comincio io?luca_dega ha scritto:ora aspetto la puntuale "attacco" stizzito e punzecchiante con domandine a trabocchetto e puntualizzazioni da parte dei soliti cagacazzi, dall'alto dei loro 2 rulli l'anno.

mi pare ci sia un problema di semantica e basta magari capire il nostro amico cosa cerca.
Ha detto che rinuncerà (per forza) al treppiede, quindi si presume voglia scattare a mano libera, e non con tempi da doversi considerare il difetto di reciprocità.
Sta pensando di farlo a 400iso fino al tramonto (scorretta pre-valutazione: se a Parigi gli gira la giornata plumbea potrebbe ritrovarsi in qualche vicolo del Marais con la f/3.5 a 1/15 anche prima del tramonto).
E sta pensando che spingersi a 800iso gli basterà poi per gestire "notturni"... quando scrive notturni voglio sperare che si riferisca a lampioni e vetrine poco dopo il tramonto.
Questo è quanto avevo capito io, e quello su cui è basata la mia risposta di prima.

EDIT: Jonny... quei cavallettini li lascerei dove sono. non sarebbero più stabili della Rollei sui suoi quattro piedini.