macchian arrivata,tenuta bene e tutto funziona,ho però un paio di dubbi che vorrei sottoporvi (paranoie da acquisto):
-girando la ghiera dell'obiettivo la prima volta ha frenato un pò e fatto un leggero rumorino ma ora gira senza impuntamenti,può eseere che rea bloccato causa inutilizzo (come se c'era qualche residuo)?
-la ghiera per regolare gli iso (che è anche conpensaz esposiz) per passare da un valore iso agli estremi non lo fa in unica corsa (dalla posizione di partenza con compesaz su tacca zero) devo tornare un pò indietro e poi alzare ghiera fino all'iso estremi,abbasare e riportare su posiz zero la compensaz...è normale?
-ultimo,nel mirino,poco fuori bordo basso inquadratura,c'è una macchiolina giallina,tipo colla o roba simile,non è ne nel vetrino di maf ne sullo specchio,sarà tra mirino e pentaprisma...cosa può essere? presumo non influisca sullo scatto giusto?
datemi qualche consiglio che se no la restituisco,per il resto devo dire che è tenuta bene (considerando anche l'età) e che tutto,esposimetro (confrontto con la reflex digitale),tempi scatto,iso,autoscatto ecc... sono perfettamente funzionanti....
consigli per gli acquisti anche per me
Moderatore: etrusco
- foto apprendista
- guru

- Sergio Orlandini
- appassionato
Re: consigli per gli acquisti anche per me
Ciao a tutti volevo un consiglio. Ho comprato un corredo Praktica mtl 5b con 4 obiettivi pentacon 29,50,135 f2,8 e 200 f4 il tutto a 100euro. Gli obiettivi sono tenuti molto bene solo il 200 ha qualche segno esterno ma le lenti sono pulite. La macchina e bella mi sembra funzioni tutto tranne il timer. Ora il timer sicuramente non lo userò mai però se qualcuno sa se c'è qualche sistema per rimetterlo in uso chiedo gentilmente se può dirmi qualcosa
Grazie Sergio
Grazie Sergio
I temporizzatori per autoscatto meccanici sono complessi, e solitamente messi nei posti più infelici, per cui occorre scoperchiare tutta la macchina:

SI bloccano per mancanza di lubrificazione ed il ripristino sarebbe teoricamente facile, ma lo smontaggio massiccio che quasi sempre occorre fare suggerisce prudenza, e l'affidamento del lavoro ad un fotoriparatore esperto.

SI bloccano per mancanza di lubrificazione ed il ripristino sarebbe teoricamente facile, ma lo smontaggio massiccio che quasi sempre occorre fare suggerisce prudenza, e l'affidamento del lavoro ad un fotoriparatore esperto.
- Sergio Orlandini
- appassionato
Grazie. Mi sa che la tengo cosi