Il dubbio sulla sottoesposizione l'ho avuto anch'io, in realtà i dettagli in ombra ci sono ma nella foto dei negativi si confondono con i pixel dello schermo che ho usato come visore. Per quanto riguarda il cosiddetto pre-soak, già lo faccio per portare a temperatura tank e pellicola; in realtà la Fomapan 100 non ha nessuna vernice anti-alone dunque non c'è il problema a cui accennavi.
Come faccio a esporre a 64 ASA? Purtroppo con le mie macchine posso lavorare solo per stop interi...
Consigli Fomapan 100
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Re: Consigli Fomapan 100
... esposimetro esternolamanorbu ha scritto: Come faccio a esporre a 64 ASA? Purtroppo con le mie macchine posso lavorare solo per stop interi...
Re: Consigli Fomapan 100
Beh certo, ma comunque la macchina mi limita agli stop interi per tempi e diaframmi, ossia: che io imposti l'esposimetro a 50 o 64 ASA, mi ritroverò comunque a dover arrotondare e di conseguenza avere la stessa identica esposizione.
Re: Consigli Fomapan 100
OK 1 stop intero, ma continua tener conto di 2 fattori:lamanorbu ha scritto:Beh certo, ma comunque la macchina mi limita agli stop interi per tempi e diaframmi, ossia: che io imposti l'esposimetro a 50 o 64 ASA, mi ritroverò comunque a dover arrotondare e di conseguenza avere la stessa identica esposizione.
- Rodinal non annerisce molto
- Fomapan non si può considerare da 100 ISO, il che non è un difetto di fabbricazione. E' uno stabilimento degno di rispetto. Le mie Fomapan anche 30 anni fa avevano l'identica caratteristica.
E come vediamo, con due fattori di energia e sensibilità, entrambi non potenti, dobbiamo aggiungere alcuni ns. fattori di compensazione, pre-soak incluso che è per Rodinal, non per la pellicola.
In questo caso di Rodinal + Foma, possiamo dire che le ns compensazioni siano cumulative. Con un terzo fattore assoluto che è esporre sulle ombre.
Anche i miei negativi Foma hanno aspetto poco più vivace rispetto ai tuoi, ma per poco di più; il vecchio detto è che una buona stampa nasce da un negativo poco attraente. I negativi brillanti e contrastati, sono ingannevoli.
Se sviluppassimo con ID-11 le Foma, possiamo introdurre il fattore di sviluppare pochino meno per garantirci morbidezza dei toni. Ma qui lavoriamo con il durone Rodinal introducendo parametro di sovraesposizione bella e ricca.
Re: Consigli Fomapan 100
Ottimo, grazie per i consigli! Non appena avrò l'occasione di scattare un altro rullo li metterò in pratica e vi aggiornerò
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