Consigli per un principiante.

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

isos1977
superstar

Re: Consigli per un principiante.

Messaggio da isos1977 »

Non è tanto il problema che sia una Zorki, ma che è una fotocamera senza esposimetro (e già è difficile imparare a esporre bene usando l'esposimetro...) e ha il telemetro, che ha dei vantaggi, ma per contro è un po' più difficile da usare rispetto al sistema reflex.

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Siamb
appassionato

Messaggio da Siamb »

isos1977 ha scritto:Non è tanto il problema che sia una Zorki, ma che è una fotocamera senza esposimetro (e già è difficile imparare a esporre bene usando l'esposimetro...) e ha il telemetro, che ha dei vantaggi, ma per contro è un po' più difficile da usare rispetto al sistema reflex.
Capisco ti ringrazio. L'ausilio di un esposimetro esterno faciliterebbe il tutto?

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Se non sono indiscreto, potrei sapere perché una Zorki? Cosa ti fa pensare che sia la fotocamera giusta per chi, sino ad ora, ha usato solo una punta e scatta digitale?
Rispetto le tue esperienze fotografiche, la Zorki è agli antipodi, non ti aiuterà in nulla nell'approccio alla fotografia analogica, piuttosto ti farà desistere dal praticarla.
Un esposimetro esterno aiuta, solo e soltanto, se si sa come adoperarlo, non basta puntarlo verso qualcosa e leggerne le indicazioni, mi permetto un suggerimento, prima di una fotocamera a pellicola, qualsiasi essa sia, procurati un manuale di fotografia.
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Dopo il manuale, come è stato già suggerito, prenderei una macchina reflex semplice, economica e affidabile con un buon esposimetro interno.

Restando in economia fra gli 80 e i 150 euro circa, sceglierei fra due tipologie (fra gli esempi di macchine cito solo le mie preferite fra quelle che conosco e che ho usato personalmente, ma ce ne sono moltissime di più di molte altre marche):
1) Reflex meccaniche o elettroniche degli anni '70, con comandi essenziali e facilissime da usare (anche le elettroniche): le piccole e maneggevoli Olympus OM2, Pentax MX, Pentax ME Super, Nikon FE o FM, o anche le più grosse Nikkormat (FT2 o EL).
2) Reflex elettroniche anni ottanta, come ad esempio una Nikon f801s, o Nikon F90x, grossine, sofisticate, autofocus, con trascinamento motorizzato e dotate anche di spot e di altre funzioni complesse. La F100 (un po' più cara delle precedenti) è il punto di arrivo di questa linea. O la Olympus OM4, più leggera e compatta, dal sistema esposimetrico raffinatissimo multispot. Quando si parla di macchine elettroniche, s'intende comunque macchine che hanno automatismi ma che volendo possono avere un controllo totalmente manuale dell'esposizione e della messa a fuoco.

In ogni caso non andrei sul telemetro, come prima macchina di un principiante.

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Mi intrometto.
Come vedi i Veri Fotografi ( Sandro, Nicola, Adrian, NikMik, ..) ti consigliano strumenti diversi da quelli che tu avevi in testa.
Da Principiante a Principiante, hanno assolutamente ragione.
Sui prodotti russi posso dire poco.
Ho provato una Zorki4 ma ne è uscita solo spazzatura. Troppo complicata per me e con MAF poco contrastato.
Comincia con qualcosa di facilmente utilizzabile.
Esposimetro di facile lettura, pile attuali, ottiche buone e poi il resto è a tuo carico. Non te ne potrai pentire.
Con 50 dobloni ti prendi una Yashica FX3 super2000 completa del suo cinquantino che è , a mio avviso , attualmente, il Miglior Prodotto in rapporto costo/qualità attualmente reperibile.
A mio sommesso avviso, si intende.
Parco ottiche sterminato e, se non sbaglio, di buona qualità.
50 dobloni spesi bene, il conto di una pizza per due.
Da li puoi cominciare a metterci del tuo e crescere.
PS: la mia prima risposta e' sempre valida. Per le foto che hai postato, una Oly35SP rimane perfetta!

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Molti, hanno avuto quale prima fotocamera proprio una con mirino a telemetro, quale è la Zorki cui fai riferimento. Una macchina a telemetro ha la messa a fuoco molto semplice (si muove la ghiera dell'obiettivo fino a veder coincidere il soggetto che -se non a fuoco- appare sdoppiato.
La comodità della reflex, è che nel mirino vedi "attraverso l'obbiettivo", il che facilita.
Il problema di una Zorki è che occorre prestare alcune attenzioni, circa lo stato di conservazione e di uso, tenendo presente che queste macchine talvolta soffrirono di controlli qualitativi non sempre accurati. Sarebbe quindi meglio esaminare l'apparecchio di persona (regola che a mio parere vale tanto per una Leica M6, quanto per una FED-2), prima di procedere all'acquisto.
Nonostante i concerti di pernacchie che spesso risuonano quando si citano le fotocamere EX-URSS e DDR, va tenuto presente che la Zorki può dare buone soddisfazioni, soprattutto grazie alle sue ottiche, quasi tutte derivate da schemi Zeiss.
Se parliamo di Reflex, c'è solo l'imbarazzo della scelta, volendo scegliere poi il tipo di attacco-ottiche, che può essere dai diffusissimi vite 42/1 (ovvero attacco Pentacon) e baionetta Pentax-K, oppure Nikon, ecc.
Volendo iniziare con una reflex, esiste una grande scelta di macchine economiche, dotate di ottiche di qualità.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Siamb
appassionato

Messaggio da Siamb »

Ok, direi che ora le ho un attimo le idee più chiare. Il fatto di voler comprare una Zorki è stato principalmente per un fattore estetico, mi affascina moltissimo, e non pensavo ci fossero tutte queste numerose complicazioni. Direi che seguirò il vostro consiglio, innanzitutto ho bisogno di qualche nozione base sulla fotografia - nel caso avete qualche manuale da consigliarmi ne sarei grato- successivamente vendendo un po' i vostri consigli penso di comprare inizialmente una Yashica fx3 2000, giusto per capire un po' come va; così che se dovessi abbandonare il tutto non ho il peso di aver speso un po' di soldi. La Yashica ha quindi l'esposimetro interno? L'effetto delle foto viene dato dall'obbiettivo? Mi spiego, mi piacciono molto quelle foto con un effetto retrò da anni '70, sia in bianco nero che a colori, è consigliato un particolare obbiettivo da attaccare alla Yashica per questo?
Grazie ancora per la vostra disponibilità e il tempo dedicatomi

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Ti ho spinto verso la FX3 ( però deve essere funzionante) perché ho provato a mettermi nei tuoi panni e, spendendo veramente poco, hai tutto quello che ti serve per imparare e iniziare a prenderti qualche soddisfazione.
Ti devo correggere, la FX3 non ti servirà solo per "capire un po' come va", potrai farci delle gran belle foto e aggiungere gran belle ottiche, ne sono convinto.
L'effetto vintage che cerchi sarai TU a darlo alle tue foto quando sarai pronto, io ancora nemmeno ci provo.
Per le letture, da Principiante a Principiante, a mio avviso queste:
IMG_0338.JPG
Nel tuo profilo non ho visto di che zona sei ma se sei a me limitrofo ti presto volentieri qualcosa.
Max

graic
superstar

Messaggio da graic »

Visto che vi sono due thread quasi paralleli io consiglierei a Siamb di leggere i consigli dati a proposito di questo topic16458.html
In patricolare sulla macchina io consiglierei, come li, una reflex di ultima generazione con automatismi disinseribili, aspettando che "l'appetito vien mangiando, e sopratutto imparando"
Circa la Zorki posso concedere che è un bell'oggetto, te la puoi comperare per tenerla su uno scaffale che fa la sua figura, c'è poi da dire che 62pound è un vero furto.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Non ho visto l'inserzione di vendita di quella Zorki e concordo che il prezzo di 62 sterline sia eccessivo, ameno che non si tratti di un esemplare del quale sia documentata la perfetta revisione, eseguita da un riparatore professionista.
A giudicare da quel che leggo, mi pare che la Zorki possa svolgere degnamente anche le funzioni per le quali fu prodotta, oltre quelle di soprammobile.
Come apparecchio "per imparare", più che una elettronica con automatismi disinseribili, credo che una buona meccanica/manuale, dotata di esposimetro ttl
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi