Consigli per gli acquisti : la Canon F1

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Avatar utente
canon ftb
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 07/07/2014, 8:28
Reputation:

Re: Consigli per gli acquisti : la Canon F1

Messaggioda canon ftb » 27/11/2017, 20:26

La mia prina canon f1 Old la comprai usata una quarantina di anni fa e ancora funziona , è una macchina robusta ed efficace. Quando facevo le foto agli spettacoli di musica o di teatro, per cui ero al buio, non riuscivo a vedere l'esposimetro e allora mi costrui un accrocco per poter illuminare la finestra opaca dalla quale entra la luce e permette di vedere bene l'esposimetro.
Probabilmente esisteva un accessorio , ma ordinarne uno era fantascienza.
Avevo un winder, il motore era troppo pesante, che quando trascinava il film faceva un suono terribile che ho ancora in mente.
Nonostante gli anni se metto le batterie anche nel winder ancora mi delizia con quel rumoraccio così tipico.
Poi passai alla F1 new e la differenza mi parve subito molto marcata, mirini più luminosi, esposimetro con maggiori possibiltà, e altro. Ma nonostante l'uso dell'elettronica rimane sempre un vero cavallo da battaglia, mi sono guadagnato il pane per anni quando ancora fare il fotografo significava essere un professionista rispettato.
Poi passai alle T90 leggere , con un motore alimentato da stilo normalissime e reperibili dappertutto , con un esposimetro eccellente sia in funzione spot che nella media a prevalenza centrale, il guaio delle T90 era l''letromagnete che faceva scattare l'otturatore, andava sovente in palla.
Perdonate la digressione sugli altri modelli ma un fiume di ricordi mi si apre quando si parla di queste eccellenti macchine per giunta corredabili con lenti di alta qualità.



Advertisement
Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1776
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Consigli per gli acquisti : la Canon F1

Messaggioda isos1977 » 27/11/2017, 23:29

Solo un rapido intervento più che altro per ringraziare Nicola per questi post. Speriamo che ne seguano tanti altri!

Personalmente io ho una F1 new. Avevo preferito orientarmi su questa per la questione delle pile... io mi sono trovato benissimo fin dal primo momento e tuttora non sento il bisogno di esplorare altri sistemi reflex


"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1776
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Consigli per gli acquisti : la Canon F1

Messaggioda isos1977 » 27/11/2017, 23:31

canon ftb ha scritto:Perdonate la digressione sugli altri modelli ma un fiume di ricordi mi si apre quando si parla di queste eccellenti macchine per giunta corredabili con lenti di alta qualità.


perdonare di cosa? anzi! se vuoi raccontarci le tue esperienze con altre fotocamere in un nuovo post, il tuo contributo sarà più che gradito!


"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
canon ftb
fotografo
Messaggi: 88
Iscritto il: 07/07/2014, 8:28
Reputation:

Re: Consigli per gli acquisti : la Canon F1

Messaggioda canon ftb » 29/11/2017, 21:27

Grazie Isos 1977 per l'icoraggiamneto
la fotografia è parte di me: iniziai a mettere da parte i soldi da bambino quando c'era la tv in b\n, solo un canale e pubblicizzavano la Polaroid, se non ricordo male costava novemila novecento lire ora ne ho quasi sessanta di anni. Dopo più di un anno di risparmi e soprattutto con la prima comunione riuscii ad avere il magico oggetto.
Ero un bimbo gracile timido e spesso malato, ma quando avevo la polaroid in mano non temevo più nessuno.
Mio padre andava a caccia: era un uomo duro, non come i padri di oggi.
Le rare volte che riuscivo a farmi portare, ricordo che a fine cacciata impavido, mettevo in posa guardiacaccia e cacciatori e li immortalavo con le loro prede; ai tempi un macchina a sviluppo istantaneo era un bene raro specie nelle mani di un ragazzino.
Una volta comprata la pellicola che permetteva mi pare 8 scatti, ma non ci giurerei, e averla inserita, dopo aver fatto l'inquadratura con quella strana scatola plasticosa e bianca dovevi premere il tasto dello scatto su se stesso in pratica strizzarlo e se appariva Yes potevi scattare! Evidentemente c'era un sistema esposimetrico molto semplice ma efficace e garantisco che la qualità dei bianchi e neri non era affatto male.
Certo non paragonabile a questa : http://espresso.repubblica.it/visioni/l ... 1.105746#1
Ancora ricordo la magia dell'immagine latente che usciva fuori pian pianino e soprattuto l'odore dei chimici che, immagino con lo strappo del film verso l'esterno, si mettevano in funzione.
Buffo a dirsi ma con quel marchingegno in mano mi sentivo invincibile, oggi qualsiasi bambino con il cellulare può fare milioni di foto , ai tempi invece sapere , visto i costi alti del film, che ne avevi a disposizione pochi , ti obbligava a riflettere.
Quando ero un fotografo per i giornali, ricordo sempre un vecchio ma bravissimo fotografo dell'agenzia ANSA definita affettuosamentete Ansia, mi diceva: una foto è poca tre sono troppe, in romano na' foto ragazzì è poca e tre sò poche.
Mi è sempre rimasto in mente questo adagio perchè la composizione nasce in macchina poi certo molte volte si cerca di rubare una foto allora scatti senza nenache inquadrare.
Se mi date la stura vi inondo con storie attenti a voi.



Avatar utente
pfcanon
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/01/2018, 21:54
Reputation:
Località: Foligno PG IT
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti : la Canon F1

Messaggioda pfcanon » 15/01/2018, 14:07

Bellissimo articolo Nicola, è una delle mie creature, applausi!


Una foto è un fotogramma del film della tua vita.

Avatar utente
riccardo0350
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/03/2018, 8:14
Reputation:

Re: Consigli per gli acquisti : la Canon F1

Messaggioda riccardo0350 » 17/03/2018, 11:27

Salve a tutti.

Qualcuno ha chiesto info sulla Canon F1 (old)?

Bene, io ne sono felice possessore da ormai un numero di anni che...ho dimenticato; avrò scattato con lei ben oltre un migliaio di foto (le altre nella mia vita le ho fatte con altri corpi...a lei ho dedicato solo le uscite più profondamente amatoriali e "serie").
Che dire: non ho esperienza di molte altre marche, essendo canonista fin "da piccolo" (ed avendo oggi superato i 68 direi che stiamo parlando di molto, molto tempo...) ma questa macchina non ha mai manifestato il benché minimo problema, e soprattutto dà nel suo utilizzo un piacere particolare...la morbidezza dei suoi meccanismi, la precisione con cui tutto avviene senza problemi è qualcosa che mi ha innamorato fin dal primo momento; comperata a mia volta usata, ripeto non ho avuto mai un minimo intoppo. Nessuna altra macchina che ho avuto - FTql, FTb, AV1, AE1, AE1 Prog - mi ha dato la stessa senzazione di precisione e di affidabilità.

Oggi purtroppo sto decidendo di separarmene perché per vari motivi non la uso più, ed è un peccato che rimanga lì nella borsa a diventare vecchia quando potrebbe dare ancora gioie ad un nuovo utilizzatore. Per chi vuole, penso che presto la troverete nel mercatino insieme al suo corredo di ottiche.





  • Advertisement

Torna a “35mm”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti