consigli per gli acquisti anche per me

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 644
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: consigli per gli acquisti anche per me

Messaggio da foto apprendista »

macchian arrivata,tenuta bene e tutto funziona,ho però un paio di dubbi che vorrei sottoporvi (paranoie da acquisto):

-girando la ghiera dell'obiettivo la prima volta ha frenato un pò e fatto un leggero rumorino ma ora gira senza impuntamenti,può eseere che rea bloccato causa inutilizzo (come se c'era qualche residuo)?
-la ghiera per regolare gli iso (che è anche conpensaz esposiz) per passare da un valore iso agli estremi non lo fa in unica corsa (dalla posizione di partenza con compesaz su tacca zero) devo tornare un pò indietro e poi alzare ghiera fino all'iso estremi,abbasare e riportare su posiz zero la compensaz...è normale?
-ultimo,nel mirino,poco fuori bordo basso inquadratura,c'è una macchiolina giallina,tipo colla o roba simile,non è ne nel vetrino di maf ne sullo specchio,sarà tra mirino e pentaprisma...cosa può essere? presumo non influisca sullo scatto giusto?

datemi qualche consiglio che se no la restituisco,per il resto devo dire che è tenuta bene (considerando anche l'età) e che tutto,esposimetro (confrontto con la reflex digitale),tempi scatto,iso,autoscatto ecc... sono perfettamente funzionanti....


Antonio Conti

Avatar utente
Sergio Orlandini
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/11/2015, 13:54
Reputation:

Re: consigli per gli acquisti anche per me

Messaggio da Sergio Orlandini »

Ciao a tutti volevo un consiglio. Ho comprato un corredo Praktica mtl 5b con 4 obiettivi pentacon 29,50,135 f2,8 e 200 f4 il tutto a 100euro. Gli obiettivi sono tenuti molto bene solo il 200 ha qualche segno esterno ma le lenti sono pulite. La macchina e bella mi sembra funzioni tutto tranne il timer. Ora il timer sicuramente non lo userò mai però se qualcuno sa se c'è qualche sistema per rimetterlo in uso chiedo gentilmente se può dirmi qualcosa
Grazie Sergio

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 6248
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: consigli per gli acquisti anche per me

Messaggio da -Sandro- »

I temporizzatori per autoscatto meccanici sono complessi, e solitamente messi nei posti più infelici, per cui occorre scoperchiare tutta la macchina:

Immagine

SI bloccano per mancanza di lubrificazione ed il ripristino sarebbe teoricamente facile, ma lo smontaggio massiccio che quasi sempre occorre fare suggerisce prudenza, e l'affidamento del lavoro ad un fotoriparatore esperto.

Avatar utente
Sergio Orlandini
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/11/2015, 13:54
Reputation:

Re: consigli per gli acquisti anche per me

Messaggio da Sergio Orlandini »

Grazie. Mi sa che la tengo cosi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi