consigli e opinioni su nikon FM10 e F2

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

giacomo-mi
appassionato
consigli e opinioni su nikon FM10 e F2

Messaggioda giacomo-mi » 28/08/2013, 9:06

ciao a tutti,

cercando in rete un obiettivo per la mia yashica FX-3 ho trovato prezzi interessanti per le nikon, in particolare per la F2 e FM10. a questo punto, potrei optare per una terza macchina (da affiancare alla Fx e alla coolpix). qualcuno di voi ha qualche consiglio su queste due nikon analogiche?
non sono un professionista, ma mi piacerebbe avere qualche info in più su queste due macchine (solitamente in vendita abbinate a zoom 35-70

grazie,

giacomo

nkon F80
nikon coolpix P60

Advertisement
Elmar Lang
superstar

Re: consigli e opinioni su nikon FM10 e F2

Messaggioda Elmar Lang » 28/08/2013, 9:11

La FM10 fu una "Nikon" economica. Le virgolette, perché si tratta in realtà di una Cosina commercializzata poi da Nikon, che voleva mettere in commercio una reflex "entry level".

La F2 è un apparecchio di straordinarie qualità, diretta evoluzione della leggendaria F.

Tra le due, opterei per quest'ultima.

A presto,

E.L.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

giacomo-mi
appassionato
Re: consigli e opinioni su nikon FM2 e F2

Messaggioda giacomo-mi » 28/08/2013, 9:28

grazie elmar,

magari escludo la FM10.

ma della FM2? che mi dite?

nkon F80
nikon coolpix P60

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 28/08/2013, 9:41

La FM2 è stata un'altra macchina d'ottima qualità: semplice, robusta ed affidabile.

Sembra incredibile, ma ultimamente, tante reflex Nikon a suo tempo costosissime, ora si trovano a cifre più che ragionevoli. La F3 -magnifico apparecchio professionale- è a mio parere anche da tenere in considerazione.

E.L.

P.S.: la FM10, costruita da Cosina, non è certo un apparecchio di scarsa qualità, tutt'altro. Fu un po' sfortunato commercialmente, perché chi acquistava o voleva acquistare Nikon, era orientato verso standards diversi o comunque li immaginava tali; ovvio che Nikon non si sarebbe mai sognata di immettere sul mercato un prodotto scarso, con il suo nome. La FM10 si trova sul mercato dell'usato a cifre ridicole.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Advertisement
giacomo-mi
appassionato
Re: consigli e opinioni su nikon FM10 e FM2

Messaggioda giacomo-mi » 28/08/2013, 9:53

grazie Elmar. in effetti i prezzi sia per la FM10 che per la FM2 sono molto interessanti. per esempio, ho trovato la FM10 a con zoom 35-70 a circa 200 euro e la FM2 con cinquantino a circa lo stesso prezzo.
a questo punto potrei optare per lo zoom per la FX-3 e il cinquantino per la FM2, che ne pensi?

nkon F80
nikon coolpix P60

anonymous1

Messaggioda anonymous1 » 28/08/2013, 9:57

Ciao,
Io lascerei perdere la fm10 che è una versione economica commissionata da nikon ma fatta da cosina.

Perché invece senti l'esigenza di un secondo corpo?

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 28/08/2013, 10:14

Personalmente, trovo scomodo avere due corpi reflex 35mm. con attacco diverso: la Fx3 con attacco Contax/Yashica ed un altro, con attacco Nikon.

Forse, sarebbe da prendere la decisione di passare interamente al sistema Nikon (e quindi chessò, acquistare una FM2 ed una F3) oppure tenere la Fx3 ed affiancarla con un'altra simile, o magari un corpo Contax.

200,- Euro per la FM10 con zoom (originale?) mi pare un po' altino, ma forse mi sbaglio.

A presto,

E.L.

(Erwin Rommel)

giacomo-mi
appassionato

Messaggioda giacomo-mi » 28/08/2013, 10:17

foen85 ha scritto:Ciao,
Io lascerei perdere la fm10 che è una versione economica commissionata da nikon ma fatta da cosina.

Perché invece senti l'esigenza di un secondo corpo?

ok, niente FM10! grazie per l'info!

beh, un secondo corpo (e relativo obiettivo) mi piacerebbe intanto per vedere la differenza. la nikon è sempre stata in cima alle mie preferenze, ma quando comprai la yashica non era raggiungibile come budget. inoltre, potrei usare in alternativa due pellicole differenti (da abbinare alle due ottiche). Errori manuali a parte, la FX3 m'ha dato ultimamente risultati non soddisfacenti e il corpo inizia a sentire l'età... e poi anche un pò per collezionismo, visto che i prezzi sono molto abbordabili... pensi invece sia un inutile doppione?

nkon F80
nikon coolpix P60

giacomo-mi
appassionato

Messaggioda giacomo-mi » 28/08/2013, 10:19

Elmar Lang ha scritto:
200,- Euro per la FM10 con zoom (originale?) mi pare un po' altino, ma forse mi sbaglio.

A presto,

E.L.

200 euro per la FM2 con ottica fissa. la FM10 con zoom 35-70 viene 130 euro + spese trasporto. ma cmq la fm10 la accantono decisamente. oltretutto, la FM2 estaticamente è fantastica!

nkon F80
nikon coolpix P60

joeanty
guru

Messaggioda joeanty » 28/08/2013, 10:24

Ho impiegato troppo tempo a rispondere e vedo che altri hanno già scritto quello che volevo scrivere io, ma ormai ho finito l'intervento e lo posto lo stesso ;)

La FM10 non può dirsi una Nikon se non per il fatto di usare lo stesso tipo di innesto per gli obiettivi. Come già detto, è prodotta dalla Cosina ed è un oggetto che spesso è quotato troppo (tra i 60 ed i 100 euro con punte id 150 :-o ) rispetto al suo reale valore (IMO).
Ha il vantaggio di usare pile che si trovano in commercio per far funzionare l'esposimetro (scatta comunque anche senza pile, che servono solo ed esclusivamente per far funzionare l'esposimetro).

La F2 è un carro armato (e pesa come un carro armato rispetto alla FM10), ma costa anche molto di più (i prezzi finali di vendita per i modelli in buone condizioni superano abbondantemente quelli della FM10 e vanno tra i 150 ed i 300 euro, anche se puoi rischiare e prenderla oltreoceano sotto ai 100 euro) ed è più "vecchia" (l'ultimo esemplare è stato prodotto nel 1980).
Ha il mirino intercambiabile ed un modello di mirino ha anche l'esposimetro (photomic).
La F2 la puoi usare per piantare i chiodi se non hai a portata di mano un martello ed è una macchina professionale: questo significa che è concepita per durare e funzionare in situazioni estreme, ma anche che, spesso, è stata usata molto e in situazioni estreme, ergo metti in conto anche la spesa per farla vedere da un fotoriparatore per tarare i tempi, pulirla e oliarla (se non addirittura prevedi un cambio di otturatore) e considera che le guarnizioni del dorso saranno sicuramente da sostituire.

Per tutte le reflex nikon a pelliccola manuali, metti in conto che dovrai prendere obiettivi con ghiere dei diaframmi (quindi i più recenti che potrai prendere sono i tipo AF-D), alytrimenti scatterai sempre con il diaframma tutto chiuso :((

Per la F2, considera che il mirino esposimetrico funziona solo con obiettivi che hanno le "orecchie di coniglio" per accoppiarsi con il mirino e permettere la lettura a tutta apertura.

Personalmente, sceglierei la F2, ma avrei qualche latra considerazione sulla scelta iniziale di affiancare una Nikon ad una Yashica...

Le macchine Nikon sono quelle che hanno il tiraggio più lungo tra tutte le reflex 35 mm, e questo significa che non puoi adattarci obiettivi di altri sistemi (come, ad esempio, gli M42), ma questo potrebbe essere un problema relativo.

Il fatto è che hai già una macchina di un altro sistema, la Yashica FX-3 (che tralaltro è molto simile come caratteristiche alla FM10) ed è dotata dell'innesto Contax/Yashica: perché non investire su qualche ottima ottica per la tua macchina (della serie ML o MC o gli Zeiss AE o ancora i moderni Zeiss MM, perfettamente retrocompatibili per la tua FX-3) e magari affiancargli con il tempo un modello con automatismi di esposizione? Magari una Contax RTS o RTS II, o ancora una Contax 137 MA o una Yashica FX-D...

Avere due corredi di due sistemi diversi significa dover spendere 2 volte per coprire le esigenze (o toglierti gli sfizi) e portarti appresso il doppio del peso per avere le stesse possibilità, puntare su un solo corredo significa poter portare due (o più) corpi con te sui quali far "girare" sempre le stesse ottiche...

La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

• Advertisement

Torna a “35mm”