Consigli carta per iniziare a stampare
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:

Re: Consigli carta per iniziare a stampare
anch'io ho dei filtri identici a quelli di gionnired, una confezione che usavo 20 anni fa e una nuova mai aperta. ma come si fa a sapere quando non funzionano più bene?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Di solito dopo un po' si scoloriscono visibilmente. Soprattutto con l'uso.
I gradi più alti e più bassi ne risentono di più.
I gradi più alti e più bassi ne risentono di più.
- chromemax
- moderatore
Oltrea quanto detto da Silveprint, qualche anno fa Ilford ha cambiato proprio le colorazioni dei filtri e ha aggiunto la gradazione 00; insomma coi filtri nuovi si dovrebbe avere una maggiore estensione delle gradazioni di contrasto (sia nelle gradazioni morbide che in quelle dure) a prescindere dallo scolorimento.anch'io ho dei filtri identici a quelli di gionnired, una confezione che usavo 20 anni fa e una nuova mai aperta. ma come si fa a sapere quando non funzionano più bene?
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Oggi ho ricevuto una spedizione con le carte lo sviluppo ed il nuovo set di filtri multigrade ilford.
curiosando ho notato le strane gradazioni dei colori:
Vanno dal giallo arancio del filtro 00 al fuxia del 3 e mezzo, per poi ricominciare
con il 4 che sembra un 1e mezzo piu' chiaro, e al 5 che sembra un 2 e mezzo piu' chiaro.
A questo punto mi chiedo come facciano a funzionare questi filtri e cosa succede se non si mettono filtri con le carte multigrade.
Ciao a tutti
curiosando ho notato le strane gradazioni dei colori:
Vanno dal giallo arancio del filtro 00 al fuxia del 3 e mezzo, per poi ricominciare

A questo punto mi chiedo come facciano a funzionare questi filtri e cosa succede se non si mettono filtri con le carte multigrade.
Ciao a tutti
In questi giorni vado a prendere anch'io i filtri nuovi Ilford. Per questa prova quelli che avevo hanno funzionato, però probabilmente non al 100%.
- chromemax
- moderatore
http://blog.analogica.it/analogica-it/2 ... variabile/A questo punto mi chiedo come facciano a funzionare questi filtri
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Mooolto interessante, non spiega pero' le strane gradazioni di colore dal 4 al 5, c'e' qualche fenomeno di metamerismochromemax ha scritto:http://blog.analogica.it/analogica-it/2 ... variabile/A questo punto mi chiedo come facciano a funzionare questi filtri

- Luca Ghedini
- guru
Ci vedi benissimo... io ho due serie di filtri Ilford e ti confermo che 4 e 4 e mezzo "sembrano" molto meno magenta...marcotre ha scritto:Mooolto interessante, non spiega pero' le strane gradazioni di colore dal 4 al 5, c'e' qualche fenomeno di metamerismochromemax ha scritto:http://blog.analogica.it/analogica-it/2 ... variabile/A questo punto mi chiedo come facciano a funzionare questi filtrio sono io daltonico?
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)
- Pierpaolo B
- superstar
Alla fine ciò che conta è ciò che vede la carta.
Con i filtri Agfa il 4 e il 5 sono praticamente impenetrabili e vanno messi solo prima dell'esposizione pena il buio quasi completo.
Con i filtri Agfa il 4 e il 5 sono praticamente impenetrabili e vanno messi solo prima dell'esposizione pena il buio quasi completo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!