consigli per super novellino

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

mordred71
esperto
consigli per super novellino

Messaggioda mordred71 » 04/12/2012, 19:02

ciao a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio...allora, tra poco inizierò a sviluppare da me i rullini per la prima volta nella mia vita :) ho trovato un sito dove prendere tutto il necessario (abito in Francia) mi sono informato molto sull'argomento etc. etc. ma ho ancora qualche dubbio :
1) tra i chimici che userò c'è qualcosa che posso riusare ? e se si mi consigliate di prendere una o più bottiglie a "soffietto" ?
2) quando andrò a sviluppare ho visto che la temperatura è basilare...ma non ho trovato niente che mi dica come arrivare ,appunto, "a temperatura" e soprattutto mantenerla....
questo per iniziare, poi se avete qualche altro consiglio ne farò solo che tesoro..
vi ringrazio anticipatamente..

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: consigli per super novellino

Messaggioda Silverprint » 04/12/2012, 19:33

Ciao Mordred!

1) I chimici sono riutilizzabili, sicuramente arresto e fissaggio, mentre per il rivelatore dipende, ci sono sia quelli monouso, sia quelli riutilizzabili.
Io ti consiglierei quelli a perdere, con quelli riutilizzabili può non essere sempre facile ottenere una buona costanza di sviluppo.

2) Un termometro? Di solito basta, ma se la temperatura ambiente fosse molto lontana dai canonici 20 o 24°C per mantenere la temperatura si può lavorare a "bagno maria" in un catino abbastanza capiente per contenere una buona massa d'acqua, la tank e i cilindri graduati con i chimici.

Per la conservazione dei chimici eviterei le bottiglie a soffietto perché sono impossibili da pulire, meglio quelle flosce. Si possono comunque tranquillamente sostituire con bottiglie in PET tipo quelle del latte che hanno il tappo grosso (quelle dell'acqua hanno il tappo troppo piccolo ed é scomodo mettere e togliere i chimici), che sono gratis, se bevi il latte! :))

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

ilpellicolaro
esperto

Messaggioda ilpellicolaro » 04/12/2012, 20:14

per la temperatura io faccio una specie di bagnomaria,metto la bottiglia con l'acido dentro una bacinella con dell'acqua,poi misuro con un termometro la temperatura e se i chimici sono troppo caldi metto del ghiaccio nell'acqua e se troppo freddi dell'acqua calda ;-)

mordred71
esperto

Messaggioda mordred71 » 04/12/2012, 20:40

vi ringrazio moltissimo....e meno male che sono riuscito a trovare questo forum...mi sa che vi disturberò parecchio :-)
quindi se ho capito bene meglio evitare bott. a soffietto....ne prendo di 2 quelle "normali" ....cioè berrò latte a go-go..
grazie ancora

appena svilupperò il primo rullo (tri-x) vi farò sapere com'è andata...

Advertisement
ilpellicolaro
esperto

Messaggioda ilpellicolaro » 04/12/2012, 20:48

per le bottiglie io uso senza problemi anche quelle dell'acqua

mordred71
esperto

Messaggioda mordred71 » 04/12/2012, 22:24

ammazza credevo di avere difficoltà a prenderne..adesso scopro che ne ho un magazzino..ahahahah :-)
ma pensavo, i chimici nelle bottiglie comuni non si rovinano ?...parlo da completo ignorante....abbiate pazienza..

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 04/12/2012, 22:29

No, non si rovinano più di quanto si rovinerebbero comunque. Basta l'accortezza di tenerle al buio ed è esattamente la stessa cosa.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

mordred71
esperto

Messaggioda mordred71 » 05/12/2012, 11:47

ok..grazie ancora....farò così...soldi risparmiati.. :-)

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”