perché è acida. Può andare (meglio altro comunque) solo quella trattata per essere "acid free".

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
Umbi
fotografo

Messaggioda Umbi » 14/09/2011, 21:07

Silverprint ha scritto:
Umbi ha scritto:... Uno di quei quaderni per francobolli con annessi fogli i cellulosa non potrebbe andare bene??

NO!
Per altro dovresti pure tagliare i negativi in "pezzettini" misura francobollo... ;)

Se è per conservare i negativi puoi usare gli appositi fogli in pergamino (solo quelli certificati "acid free") o quelli in polietilene (sempre certificati) tipo i print file.

La cellulosa come materiale non va bene perché è acida. Può andare (meglio altro comunque) solo quella trattata per essere "acid free".

In realtà per ogni "sacchettino" a soffietto ci stanno cinque foto,almeno nel mio raccoglitore, che tra l'altro, dopo essermi informato, è in pergamino argento.. E' il pergamino a cui tu fai riferimento?

Effettivamente i libri con i divisori in cellulosa sono sconsigliati anche per i collezionisti di francobolli, anche se i prezzi sono davvero irrisori.. Essendo tra l'altro i francobolli molto delicati, mi viene da pensare che i raccoglitori siano comunque liberi da acidi.. Almeno, è da lì che ho cominciato a farmi delle domande! Altrimenti un francobollo che ha cento anni credo verrebbe ad alterarsi col tempo no?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 22/09/2011, 3:21

Umbi ha scritto:In realtà per ogni "sacchettino" a soffietto ci stanno cinque foto, almeno nel mio raccoglitore, che tra l'altro, dopo essermi informato, è in pergamino argento.. E' il pergamino a cui tu fai riferimento?

Effettivamente i libri con i divisori in cellulosa sono sconsigliati anche per i collezionisti di francobolli, anche se i prezzi sono davvero irrisori.. Essendo tra l'altro i francobolli molto delicati, mi viene da pensare che i raccoglitori siano comunque liberi da acidi.. Almeno, è da lì che ho cominciato a farmi delle domande! Altrimenti un francobollo che ha cento anni credo verrebbe ad alterarsi col tempo no?

Beh.. due, tre cose...

Il pergamino "argento" non so cosa sia! :D Acid free = argento? Non so, non credo.
I raccoglitori appositi per negativi sono comodi perché su una pagina ci sta un intero rullo, si archiviano facilmente e se trasparenti (polietilene) ci si possono anche fare i provini a contatto.
La conservazione della gelatina e dell'argento che contiene presenta problemi aggiuntivi rispetto alla conservazione di carta e pigmenti.

Umbi
fotografo

Messaggioda Umbi » 27/09/2011, 12:16

Ahi, ne so meno di te!! =))
Ad ogni modo é quello che ho letto sull'etichetta del libro!!!
Per intero intendi che non é necessario tagliare il rullino e si puo' mettere per intero???

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 27/09/2011, 12:28

Ahi, ahi! Accidenti!

Per intero intendo che TAGLIANDO il negativo in strisce da 6 fotogrammi, tutte le strisce (7) che vengono fuori (compresa coda e 37° scatto, etc) entrano in una sola pagina e che questa pagina è di formato 24x30 e può quindi essere usata per fare i provini a contatto.... È cosa comoda! :D

Umbi
fotografo

Messaggioda Umbi » 29/09/2011, 15:17

AH! Ma allora funziona anche con questi raccoglitori!!!
Io sono anni che chiedo a destra e a manca su come fare i provini a contatto..
(Apro un altro post per chiedere come fare?)

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 29/09/2011, 15:35

Umbi ha scritto:AH! Ma allora funziona anche con questi raccoglitori!!!

Questi quali? :(

Umbi ha scritto:Io sono anni che chiedo a destra e a manca su come fare i provini a contatto..

Ahhahah... fantastico! Non ti rispondono nemmeno sull'ABC! :wall:

In effetti un Thread apposito non sarebbe male... I provini a contatto sono più importanti di quanto si pensi.
Vai!
Io intanto medito... i-)

Umbi
fotografo

Messaggioda Umbi » 30/09/2011, 11:10

Silverprint ha scritto:

Quelli per i francobolli!!!!

Silverprint ha scritto:
Umbi ha scritto:Io sono anni che chiedo a destra e a manca su come fare i provini a contatto..

In effetti un Thread apposito non sarebbe male... I provini a contatto sono più importanti di quanto si pensi.
Vai!
Io intanto medito... i-)

Provvedo!!

;)

Umbi
fotografo

Messaggioda Umbi » 30/09/2011, 11:10

Silverprint ha scritto:

Quelli per i francobolli!!!!

Silverprint ha scritto:

Vai!
Io intanto medito... i-)

Provvedo!!

;)

Umbi
fotografo

Messaggioda Umbi » 30/09/2011, 11:33

PS: sotto quale spoglie devo pubblicare la domanda?
L'indice non mi aiuta....

• Advertisement

Torna a “Colore - pellicole, carta e chimica”