Conservazione rullini durante un viaggio.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Dcanalogue
esperto

Re: Conservazione rullini durante un viaggio.

Messaggio da Dcanalogue »

emmeffepi ha scritto: i rulli non esposti li metto nel bagaglio spedito,
Oddio.... nel bagaglio spedito non mi sembra la migliore soluzione..... :-o Da quello che ne so io quel tipo di bagagli viene esaminato da scanner molto più potenti come emissioni.... :-?

Comunque io, nel frattempo, ho ritrovato una bella busta porta rulli piombata della Kenko comprata in epoca pre-digitale e poi scomparsa in qualche antro casalingo..... :D

Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Frank
guru
Contatta:

Messaggio da Frank »

chromemax ha scritto:
Frank ha scritto:Una cosa che mi ha stupito e' che nei vari aeroporti del sud america ai controlli come tiravo fuori la borsa piombata e dicevo la parola film sapevano perfettamente cosa fare : non passavano le pellicole sotto gli scanner e facevano l'ispezione manuale;
Salgado dice di aver avuto l'esperienza opposta :ymdevil:
Non so' in quali aeroporti abbia avuto problemi Salgado io a LA Paz , Cochabamba, Bogota' e Santiago in Cile non ne ho avuti . Probabilmente non sara' tutto il Sud America cosi' ma in Europa mi hanno sempre passato le pellicole sotto gli scanner. C'e' anche da dire ,anzi e' stato gia' detto piu' volte su questo forum che sotto 400 ASA non ci sono particolari problemi.
Frank _ Dublin

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Salgado, se ricordo bene, racconta di aver avuto problemi in Africa, NON in Sud America. E "problemi" significa varie centinaia di rulli bruciati dai raggi X, mesi di lavoro perso. A quel punto, per disperazione, è passato al digitale (ma con un complicato sistema per cui stampa prima dei negativi che, mi pare, fa poi stampare in analogico con l'ingranditore).

n Europa io non ho mai avuto problemi, con o senza borsa piombata, portando rulli da 400 ASA.

Gli scanner però (occhio!) NON sono sicuri per pellicole molto sensibili; portando Delta 3200 ho infatti ottenuto ispezioni manuali a Madrid, Pisa e Parigi. Finora nessuno me l'ha rifiutata; l'importante è essere pazienti, sorridere, spiegare con poche ma chiare parole il problema, non avere fretta.

Secondo me è importante anche NON mettere i rulli nel bagaglio in stiva, ma portarli in quello a mano.

YuZa DFAAS
guru

Messaggio da YuZa DFAAS »

nella mia esperienza di pellicola nei raggi ( e di pellicola in aereo ne ho portata veramente tanta.. migliaia di metri) l'unica che ha dato veri problemi è la fuji FP3000,
sempre nel bagaglio a mano mai imbarcarla ( usano macchine più forti) e se si vuol star tranquilli ci sono i sacchetti tipo quelli domke col piombo o anche dei cloni cinesi.

emmeffepi
guru

Messaggio da emmeffepi »

Dcanalogue ha scritto:Oddio.... nel bagaglio spedito non mi sembra la migliore soluzione..... :-o Da quello che ne so io quel tipo di bagagli viene esaminato da scanner molto più potenti come emissioni....
mica vero sai...lo standard è esattamente lo stesso di quelli per il bagaglio a mano, con esattamente stessa penetrazione (35 mm su acciaio) e stessa film safety fino a 1600 asa (nonchè identica radiazione di fuga a 10 cm) ...quelli più potenti si usano per le merci...
Massimiliano

Dcanalogue
esperto

Messaggio da Dcanalogue »

emmeffepi ha scritto:
Dcanalogue ha scritto:Oddio.... nel bagaglio spedito non mi sembra la migliore soluzione..... :-o Da quello che ne so io quel tipo di bagagli viene esaminato da scanner molto più potenti come emissioni....
mica vero sai...lo standard è esattamente lo stesso di quelli per il bagaglio a mano, con esattamente stessa penetrazione (35 mm su acciaio) e stessa film safety fino a 1600 asa (nonchè identica radiazione di fuga a 10 cm) ...quelli più potenti si usano per le merci...

