Conservazione pellicola impressionata

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

RagazzoElfo
fotografo

Conservazione pellicola impressionata

Messaggio da RagazzoElfo »

Ho un quesito da porre a chi avrà voglia di rispondermi.
Ho sempre letto 'quando hai finito il rullino sviluppalo il prima possibile'
Ok
Ma qualche giorno fa ho finito un rullo di HP5 e ne ho caricato un'altro nella macchina. Dato che nella mia tank posso caricare due rulli pensavo di svilupparli insieme. Questo vuol dire che il primo rullo già impressionato se ne starebbe ad aspettare qualche settimana (non credo più di un mesetto e mezzo) in frigo...
La mia domanda è: questo è da evitare? è importante seguire strettamente la regola dello 'sviluppa subito' perchè la pellicola impressionata è soggetta a maggiore deterioramento di quella vergine? O posso stare tranquillo e sviluppare quando più mi torna comodo? (preciso che i rulli sono lontani dalla scadenza e conservati sempre in frigo prima e dopo l'uso)
Grazie in anticipo per tutti i vostri pareri e consigli!

~Sandro~

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Willy985
guru

Re: Conservazione pellicola impressionata

Messaggio da Willy985 »

Da quello che ho potuto leggere solo le diapositive hanno variazioni significative dopo poco tempo seguite poi dalle pellicole a colori, per il bianco e nero hai solo piccole variazioni e dopo un bel po' di tempo (altrimenti casi come quello di Vivian Maier sarebbero impossibili) :p Personalmente ho tre rullini da sviluppare da qualche settimana e non me ne sono preoccupato più di tanto, li ho però numerati in modo da sviluppare prima quelli più vecchi
I Immagine my Nikon
flickr

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

se li tieni in frigo puoi tranquillamente aspettare...
ho sviluppato un rullino impressionato nel 2001 oggi, insieme a un hp5 fresco e non ho notato differenze.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Saio_dantes
esperto

Messaggio da Saio_dantes »

a proposito di conservazione in frigo delle pellicole, con lo sbalzo di temperatura non si rischia la formazione di condensa interna al rullo?

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

basta aspettare che si acclimati il rullo
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi