consigli pellicole per viaggio

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

bafman
superstar
Contatta:

Re: consigli pellicole per viaggio

Messaggio da bafman »

luca_dega ha scritto:ora aspetto la puntuale "attacco" stizzito e punzecchiante con domandine a trabocchetto e puntualizzazioni da parte dei soliti cagacazzi, dall'alto dei loro 2 rulli l'anno.
comincio io? :x
mi pare ci sia un problema di semantica e basta magari capire il nostro amico cosa cerca.

Ha detto che rinuncerà (per forza) al treppiede, quindi si presume voglia scattare a mano libera, e non con tempi da doversi considerare il difetto di reciprocità.
Sta pensando di farlo a 400iso fino al tramonto (scorretta pre-valutazione: se a Parigi gli gira la giornata plumbea potrebbe ritrovarsi in qualche vicolo del Marais con la f/3.5 a 1/15 anche prima del tramonto).
E sta pensando che spingersi a 800iso gli basterà poi per gestire "notturni"... quando scrive notturni voglio sperare che si riferisca a lampioni e vetrine poco dopo il tramonto.

Questo è quanto avevo capito io, e quello su cui è basata la mia risposta di prima.
:-h

EDIT: Jonny... quei cavallettini li lascerei dove sono. non sarebbero più stabili della Rollei sui suoi quattro piedini.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

.
Ultima modifica di luca_dega il 26/09/2013, 13:46, modificato 1 volta in totale.

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Se sei "Nostrano" come me potresti portarti un sacchetto con mezzo kilo di fagioli da usare come "cavalletto". Se poi gira male te li cucini con due belle salsiccie. =p~ Garcon! Due saucisse sil vous plait!!
luca_dega ha scritto:
marcoossino ha scritto: questi i miei two cents, ora aspetto la puntuale "attacco" stizzito e punzecchiante con domandine a trabocchetto e puntualizzazioni da parte dei soliti cagacazzi, dall'alto dei loro 2 rulli l'anno.
Sai che cominci a starmi simpatico? è grave?
Comunque grazie della tabella!! :ymapplause:
Domani o dopodomani provo a metterla in pratica, cade giusto per le cartoline... :)

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

.
Ultima modifica di luca_dega il 26/09/2013, 13:45, modificato 1 volta in totale.

marcoossino
appassionato
Contatta:

Messaggio da marcoossino »

ma dov'è finito il mio ultimo post! cacchio devo riscrivere tutto?

vabeh... allora
premetto che non sono stato mai a parigi, che è il mio primo viaggio in analogica e soprattutto la prima uscita assoluta con la rolleiflex.
per evitare incomprensioni riformulo la domanda.
mettiamo il caso che voi dovreste partire per un viaggio, che rulli portereste dietro per fare delle foto fino al tramonto?
mettiamo sempre il caso che non potreste portare il cavalletto, e mettiamo sempre il caso che, (e qui in molti si incazz.eranno), prediligeste guarda caso come me, avere foto con pochi mezzitoni ma bianchi sparati e neri puri a discapito appunto dei grigi, anche per questo volevo tirare, per aumentare il contrasto un pizzico il contrasto che poi andrò a forzare ancora di più in stampa.
correggetemi se ovviamente ho sbagliato in qualcosa

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Oh be' di notte in città il contrasto non manca di certo! È altissimo di suo.

Per pareggiare un po' le cose dovresti però "tirare" gli scatti fatti di giorno e viceversa (cioè sviluppare meno) quelli di notte.
Ragionando in termini di IE, usarla di giorno a 800, di notte a 200, per esempio.

Non è un refuso. Di giorno 800 (ottocento), di notte 200 (duecento). Casomai vi venisse il dubbio... :ymdevil:
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

.
Ultima modifica di luca_dega il 26/09/2013, 13:44, modificato 1 volta in totale.

marcoossino
appassionato
Contatta:

Messaggio da marcoossino »

AHAHAHAHAAH beh un po luca.. ma cmq domani sera come dicevo esco in città a fare qualche prova.. da li.. tirerò le mie considerazione.. unico punto a favore per le prove di domani sera avrò ovviamente un treppiedi. proverò una trix400, e una fp4
rimane il dubbio se il d76 può andare bene..

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

marcoossino ha scritto:rimane il dubbio se il d76 può andare bene..
Ni... per la Tri-X (imho) non è il massimo. Tende a bloccare le luci, cioè far perdere di modulazione i toni più chiari a livelli di esposizione più bassi di quanto la Tri-X già fa di suo.
In pratica corri il rischio che se ti dovesse servire di tirare fuori del dettaglio da qualche alta luce questo non venga, cioè che venga o grigio senza dettaglio, o bianco (bianco).
Se invece userai la T-max 400 potrebbe andare molto bene, visto che casomai la pellicola ha il problema opposto.

:-? Hmmm... non si capisce, vero?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

.Leo.
guru

Messaggio da .Leo. »

marcoossino@ faresti un esempio di un'immagine con le caratteristiche che cerchi.. anche non tua!

..tanto per capire cosa intendi raggiungere.

:)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi