Consigli per un buon 6x6

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: Consigli per un buon 6x6

Messaggio da ooxarr »

unknownartdivision ha scritto:
ooxarr ha scritto:mmm... io ti consiglio di aspettare a stampare un pò prima di prendere la 6x6. inizialmente non apprezzavo il 6x4,5 e nel medio formato mi sembrava perfetto il 6x6 delle pieghevoli. quindi ho preso la kiev, solo per rendermi conto che era troppo scomoda da portare ingiro. ho capitolato quindi al 6x4,5 e la kiev non la uso più.
alla fin fine a me il formato di partenza del negativo non importa molto, sia che usi la 6x6 o la 6x9 o 6x4,5 poi aggiusto in fase di stampa. partendo dal 6x6 per dire mi capita spesso di tagliare porzioni di cielo o terra ed ottenere una foto rettangolare.
Forse non hai nemmeno tutti i torti, sarebbe il caso forse, prima sfruttare e/o apprezzare a pieno quello che già si ha. In fin dei conti con una Bronica ETR, con 50mm, 75mm e 150mm, più pentaprisma esposimetrico, male male, mica non è. anche se 4.5x6
esatto, meglio sfruttare ciò che si ha e cambiare quando il mezzo diventa un limite. chiaro che la mamiya c3 è una ottima macchina ma avendo già una mf io non la prenderei. se potessi certamente comprerei la fuji pieghevole 6x7, per via della "compattezza".

a me il 6x6 piace perchè non devo girare la macchina ma quando faccio la scena spesso vedo già che c'è da tagliare, ed infatti è raro che stampi foto quadrate. quindi il rettangolare alla fine permette di fare 2 foto in più e risparmiare qualche etto.
poi la macchina pesante sarà pure più facile da usare a mano libera, e i giornalisti di una volta avevano al collo la graflex :wall: ..... io preferisco buttare via una foto mossa ma evitare l'ernia del disco!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consigli per un buon 6x6

Messaggio da Elmar Lang »

Dai, ma un'ernia del disco per colpa d'una biottica, mi pare sia cosa da esser un po' debolucci...

Alla peggio, una Lubitel ti lascerà il portafoglio quasi intatto e la spina dorsale sana come non mai...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi