Consigli ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

svet17
appassionato
Consigli ingranditore

Messaggio da svet17 »

Ciao a tutti,
vorrei cercare di costruirmi una mia personale camera oscura e ovviamente penso che il punto di partenza più indicato sia la scelta dell'ingrandtore.
Qualcuno che è ben ferrato sull'argomento può darmi una mano riguardo quali siano i prezzi più convenienti, i modelli da evitare e quant'altro?
Qualsiasi tipo di informazione sarà più che gradito!
Grazie mille! ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Consigli ingranditore

Messaggio da Silverprint »

Ciao Svet!

Dovresti specificare meglio... ;)

Il formato massimo del negativo, il budget, luce condensata o diffusa (testa colore o conrasto variabile), etc.
Di modelli ce ne sono veramente tanti! :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

svet17
appassionato

Messaggio da svet17 »

Vero. ;)
Allora, io non ho ancora un'idea ben precisa, comunque in linea generale qualcosa che non superi i 100-150 euro, stampe fino a 6x9, negativo sia 35mm che 6x6.
Mi piacerebbe poter stampare sia colore che bianco e nero, quindi se non sbaglio dovrebbe essere più indicata la luce diffusa, giusto?
Non sono molto esperta, ho avuto occasione di poter stampare in una camera oscura ma non ho conoscenze molto approfondite, quindi qualsiasi chiarimento/precisazione è graditissima!
Grazie!

Silverprint
moderatore
Contatta:

Ciao!

Ora va molto meglio!

A me piacciono molto i Durst (ne ho avuti decine), ma mi pare che anche la soluzione più economica adatta la tuo caso, il Durst M605 Color (molto buono) sia un po' fuori budget... di solito, ma non escludere a priori un "colpo di fortuna". Le quotazioni degli ingranditori sono assai variabili ed aleatorie!

Più comunemente in quella fascia di prezzo si trovano gli ingranditori dell'est ed alcuni vanno bene, semplici robusti ed affidabili, anche se magari non tanto rifiniti. Sui modelli però non so darti indicazioni precise per cui passo la palla agli altri forumisti; so di alcuni che li hanno od hanno avuti.
[email protected]

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Moepta credo siano tra i piu economici, e fanno il loro lavoro (almeno per quanto mi riguarda)
Ad ogni modo se devi allestire una camera oscura, l'ingranditore, non credo sia il punto di partenza.
C'è da considerare come prima cosa se si tratta di una C.O permanente, o mobile, (il classico bagno di casa)
Poi vanno separate le zone, quella umida dei bagni, da quella delle carte e della stampa vera e propria.
Ovviamente avrai bisogno di acqua corrente e di una lavello o una vasca.
Il tutto è spiegato perfettamente nel libro di Ansel Adams "la stampa"...
Questo forse ti può aiutare
http://www.apogeephoto.com/sept2000/home_darkroom.shtml
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

svet17
appassionato

Messaggio da svet17 »

Grazie per il link, comunque gran parte dei passi antecedenti l'acquisto dell'ingranditore li ho già fatti e dè per questo che ora punto alla sua ricerca.
Sempre per ignoranza, quanto può valere un Meopta con le caratteristiche sopracitate/quali sarebbero i modelli più indicati? Perchè ne trovo di prezzi variabili e non essendo appunto esperta non riesco a valutare in modo adeguato.

Un'altra cosa, il prezzo troppo elevato per me dei Durst, si ridurrebbe molto se ne volessi uno solo B/N?

In ogni caso, grazie mille delle informazioni e i chiarimenti.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Ciao Svet! :)
svet17 ha scritto:Un'altra cosa, il prezzo troppo elevato per me dei Durst, si ridurrebbe molto se ne volessi uno solo B/N?
No, molto no. Più o meno il prezzo é quello. Però come ti dissi è assai varibile, a volte le occasioni capitano. Tieni sempre d'occhio eBay.de ed eBay.co.uk spesso in germania ed Inghilterra ci sono occasioni che da noi sono più rare. La spedizione può essere costosa, ma per un "piccoletto" tipo il Durts 605 neanche troppo.
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi