Consigli obiettivi Leica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Mauro
fotografo
Re: Consigli obiettivi Leica

Messaggioda Mauro » 02/02/2013, 13:21

Per Adridimo:
non voglio assolutamente sostituirmi a Pierpaolo e Luca che
stimo moltissimo, avendoli conosciuti ( non personalmente) anche altrove. Per Acutanza Umbra non so :abbiamo trattato una volta forse
un tuo Elmarit 21 M ?
Ho avuto tutti i Summicron, tolto quello rientrante, e, con il mio modestissimo parere di
fotografo non bravo, posso dirti che mi sono trovato benissimo anche con un esemplare ( pagato poco poco ) del primo tipo,
che aveva muffa e segnetti da regalare ma che mi rendeva molto soddistatto con dia e pellicola.
Per quanto riguarda Cavina, fermo restando il consiglio dei forumisti che e' piu' importante, se ti interessa, oltre all'articolo
da te citato sui 50 che dovrebbe essere in Historica Wetzlar Italia, esiste nella parte Articoli Tecnici del sito di Marco
un elaborato test comparativo fra i 50 mm Leica M.
Se ti puo' interessare, dopo il consiglio degli amici....
Certo che i CV non scherzano, secondo il parere di diversi appassionati.
Comunque stimo molto anche Sante Castignani, che purtroppo pochi giorni fa mi ha detto
di non voler piu'frequentare i forum.

Adesso basta parlare di Leica & C. , tolgo il disturbo.
Saluti
Mauro

P.S.
Dimenticavo:
l' Elmar 50 2,8 old , un po' fiacchino, dalla matr.1.800.000 circa ha subito una
sostanziale modifica nei vetri, modifica che lo ha reso indistinguibile dal 3,5 Numeri rossi,
il migliore dei 3,5 secondo i cultori.

Advertisement
Acutanza Umbra
guru

Messaggioda Acutanza Umbra » 02/02/2013, 15:00

Mauro ha scritto:... Per Acutanza Umbra non so :abbiamo trattato una volta forse
un tuo Elmarit 21 M ?

Non mi sembra :-\ .
ACU

luchino85
fotografo

Messaggioda luchino85 » 06/02/2013, 17:09

Allora ti riporto le mie personali opinioni:
Il 50mm color-skopar mle non è però trovo che sia persino troppo secco come resa, lo vedo meglio abbinato ad un sensore digitale. Sempre stando in casa voigtlander un bel 50mm dalla resa particolare è l'Heliar 50mm f3.5 prima versione.
Se sei disposto a scendere un pelo come mm il 40mm nokton f1.4 è spettacolare, con una resa del fuori fuoco molto Leica.
Per quanto riguarda Summicron io ho il 50mm rigid (la versione successiva al collassabile) e mi piace moltissimo, però conta che a me piacciono le lenti più vintage sia per la resa più morbida e tridimensionale sia per un certo grado di feticismo nei confronti dell'oggetto in se... :D
Ancora meglio, riuscissi a trovarla e' la versione sempre rigid ma DR ovvero distanze ravvicinate.
Puoi trovare moltissimi esempi della resa di tali lenti su flickriver sezione lens explorer.
Proprio di Summicron 50mm f2 rigid DR mi sembra ce ne sia uno in vendita su new old camera.

0382 Alfa Romeo
appassionato

Messaggioda 0382 Alfa Romeo » 14/02/2013, 0:06

Lapidario (e SOGGETTIVO): tra i 5 "normali" di cui dispongo (Summicron 5 cm. del '56, Summicron-C 40 del '73, Summilux del '80, Summicron del'94 -paraluce telescopico-, ed Elmar 2.8 del 20000) prediligo (MI PIACE DI PIU'), senza dubbio e senza nulla togliere agli altri, il Summilux. In aggiunta: nel pieno della più smaccata improntitudine, mi permisi, anni fa, di seccare -telefonicamente- il prof. Gino Ferzetti (autore dell'imperdibile "Conoscere le Leica"). Questi, con infinita cortesia e paziente sopportazione, nel ribadire i giudizi espressi nella sua opera ("...obiettivi che abbelliscono la realtà..."), mi raccomandò le ottiche recanti numeri di serie compresi tra 2,2 milioni e 2,9. Ciò, ovviamente, in linea di massima, ed in conformità ai suoi personali (ma qualificatissimi, direi) giudizi. Certo di aver aggiunto...un nulla alla discussione, mi scuso e saluto cordialmente. Gianni

Advertisement
Mauro
fotografo

Messaggioda Mauro » 14/02/2013, 8:44

Concordo con Gianni.
Anche a me il grande Gino ha fatto una " testa così" sugli esemplari fra 2,2 e 2,9 milioni.
Addirittura sugli R diceva di controllare le viti della baionetta per giudicare il periodo migliore,
non tralasciando il suo famoso cavallo di battaglia degli obbiettivi di I,II, III, scelta ed oltre.
Saluti
Mauro

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 14/02/2013, 9:42

Messagino guastafeste... :ymdevil:

Secondo me oltre un certo livello di sottigliezza nel descrivere il comportamento di un ottica entra in gioco il processo, ovvero gli strumenti attraverso i quali le valutazioni vengono fatte.
Vale a dire che diventa difficile distinguere l'apporto dell'ottica da quello della pellicola, del trattamento che ha subito e degli strumenti con i quali viene valutato il risultato, etc.

Quindi, o certe valutazioni vengono accompagnate da una accuratissima descrizione delle condizioni in cui sono state fatte (e per accuratissima intendo accuratissima), o sono valutazioni fatte con procedure standard (standard approvati e normati) oppure è parlare del sesso degli angeli. Senza contare, che bisognerebbe mettere in conto la differenza che c'è tra i singoli esemplari...

Tanto per fare un esempio, recentemente è stato messo un link al sito d'un tizio che faceva le prove di risoluzione casalinghe su una mira ad un tot di distanza, con la macchina su un cavalletto (normale), mettendo a fuoco nel mirino, con la T-max 100, usando il D-76 stock... (Tradotto per i non esperti i test sono invalidati dal procedimento, fatica totalmente sprecata, ed opinioni ingiustificate diffuse nel web).

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

0382 Alfa Romeo
appassionato

Messaggioda 0382 Alfa Romeo » 14/02/2013, 14:56

Assolutamente d'accordo con Silverprint, tanto che ho definito SOGGETTIVA la mia valutazione, ed ho "condito l'insalata" con un indicativo "MI PIACE".
In effetti -ed in aggiunta alla mia presentazione-, sono contrario ai tests: pur disponendo di molte decine di ottiche (nella fattispecie ho specificato sopra che, tra i normali Leica, ho 5 esemplari) non mi sono mai speso in confronti caserecci. Sono tutte più o meno "adeguate" ma alcune, mi è parso, "abbelliscono la realtà", come dice il prof. Ferzetti. Il Sonnar C 150 "cromato" per Hasselblad, il Planar 50/1.4 per Contax, i Summilux 50 e 75 per Leica M, il Canon FD 85/1.2 L, giusto per fare i primi esempi che mi si affacciano nel teschio. NON E' UNA QUESTIONE DI LINEE X MILLIMETRO, ma di immagini BELLE (non si sceglie tra una Ferrari ed una Lamborghini quella che fà 312 Km./h. piuttosto che 309 argomentando, magari, che "è un altro pianeta!", oppure tra un violino Stradivari ed uno di produzione corrente quello che "suona più FORTE"!). Del resto ho avuto modo di leggere, sia dall'archivio tecnico Leitz che da quello Zeiss (scusate se è poco!), che si decide di NON spingere la risolvenza oltre "certi" valori, a loro stessi noti, onde poter ottimizzare "altri parametri" (non si specifica quali) al fine, evidentemente, di massimizzare la "bellezza" delle immagini (ho io stesso notato come, al crescere della risolvenza, SPESSO diminuisca la piacevolezza -plasticità- del fuori fuoco -es.: Summilux 35 pre-asferico verso l'asferico e, ancor di più verso l'ultima versione resa "telecentrica" con l'aggiunta di un'ulteriore lente-). Scusate se mi sono dilungato (ma questa è una mia "fissa")! Ciao. Gianni

Mauro
fotografo

Messaggioda Mauro » 14/02/2013, 18:36

Concordo con tutti e due .
Vedi i pareri di alcune riviste sul 28 emarit m III serie o sul Distagon Contax 25, obbiettivi rivelatisi
sul campo eccellenti.
Parimenti va considerata anche la differenza fra un esemplare ed un altro, tanto che
il bravissimo Marco Cavina mi raccontava di aver acquistato ben cinque Planar 50 1,4 Contax,
prima di trovarne uno che lo soddisfacesse ...
Il discorso andrebbe all'infinito, come affermate giustamente voi.
Saluti
Mauro

Acutanza Umbra
guru

Messaggioda Acutanza Umbra » 15/02/2013, 0:03

Io vorrei aggiungere di andare piano con l'affidarsi a Test casarecci, alle sensazioni, a certi Guru ed alle leggende metropolitane che fanno sempre breccia quando si parla del marchio LEICA.
Almeno lo vorrei in questo Forum dove non si sposa nessuna causa che non sia quella di ottenere delle belle fotografie realizzate con le proprie mani dall'inizio alla fine.
Anche Io possiedo un corredo LEICA M che ci faccio esclusivamente bianco e nero. Ma a volte, confrontati con i risulti che si ottengono con il medio formato rispetto al 35mm così "indefinitamente critico" mi fà rimanere perplesso al di là di qualsiasi SUMMICRON provato.
ACU

Mauro
fotografo

Messaggioda Mauro » 15/02/2013, 13:09

Messaggio cancellato dal Mod perché non conforme al regolamento.

• Advertisement

Torna a “35mm”