Devo dissentire, solo un poco, dal coro. Ritengo l'Helios un ottimo obiettivo, competitivo coi "normali" delle maggiori marche di reflex, ma la Zenit, che pure è simpatica (e mia prima macchina fotografica seria 1965), una vera carretta, limitata nei tempi, e abbastanza inaffidabile. Le praktica che ti hanno consigliato sono macchine molto più robuste ma che condividon o con la Zenit una certa rozzezza di concezione e costruzione.
Io ti consiglio di rivolgerti al sol levante che secondo me ha raggiunto, nel campo delle SLR M42, il massimo di perfezione, certo le Asahi Pentax (spotmatic e similia), ma sono un pò costose vista l'età e il sovrauso che ne è sato fatto in generale.
Invece tra le marche minori (ma non peggiori) si trovano delle vere occasioni, poco usate a prezzi stracciati, marche: Fujica (ST601/701/801) Ricoh (la splendida TLS401, per esempio) e sopratutto, la più sottovalutata di tutte Chinon con una varietà di modelli tutti eleganti, compatti, comodi ed efficienti, in particolare consiglierai le CX/CX2 o ancora meglio un rappresentante delle famiglia CE-Memotron (CE, CE2, CE3) sono macchine che hanno tutto, eposimetro corretto e preciso, (le CE hanno esposimetri funzionantio con batterie standard attuali) sistemi di messa a fuoco evoluti, controllo della profondità di campo, previsione per le doppie esposizioni, nel caso delle CE addirittura scelta della esposizione automatica priorità di diaframmi (che funziona con qualsisi ottica M42 a diaframma automatico). la CE-3 ha persino il blocco dello specchio. Si trovano con facilità accessori come il dorso data e il motore.
Con i soldi che ti hanno consigliato di spendere per il lunasix ci compri il corpo e ti avanzano anche i soldi pr metterci un grandangolo o un tele di buona qualità (per inciso nello sterminato parco di ottiche M42 quelle marcate chinon, non sono il top, ma sicuramente si trovano in buona posizione)
Consigli per gli acquisti - Corpo macchina
Moderatore: etrusco

Re: Consigli per gli acquisti - Corpo macchina
@graic grazie! Caratteristica indispensabile per me è un mirino luminoso e preciso. Cercherò di fare ricerche su questi marchi, sentivo che ci dovevano essere delle chicche nascoste che nessuno sponsorizza abbastanza 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk