consigli per gli acquisti anche per me

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

foto apprendista
guru

Messaggio da foto apprendista »

ciao a tutti,fresco fresco di iscrizione procedo subito nella ricerca di info
ho già letto un pò di topic a riguardo ma le idee non le ho chiarite di tanto,quindi chiedo ma con direttive più mirate
1)mi interessa soprattutto per street e ritratti (figura intera/mezzo busto/primi piani) quindi parto dalla considerazione che la scelta è dettata dalla presenza (oltre che dal prezzo) di 2/3 fissi di grande qualità/luminosità
2)non ho preferenza di una marca,ne di adattare lenti che già ho nella digitale
3)non voglio AF
4)cerco reflex tutta meccanica,batterie solo per far funzionare esposimetro e che abbia solo M e A (priorità di diaframmi)
5)meglio se ha la il tasto per visualizzare la pdc
6)come budget vorrei stare entro le 100 euro(all'incirca) per corpo+una lente

qualcosa ho adocchiato (anche grazie le info lette qui)aspetto però prima qualche vostro parere diretto
quindi...consigli? :D

ps.riguardo all'esposimetro,ho letto che ce ne sono vari tipi,non tutti affidabili allo stesso modo,mi pare quello al selenio dopo tot tempo bisogna sostituirlo
datemi info anche su questo,su che sistema conviene

Antonio Conti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

franny71
superstar

Re: consigli per gli acquisti anche per me

Messaggio da franny71 »

io ho una fujica ST605 N, solo meccanica, per il resto ha gli stessi requisiti.
comprata su ebay a 50€ spedita, con 28 f 2,8, 50 f 1,9 e 135 f 2,8 poi ne ho un'altra solo corpo presa su ebay a 9 sterline.
zorki 4K con 50 f 2 presa a 40€ sempre su ebay e fed 3 a 23€ con 50 f 3,5
tutte totalmente meccaniche
le reflex sono più facili da utilizzare, anche per via dell'esposimetro, le 2 telemetro hanno bisogno di un pò di studio in più, vuoi per la difficolta maggiore nel caricare il rullino, vuoi per il loro utilizzo un pò più complicato..
per esempio non puoi cambiare i tempi senza aver caricato le tendine..
altra difficoltà è la mancanza dell'esposimetro interno, ma se conosci la regola del 16 puoi ovviare tranquillamente, altrimenti un esposimetro esterno e passa la paura.
altre meccaniche molto valide sono le praktica mtl 5b, che utilizzano già le batterie sr44 o lr44 al posto delle vecchie Px non più facilmente reperibili
un buon esposimetro a poco prezzo è il lunasix 3, anche se io possiedo un flashmeter IV minolta, ma qui vai parecchio oltre il budget che ti sei prefissato.
buona scelta.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

La Nikon FM sarebbe perfetta secondo me, ma di solito si trova 100€ solo corpo. Sempre rimanendo in casa Nikon c'è la "mamma" Nikkormat che invece si trova più facilmente a 100€ corpo + lente. Una bella macchinetta che invece trovi abbondantemente sotto i 100 con molta faclità è la Yashica FX-3 (ma è notevolmente più plasticosa). Queste sono le macchine con cui ho avuto un'esperienza diretta, per il resto sapranno consigliarti sicuramente meglio gli esperti del forum! :)

PS: scusa la distrazione, leggo solo ora che ti interessava anche la modalità priorità di diaframma, in quel caso ci sono Nikon FE e Nikkormat EL
I Immagine my Nikon
flickr

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Io ho una splendida nikon fe2 e devo dire che la adoro... Come ti hanno già detto a differenza della fm ha anche la priorità del diaframma che in alcuni casi può servire... Per il resto... solo ferro :-)

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

foto apprendista
guru

intanto che aspettavo ho studiato un pò,mi son letto un pò di manuali e diciamo che ho ristretto la scelta a poche candidate
pentax mx
nikon fm/fe
olympus om1/om2

devo decidere se tutte meccaniche o con la funzione A,probabilmente quest'ultima visto che è un plus
cmq come prezzi dei corpi si equivalgono,la scelta dipende dalle ottiche che posso metterci valutandone qualità ma anche costo
quindi mi servirebbe sapere 2/3 fissi di qualità di questi sistemi...un 50ino,uno dal lato grandangolare e soprattutto un tele da ritratti
Antonio Conti

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Io sulla fe2 ho un 50mm F1.4 pre ai modificato... Lente eccellente che si trova a prezzi ragionevoli in quanto non può essere montato su alcune digitali (infatti sulla d90 non posso usarlo) ma è veramente ottima come lente!

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Se prendi la FE (o FM) invece puoi montare anche i pre-AI non modificati, come ti ha giustamente detto etrusco si trovano ad ottimi prezzi. Personalmente preferisco la FE alla FM, oltre che per la modalità automatica anche per l'esposimetro a lancetta e non a led che trovo più accurato. La "pecca" della FE è che senza batterie funziona solo un tempo (1/90) ;)
I Immagine my Nikon
flickr

foto apprendista
guru

grazie per le info,mi servono ora sulla om
ho letto buone impressioni (e vorrei conferma) su 28 f2,8-50 f1,8 e 100 f2,proprio le focali fisse che mi farebbero comodo,a trovarle però (soprattutto il 100)
il sistema nikon,sarà più diffuso ma ha anche costi maggiori,vediamo cosa trovo in giro
tra le caratteristiche devo dire che mi attira di più la om2,ho letto che ha un sistema di esposizione eccezzionale e funziona anche senza pile (rispetto alla FE)
alla fine la scelta si riduce a om2 o fe...mi sfrutto pure l'opzione modalità A
cmq sono sicuro siano ottime tutte e due...comiciano le contrattazioni

ultima cosa,come prezzi (tra ebay,subito e negozi) per la nikon FE siamo sulle 100/120 €solo corpo,per la OM2 100/130€ col 50mm 1.8
parliamo però di macchine in buonissime condizioni,come vi sembrano i prezzi?
Antonio Conti

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Sarò fissato, ma io consiglio la Rolleiflex SL35 monta ottiche Zeiss, e ha il tastoper la previsualizzazione...
Con un pò di pazienza la porti via a poco
Un esempio?
http://www.ebay.it/itm/Rolleiflex-SL35- ... 2290wt_933
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

foto apprendista
guru

mi sono preso una om-2n con zuiko 50mm f1.8,speriamo arrivi presto :ympray:
Antonio Conti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi