consigli e opinioni su nikon FM10 e F2

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

roby02091987
guru
Re: consigli e opinioni su nikon FM10 e F2

Messaggioda roby02091987 » 28/08/2013, 10:25

giacomo-mi ha scritto:ciao a tutti,

cercando in rete un obiettivo per la mia yashica FX-3 ho trovato prezzi interessanti per le nikon, in particolare per la F2 e FM10. a questo punto, potrei optare per una terza macchina (da affiancare alla Fx e alla coolpix). qualcuno di voi ha qualche consiglio su queste due nikon analogiche?
non sono un professionista, ma mi piacerebbe avere qualche info in più su queste due macchine (solitamente in vendita abbinate a zoom 35-70

grazie,

giacomo

Allora.

La Fm10, come ti è già stato detto, è una macchina economica ma comunque ottima. Personalmente la escluderei a causa dell'assenza della modalità priorità di diaframma. Io spessissimo uso solo il manuale, però certe volte la modalità auto torna utile.

Ma stai puntando la F2 o la FM2 ? Sono due macchine molto diverse eh...

La F2 è una top di gamma del tempo, una gran bella macchina. Unico "contro", che io sappia, è l'esposimetro al selenio, che col passare del tempo e l'uso si "scarica" e potrebbe essere necessario sostituirlo.

La FM2 è un'ottima macchina (anche se non top di gamma), se ti piace vai con questa e non te ne pentirai!! Occhio che anche questa non ha modalità auto (leggi: priorità di diaframma) e non può montare ottiche pre-ai. Se vuoi la modalità priorità di diaframma, c'è la gemella FE2.

Personalmente possiedo ed uso con soddisfazione due FE ed una F3. Tra le due, strano a dirsi, preferisco di gran lunga la FE, tant'è che ne ho presa una seconda.
La preferisco principalmente per l'esposimetro a lancetta: l'lcd della F3 mostra solo gli a stop interi, mentre la lancetta della FE si muove senza soluzione di continuità e ti permette di vedere esattamente quello che ha calcolato l'esposimetro, istantaneamente e in maniera molto più intuitiva del numerino dell'LCD.
Anche mentre misuri le varie zone dell'immagine, la lancetta la trovo estremamente più pratica e immediata.
Inoltre è comodissima e istintiva da accendere (basta estrarre la leva di carica) e rimane accesa fino a che non richiudi la leva di carica stessa. La F3 si spegne automaticamente dopo 16 secondi.
Aggiungo che sia FE che F3 possono montare ottiche pre-ai non modificate (hanno la linguetta retraibile). In pratica le puoi usare con qualunque ottica baionetta F mai prodotta, eccetto le nuove ottiche G (sia FE che F3) e qualche costosissimo fisheye d'annata (solo FE, con la F3 li puoi usare).

Il difetto? La FE non ha la misurazione TTL del flash (se scatti solo in luce naturale te ne puoi fregare) e la lancetta fa fatica a vedersi al buio.

Tutto questo per dire che io ti consiglio vivamente di valutare la nikon FE: un'ottima macchina, con tutto quel che serve e che non si mette mai in mezzo tra te e il tuo scatto.

Ah, in teoria i tempi di scatto arrivano solo fino a 1/1000. In pratica, in auto calcola l'esposizione ed espone tranquillamente anche a 1/4000 (testato e verificato più volte con entrambi gli esemplari in mio possesso).

Io le FE le ho pagate una 50€, l'altra 70€ con attaccato il 50 f/1.8 serie E. Entrambe esteticamente in ottime condizioni (oserei dire quasi pari al nuovo) e hanno necessitato solo del cambio delle gaurnizioni di tenuta luce (10€ di guarnizioni a corpo macchina e un'oretta di fai da te dopo cena, evita i fotoriparatori che ti spellano per un lavoretto da nulla).

Per la F3 ho sborsato circa 100€ per un esemplare un po' più vissuto delle FE.

Advertisement
joeanty
guru

Re: consigli e opinioni su nikon FM10 e FM2

Messaggioda joeanty » 28/08/2013, 10:27

giacomo-mi ha scritto:grazie Elmar. in effetti i prezzi sia per la FM10 che per la FM2 sono molto interessanti. per esempio, ho trovato la FM10 a con zoom 35-70 a circa 200 euro e la FM2 con cinquantino a circa lo stesso prezzo.

Tra FM10 e FM2... FM2 per tutta la vita :D

La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

graic
superstar

Messaggioda graic » 28/08/2013, 10:40

Ti ho risposto nell'altro post, ma ora visto che ti orienti su cose più "ambiziose" di consiglio senz'altro un corpo contax

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Gionny
guru
...

Messaggioda Gionny » 28/08/2013, 11:33

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 21:27, modificato 1 volta in totale.

Advertisement
giacomo-mi
appassionato

Messaggioda giacomo-mi » 28/08/2013, 11:39

joeanty ha scritto:

Per tutte le reflex nikon a pelliccola manuali, metti in conto che dovrai prendere obiettivi con ghiere dei diaframmi (quindi i più recenti che potrai prendere sono i tipo AF-D), alytrimenti scatterai sempre con il diaframma tutto chiuso :((

ciao,

scusa ma mi son perso questo passaggio... obiettivi AF-D sono gli unici che posso usare sulla FM2? ma af nn sta per auto-focus? mi son perso un passaggio... nn esisto ottiche (fisse o zoom) che si possano usare sulla FM2 con gestione del diaframma? help! :)

nkon F80
nikon coolpix P60

Gionny
guru
...

Messaggioda Gionny » 28/08/2013, 11:44

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 21:30, modificato 1 volta in totale.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 28/08/2013, 12:23

addirittura sul manuale di istruzioni le c'è scritto di non usarle ( ! ).

Ad usarle si rischia di rovinare il corpo macchina a meno che non siano modificate.

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 28/08/2013, 12:24

giacomo-mi ha scritto:
joeanty ha scritto:

Per tutte le reflex nikon a pelliccola manuali, metti in conto che dovrai prendere obiettivi con ghiere dei diaframmi (quindi i più recenti che potrai prendere sono i tipo AF-D), alytrimenti scatterai sempre con il diaframma tutto chiuso :((

ciao,

scusa ma mi son perso questo passaggio... obiettivi AF-D sono gli unici che posso usare sulla FM2? ma af nn sta per auto-focus? mi son perso un passaggio... nn esisto ottiche (fisse o zoom) che si possano usare sulla FM2 con gestione del diaframma? help! :)

Le ottiche AF-D sono autofocus... ma c'è comunque la ghiera per mettere a fuoco, e si possono usare tranquillamente :D . Personalmente uso 28 f/2.8 e 50 f/1.8, entrambi AF-D, su una nikon FE.

Le uniche da evitare sono le ottiche di tipo G, prive della ghiera di selezione del diaframma, essenziale su questi corpi macchina.

Le ottiche pre-ai le puoi usare su macchine con la linguetta retraibile, come FE, FM e F3. Altrimenti necessitano di modifica per essere montate correttamente e non danneggiare il corpo macchina.

joeanty
guru

Messaggioda joeanty » 28/08/2013, 12:30

Come al solito, mi sono dilungato troppo e altri hanno gia scritto quello che volevo dire :p

Sulle reflex Nikon EM, FG, FG20, FM, FM2, FM2n, FM2/T, FM10, FE, FE2, FE10, FA, FM3A, F2, F3, F4, F301, F401, F501, F601, F810, F50, F60, F70, F90 e altre che sicuramente avrò dimenticato, come alcune della serie Nikkormat, NON si possono montare gli obiettivi AF-S e AF-G (sono rispettivamente l'ultima e la penultima generazione di lenti Nikkor) e le DX (quelle per il formato APS-C digitale).

Le AF-S e AF-G, poichè prive della ghiera dei diaframmi, scatterebbero sempre all'apertura minima della lente (in realtà, su certi corpi uoi usarle in modalità P o S), mentre le DX (ammesso che ne esistano con la ghiera dei diaframmi), vignetterebbero o avrebbero una resa si bordi pessima.

Tutte le lenti AI e AI-S possono essere montate (con qualche limitazione sulla lettura esposimetrica e, ovviamente, sull'AF per i corpi che lo prevedono) sui corpi di cui sopra (per la F2 bisogna accertarsi che l'obiettivo abbia le classiche "orecchie di coniglio").

Le lenti Serie E, AF e AF-D possono essere montate su tutte le macchine (si perde l'accoppiamento con il mirino photomic della F2, l'autofocus per la serie E sui corpi AF e, sempre per la serie E, qualche corpo potrebbe non misurare l'esposizione).

Le lenti pre-AI necessitano di una modifica (c'è ancora chi la fa) per potersi accoppiare con i corpi più moderni, quindi le scarterei (parere personale, poi magari sono ottime e la modifica vale tutta la spesa...)

Se proiprio vuoi prenderti una Nikon, a parte le ottime FM2 e FE2, io non considererei anche la FA, la più sofisticata e rivoluzionaria Nikon di sempre (a parte forse la F4), non capita all'epoca (e nemmeno oggi): è l'unica Nikon che effettua la misurazione Matrix con ottiche AI ed è la prima che sfrutta appieno le caratteristiche delle ottiche AI-S (e serie E).

I vantaggi della FM2 sono legati alla quasi totale assenza di elettronica, che la rende molto longeva.
La FE2 e la FA soffrono di possibili guasti all'elettronica (che ormai avrà trent'anni...).

La FE2 è praticamente identica alla FM2, piccola, leggera e maneggevole, mentre la FA è un pochino più grossa e pesante, ma offre tutti gli automatismi di una macchina moderna (PSAM).

Per rimanare su una Nikon economica, l'ottima F301 (anche se non è, a mio avviso, al livello delle altre tirate in ballo), ti offre il motore di avanzamento incorporato e la trovi a 30 euri... Anche lei è un prodotto con almeno trent'anni sulle spalle, ma essendo un corpo "amatoriale", probabilmente non è stata particolarmente "abusata".

La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 28/08/2013, 16:47

joeanty ha scritto:Come al solito, mi sono dilungato troppo e altri hanno gia scritto quello che volevo dire :p

Sulle reflex Nikon EM, FG, FG20, FM, FM2, FM2n, FM2/T, FM10, FE, FE2, FE10, FA, FM3A, F2, F3, F4, F301, F401, F501, F601, F810, F50, F60, F70, F90 e altre che sicuramente avrò dimenticato, come alcune della serie Nikkormat, NON si possono montare gli obiettivi AF-S e AF-G (sono rispettivamente l'ultima e la penultima generazione di lenti Nikkor) e le DX (quelle per il formato APS-C digitale).

Le AF-S e AF-G, poichè prive della ghiera dei diaframmi, scatterebbero sempre all'apertura minima della lente (in realtà, su certi corpi uoi usarle in modalità P o S), mentre le DX (ammesso che ne esistano con la ghiera dei diaframmi), vignetterebbero o avrebbero una resa si bordi pessima.

Tutte le lenti AI e AI-S possono essere montate (con qualche limitazione sulla lettura esposimetrica e, ovviamente, sull'AF per i corpi che lo prevedono) sui corpi di cui sopra (per la F2 bisogna accertarsi che l'obiettivo abbia le classiche "orecchie di coniglio").

Le lenti Serie E, AF e AF-D possono essere montate su tutte le macchine (si perde l'accoppiamento con il mirino photomic della F2, l'autofocus per la serie E sui corpi AF e, sempre per la serie E, qualche corpo potrebbe non misurare l'esposizione).

Le lenti pre-AI necessitano di una modifica (c'è ancora chi la fa) per potersi accoppiare con i corpi più moderni, quindi le scarterei (parere personale, poi magari sono ottime e la modifica vale tutta la spesa...)

Se proiprio vuoi prenderti una Nikon, a parte le ottime FM2 e FE2, io non considererei anche la FA, la più sofisticata e rivoluzionaria Nikon di sempre (a parte forse la F4), non capita all'epoca (e nemmeno oggi): è l'unica Nikon che effettua la misurazione Matrix con ottiche AI ed è la prima che sfrutta appieno le caratteristiche delle ottiche AI-S (e serie E).

I vantaggi della FM2 sono legati alla quasi totale assenza di elettronica, che la rende molto longeva.
La FE2 e la FA soffrono di possibili guasti all'elettronica (che ormai avrà trent'anni...).

La FE2 è praticamente identica alla FM2, piccola, leggera e maneggevole, mentre la FA è un pochino più grossa e pesante, ma offre tutti gli automatismi di una macchina moderna (PSAM).

Per rimanare su una Nikon economica, l'ottima F301 (anche se non è, a mio avviso, al livello delle altre tirate in ballo), ti offre il motore di avanzamento incorporato e la trovi a 30 euri... Anche lei è un prodotto con almeno trent'anni sulle spalle, ma essendo un corpo "amatoriale", probabilmente non è stata particolarmente "abusata".

Una piccola errata corrige:

Alcune ottiche AF-S si possono usare tranquillamente con queste fotocamere. L'importante è che NON abbiano la lettera "G".
AF-S indica semplicemente la presenza di un motore AF a ultrasuoni. Null'altro. È la G, e solo lei, che indica l'assenza della ghiera dei diaframmi.

Ottiche come il 300 f/4 AF-S o l' 80-200 f/2.8 AF-S hanno la ghiera dei diaframmi (infatti non hanno la lettera "G" nel nome completo) nonostante siano AF-S (in realtà, le due sigle sono completamente scollegate).
Personalmente possiedo il 300 f/4 AF-S e l'ho usato tranquillamente su una FE.

Aggiungo anche che la sola differenza tra AF e AF-D (dal solo punto di vista degli automatismi eh) è che le ottiche "D" trasmettono la distanza di messa a fuoco al corpo macchina. Null'altro.

Un'ultima cosa, i nikon serie E sono una versione economica delle ottiche AI-S... ma dal punto di vista del funzionamento sono AI-S a tutti gli effetti, quindi li includerei in questa categoria per lo scopo di questa discussione.

Qua, per chi fosse interessato, una descrizione piuttosto dettagliata delle varie sigle e del loro significato:
http://www.emmeeffe.org/?p=601

• Advertisement

Torna a “35mm”