Meglio..... buono a sapersi..... ;)
Cmq, ora che ho ritrovato la busta piombata..... sto più tranquillo..... :D
Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

YuZa DFAAS
guru

emmeffepi ha scritto: mica vero sai...lo standard è esattamente lo stesso di quelli per il bagaglio a mano
mi han sempre detto il contrario :) meglio così, però mi vien da dire... le cose preziose le tengo nel bagaglio a mano... se faccio un viaggio i rullini esposti per me sono preziosi :-bd

Frank
guru
Contatta:

Messaggio da Frank »

emmeffepi ha scritto:
Ma da chi hai avuto questa informazione, prima di scrivere informati bene,ma che ti prudono le dita sulla tastiera??? non scrivete a caso che qualcuno potrebbe rimetterci il proprio lavoro o i propri ricordi.
E' risaputo da sempre che il bagaglio da stiva viene sottoposto a "raggi X" molto piu' forti di quelli del bagaglio a mano, proprio per il fatto delle maggiori dimensioni devono penetrare piu' a fondo e usare raggi piu' forti.
Poi quali 1600 asa, si parla di 400/800 asa al limite nel bagaglio a mano e bisogna anche fare attenzione ai numeri di passaggi che si fanno.

Leggetevi cosa raccomanda Kodak ed anche uno dei maggiori aeroporti europei.

http://www.kodak.com/global/en/service/ ... 5201.shtml

http://www.heathrowairport.com/plan-and ... tographers
Frank _ Dublin

emmeffepi
guru

Messaggio da emmeffepi »

Frank ha scritto:Ma da chi hai avuto questa informazione, prima di scrivere informati bene,ma che ti prudono le dita sulla tastiera??? non scrivete a caso che qualcuno potrebbe rimetterci il proprio lavoro o i propri ricordi.
Sei mai stato all'interno di un aeroporto dove vengono fatte le scansioni?
Hai mai avuto modo di vedere un paio di impianti Gilardoni incluse le schede tecniche?
Come scritto sopra i macchinari sia per bagaglio a mano che in stiva penetrano fino a 35mm di acciaio...ti sembra poco?....anche perchè una valigia con guscio di 35mm di acciaio lascio a te calcolare quello che possa pesare :D :D

Vedi caro Frank può sembrare anche a me che ti prudano le dita sulla tastiera...Sono spedizioniere IATA... :D :D :D

comunque dal momento che la più sensibile pellicola possibile ha una effettiva di 1000 iso ribadisco che è tutto un non-problema allo stato attuale della tecnologia
ovviamente, qualora sia sfuggito, metto in stiva solo i films NON esposti...i rulli esposti viaggiano in cabina...più che altro per evitarne lo smarrimento
Ultima modifica di emmeffepi il 17/05/2015, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Massimiliano

YuZa DFAAS
guru

emmeffepi ha scritto:
YuZa DFAAS ha scritto:Ma da chi hai avuto questa informazione, prima di scrivere informati bene,ma che ti prudono le dita sulla tastiera??? non scrivete a caso che qualcuno potrebbe rimetterci il proprio lavoro o i propri ricordi.
Sei mai stato all'interno di un aeroporto dove vengono fatte le scansioni?
Hai mai avuto modo di vedere un paio di impianti Gilardoni incluse le schede tecniche?
Come scritto sopra i macchinari sia per bagaglio a mano che in stiva penetrano fino a 35mm di acciaio...ti sembra poco?....anche perchè una valigia con guscio di 35mm di acciaio lascio a te calcolare quello che possa pesare :D :D

Vedi caro Frank può sembrare anche a me che ti prudano le dita sulla tastiera...Sono spedizioniere IATA... :D :D :D

comunque dal momento che la più sensibile pellicola possibile ha una effettiva di 1000 iso ribadisco che è tutto un non-problema allo stato attuale della tecnologia
ovviamente, qualora sia sfuggito, metto in stiva solo i films NON esposti...i rulli esposti viaggiano in cabina...più che altro per evitarne lo smarrimento
guarda che se vedi il tuo quote è sbagliato... io non ho detto quelle cose ne usato quel. tono... quindi per favore correggi grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi